Come indossare uno chemisier: 5 consigli di stile

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
03/09/2023

Il trend di stagione di cui non ci si stanca mai è lo chemisier, soprattutto se si può abbinare in così tanti modi! Scoprili tutti qui sotto!

Come indossare uno chemisier: 5 consigli di stile

La prima ad amarlo e ad apprezzarlo per il suo fascino e la sua allure super elegante fu la regina Marie Antoniette, grande esperta di stile come sappiamo, che ne comprese immediatamente il potenziale. All’epoca veniava chiamato chemise, l’abito ampio e molto comodo che indossava nei momenti lontani dal jet set del periodo per rilassarsi nella privacy delle sue stanze private. Il momento di maggior luce per lo chemisier arriverà però nei più lontani anni Cinquanta, il quale grazie ai couturier inizia effettivamente a prendere la denominazione di chemisier. Nel design somiglia incredibilmente a una camicia dal taglio classico ma il suo fascino si esprime soprattutto con tessuti e stoffe che riescono a valorizzarlo. E, possiamo assicurarti, che con i giusti accorgimenti non otterrai mai l’effetto vestaglia da notte. Dunque, ecco per te cinque favolosi consigli di stile per abbinare lo chemisier con classe.

Il passe partout di ogni stagione ma che in autunno da il meglio di se. Ecco i consigli pratici su come indossare lo chemisier in modo super classy…

Tra i seducenti slipdress satinati alle gonne attillate super aderenti, spiccano per eleganza anche i romantici abiti chemisier. Avvolgente al punto giusto, ma senza costringere le forme, l’abito chemisier è il passe-partout perfetto per l’autunno. Insomma, uno di quei modelli super classy che stanno bene un po’ su tutto come il prezzemolo. Stilosissimo e di gran classe, l’abito chemisier è anche uno di quegli abiti che sta bene a tutte e che si rivela sempre un’ancora di salvezza per tutte le fisicità. Il vaporoso “camicione” si salva sempre da tutti i rinnovi di tendenza senza mai risultare démodé o fuori luogo. Protagonista indiscusso di tutte le stagioni, lo chemisier riesce a dare il meglio di se soprattutto in autunno, quando il periodo di mezza stagione mette a dura prova i nostri outfit. Qui sotto ti abbiamo messo alcuni fantastici consigli per abbinare lo chemisier in grande stile.

LEGGI ANCHE: Urban Style: 5 look perfetti per il tuo rientro in Città

Chemisier in denim con stivali stringati

max mara

Ovviamente lo stivale sotto allo chemisier corto è una carta più che vincente da sfoggiare in autunno. Sobrio e cool allo stesso tempo questo look è l’ideale sia per l’ufficio che per una passeggiata in centro. Noi ti presentiamo questo Chemisier corto in denim autentico con trattamento scuro used firmato Max Mara. La costruzione è femminile, con carré a punta sia davanti che dietro, collo a camicia e allacciatura con bottoni metallici effetto turchese. Il taglio in vita enfatizza la linea svasata della gonna e le maniche ampie e corte e le impunture a contrasto completano il capo. Lo stivale stringato sotto marrone spicca sul denim scuro.

Chemisier lungo con trench oversize

chemisier

Se quello che cerchi è un’allure sofisticata e da vamp crea questo magnifico abbinamento: chemisier, stivale nero lucido con tacco e un bel trench oversize sceso sulle spalle. Lo chemisier di H&M presenta un taglio longuette che sposa benissimo con la fantasia a righe nera e bianca. Per definire meglio la silhouette è stata inserita anche la sottile cintura ton sur ton, ma tu puoi anche abbinarne una nera lucida più alta per uno stile più sauvage.

Chemisier lungo con pantaloni a palazzo

chemisier

Ci avresti mai pensato che un abbinamento del genere sarebbe stato così cool? Crea un look all’ultimo grido indossando lo splendido chemisier in Popeline di puro cotone biologico con colletto semifrancese di Tommy Hilfigher a dei pantaloni a palazzo beige. Comodo e di tendenza, questo outfit è l’ideale per i look quotidiani quando ti muovi di corsa da una parte all’altra della città. Completa il tutto una semplicissima sneaker bianca per una totale comodità. Lo chemisier con lacci alla vita porta il taglio regular fit super comfy ma che puoi aggiustare in modo più aderente alla vita.

LEGGI ANCHE: 6 orologi in oro rosa super raffinati. Che Classe!

Chemisier longuette con sandali flat minimal

chemisier

L’abito longuette chemisier impreziosito dal ricamo sangallo a filo risolverà i tuoi dilemmi di stile con il suo appeal unico. Il modello di Twinset presenta il colletto a camicia, maniche lunghe con polsini e bottoni e carré. Guarda che meraviglia l’abbinamento dello chemisier a tunica lungo, senza punto vita accentuato con dei sandali minima dal design super comfy e rigorosamente flat. Uno spettacolo!

Chemisier corto con tacchi alti

zara

Semplice e discreto ma non meno classy per questo. Abbina lo chemisier leggero a maniche lunghe di Zara con dei sandali neri super minimal dal tacco vertiginoso! Un tocco di classe assoluta con pochissimi elementi.

LEGGI ANCHE: Come vestirsi a Settembre: 6 outfit perfetti per l’ufficio