Come indossare il Corsetto all day long: idee e ispirazioni

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
29/03/2024

Tutte pazze per i corsetti! Ma come indossare questo capo d'abbigliamento da mattina a sera senza risultare too much? Te lo spieghiamo in questa guida...

Come indossare il Corsetto all day long: idee e ispirazioni

corsetti o bustier, per tanto tempo considerati capi di lingerie, sono entrati a far parte del nostro guardaroba come veri e propri capi da esibire in look glam e sensuali. Ritornati prepotentemente alla ribalta negli ultimi tempi grazie a serie tv e a film di successo, i corsetti, da veri e propri strumenti di tortura nel 700 sono diventati, oggi, simbolo di emancipazione e liberazione femminile. Non possiamo non citare la regina che li ha riportati per prima in auge e ne ha fatto un’icona di stile sexy e più contemporanea che mai: Vivienne Westwood. Negli ultimi anni, molti più brand e stilisti li hanno introdotti nelle loro collezioni come elemento sensuale e dalla forte espressività. E’ per questo che hanno conquistato l’anima e il cuore di influencer, cantanti e fashioniste di tutto il mondo. Ma come abbinare questi capi da mattina a sera senza risultare too much? Te lo spieghiamo nel prossimo paragrafo…

Come indossare il Corsetto in Primavera-Estate 2024

Da indossare sopra camicie o abiti per giocare su forme e volumi, come top per un look strong e sexy oppure sotto blazer per una femminilità più contenuta: insomma, il corsetto puoi indossarlo come vuoi. E’, però, un trend che genera ancora qualche perplessità: se qualcuna e fiera di averlo nel proprio armadio, altre non sembrano molto entusiaste di cedere all’acquisto. Forse perché pensano che non si adatterebbe al dress code di tutti i giorni o alla loro fisicità. Noi siamo qui per questo: per mostrarti come ognuna di noi, con le dovute accortezze e gli abbinamenti giusti, può indossare un capo d’abbigliamento audace e sfacciato come il corsetto. Abbiamo selezionato, infatti, 3 modi differenti di indossare il corsetto, quelli che per noi sono i più particolari e chic…

Il total denim da sfoggiare in primavera

bustier_gas

Partiamo subito con la combo perfetta per tutte coloro che amano uno stile casual giornaliero ma soprattutto comodo: il corsetto in denim con jeans coordinati. In pieno mood primaverile, il denim rende questa combo perfetta da indossare con capi color bianco latte, bianco ottico e marrone. Ti basterà aggiungere al look una cintura in vita, mary jane o decollete e una borsa nera o color cuoio per dare un tocco davvero cool all’intero outfit. Se le temperature ancora non permettono di portare questo look senza nulla sopra, ti basterà aggiungere un blazer o un trench over e il gioco è fatto. In pochi minuti avrai creato una perfetta divisa daily!

Il corsetto con felpa over e gonna in satin

corsetto

Se il corsetto si porta anche in primavera, corre trovare una soluzione al maltempo sempre in agguato. La parolina magica? vestirsi a strati. Farfetch ci dimostra come anche una felpa over si può portare sotto all’elegantissimo corpetto firmato Dolce & Gabbana a cui ci si abbina una deliziosa gonna in satin e pizzo, con gambaletti e decollete. In vista delle (speriamo!) calde giornate primaverili si può tranquillamente sostituire la felpa con una t-shirt, magari in una tonalità a contrasto.

Il corsetto per dare un twist ai look basic

norma kamali

Voglia di una mise minimal, ma con un twist decisamente cool? Nessun problema, il corsetto ci salverà anche in questo caso. Questa volta la soluzione ce la propone Mytheresa che sceglie di abbinare il bustier Grace in similpelle di Norma Kamali all’abito midi in spugna grigio dello stesso brand. Il look viene poi completato da accessori neri. Giocare su un color block di due tonalità e su tessuti e texture differenti, come in questo caso, rende il tutto molto più sofisticato e ricercato!