Come far risaltare le Lentiggini con il make Up: 7 Trucchi da non perdere!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
04/06/2023

Realizza un make up completo che non nasconda ma esalti le efelidi sul viso. Che tu sia di carnagione chiara o che ti vengano leggerissime macchie quando ti abbronzi, ecco come far risaltare la bellezza naturale con il trucco viso, occhi e labbra in 7 semplici tips

Come far risaltare le Lentiggini con il make Up: 7 Trucchi da non perdere!

Hai le lentiggini perché sei chiara di carnagione e rossa di capelli? O la tua pelle anche se più scura si riempie di macchioline  alla prima abbronzatura? Ecco che spuntano le efelidi, o lentiggini, che ricoprono la tua pelle, ma non sono difetti, anzi! Sono caratteristiche che rendono il volto più interessante, dando un aspetto simpatico e giovane. Non ce l’hanno solo le pelli che rientrano nelle stagioni “calde” dell’armocromia, ovvero del sottotono primavera-autunno della pelle. Chi non le ha, spesso cerca di ricrearle attraverso il make up o addirittura il tattoo. Non serve nasconderle, anzi, ecco qualche trucco per enfatizzarle al massimo e sfruttando il make up, con il giusto colore sulla pelle, gli occhi e le labbra.

Efelidi, ecco come esaltarle con il make up

Fondotinta leggero, giusto contouring con il bronzer, occhi naturali e labbra opache, con tinte aranciate o rosse. Come Meghan Merkle, che non nasconde le sue efelidi ma anzi le lascia visibili con un trucco leggero e naturale. E se lo fa lei che è al fianco di un principe, ecco che anche noi possiamo prendere spunto e scegliere un make up raffinato che risalta queste simpatiche e piccole macchioline sul volto. Per trovare ispirazioni glam, prendiamo spunto dalle celeb, che non nascondono ma esaltano le loro particolarità, trovando un equilibrio di colori e texture facile da replicare con le giuste indicazioni.

Il fondotinta, cremoso e a bassa coprenza per illuminare senza appesantire

Le lentiggini possono essere su tutto il volto oppure solo sulla zona t, tra il naso e le guance. Se l’obiettivo non è nasconderle ma renderle armoniche con la pelle, ecco che sceglieremo un fondotinta a coprenza medio bassa, liquido ma non troppo opaco né coprente, che uniforma l’incarnato ma non copre eccessivamente la base naturale della pelle. Ideale è scegliere un colore dal sottotono beige, perché un colore troppo caldo potrebbe aumentarne il colore marrone, mentre il freddo potrebbe spegnerle e renderle grigie, con un risultato antiestetico. Il nuovo Super Stay 24H di Maybelline assicura le prestazioni di un fondotinta liquido e il comfort di una cipria, per un look matte ma non eccessivamente coprente, di lunga durata (fino a 24 ore).

La matita: le tinte a base d’acqua per disegnare lentiggini in pochi secondi

Una tip per sottolineare (o creare ex novo) lentiggini sul volto è quello di ripassarle con una matita per sopracciglia, ricalcando quelle naturali sopra al fondotinta. Esistono anche marker apposta per il disegno delle lentiggini: ecco da Nabla il Freckle Maker, una tinta senza spessore con apposito pennellino ideale per ricalcare o creare piccole efelidi. La formulazione innovativa a base d’acqua e l’applicatore in silicone floccato dalla punta arrotondata permettono di creare facilmente delle lentiggini sempre diverse, irregolari e quindi particolarmente realistiche. A seconda dell’utilizzo è possibile realizzare lentiggini estremamente trasparenti, più intense, come finti nei. Si può utilizzare sia sulla pelle nuda o sopra ogni tipo di base per rendere più fresco e naturale qualsiasi look. La sua tonalità è studiata per ottenere un effetto di lentiggine super realistica su ogni carnagione.

Cipria, traslucida e leggera per illuminare senza nascondere

In alternativa a un fondotinta 2 in 1 come quello appena descritto, si può passare come finish finale una cipria traslucida in polvere libera da picchettare soprattutto sulla zona T. Un velo leggerissimo di cipria illuminerà il volto ed esalterà lentiggini naturali o disegnate, opacizzando ma lasciando la giusta luminescenza alla pelle . Da Shiseido, Synchro Skin Invisible Silk Loose Powder è una polvere libera leggerissima che eleva il finish di ogni make up. È ultrasottile, riduce l’effetto lucido e la visibilità dei pori, per una pelle più levigata e morbida. Esalta ogni tipo di pelle senza residui bianchi, nel finish radiant, si ottiene un delicato highlighting per potenziare la luminosità. Controlla l’effetto lucido per oltre 8 ore.

Bronzer, il giusto sculpting al viso

Anche nel trucco finalizzato a includere ed esaltare le piccole efelidi, il bronzer sarà necessario per dare un contouring delicato e sfumato. A differenza del fondotinta, che abbiamo detto essere meglio in un sottotono neutro, per la terra sarà più consigliata una tonalità calda, opaca o satinata. Non deve coprire, ma solo definire con il giusto sculpting e risvegliare l’incarnato. Da abbinare a un illuminante champagne o dorato se lo si preferisce al posto della cipria, specie quando la pelle è più scura. Il Beautiful Skin Sun Kissed GlowBronzer di Charlotte Tilbury è il bronzer è uno dei migliori bronzer sul mercato. Arricchito con acido ialuronico e provitamina D3, questo bronzer in crema è il segreto per una pelle baciata dal sole in pochi istanti e una brillantezza stupenda dall’aspetto sano ogni giorno. Disponibile in una gamma di tonalità che stanno bene a tutti, dona una brillantezza estiva assolutamente perfetta.

Blush, solo per accentuare le guance

Se invece volete semplicemente esaltare le guance, al bronzer o all’illuminante preferit un blush, meglio se liquido, purchè la vostra pelle non sia grassa o mista. Il blush dona nei punti giusti la sensazione di freschezza e giovinezza che ben si abbina alle piccole lentiggini. Attenzione anche per il blush al colore: i rosa troppo freddi potrebbero non essere adatti, ma il rosa pesca o antico, come il corallo o l’arancio in ogni sua declinazione, sono più indicati. Il Monochromatic Multi Stick di E.l.f. è un blush in stick cream-to-powder, versatile e altamente sfumabile su occhi, labbra e guance. Il burro di karitè nutre la pelle per una finitura liscia, mentre la Vitamina E apporta una carica di idratazione rinfrescante. Nutriente, scivola e si fonde sulla pelle per un finish fresco e luminescente.

Il giusto make up occhi quando hai le lentiggini

Se l’obiettivo del tuo make up è esaltare le lentiggini, dopo aver visto i trick e i prodotti per la base viso, concentriamoci sul look più adatto per occhi e labbra. L’obiettivo è restare in armonia con il tono naturale dell’insieme, ecco quindi che palette che contengono marrone, oro, bronzo, rame o anche borgogna per un tocco più scuro sono i più indicati. Anche per eyeliner e mascara è meglio scegliere tonalità marroni. Le sfumature neutre aiutano a definire mantenendo la scala armonica del viso. Puoi anche scegliere toni più intensi, ma pelle e labbra in questo caso dovranno compensare restando più su bilanciamenti nude. Un esempio, la palette Marrone 2 di Wander Company, ideale per ogni tipo di look e per adattarsi alle diverse tonalità di pelle. Dai finish shimmer, satinati e opachi, è ricca di particelle riflettenti che attirano la luce e fanno risaltare lo sguardo.

Labbra opache e neutre, per effetti ombré ultra sexy

Così come per gli occhi, anche sulle labbra le tonalità neutre sfumate saranno da preferire a effetti più carichi e intensi, troppo a contrasto con la carnagione. Marroni, beige e rosa, oppure pesca, corallo, arancio e rosso, sono tutti validi. Da preferire il finish opaco, che non distrae dalle lentiggini, ma dà un tocco finale perfettamente in equilibrio con il viso punterellato dalle efelidi. Un esempio, il tropic tonic di Mac, una nuance tra le tantissime disponibili del lipstick matte veramente iconico.