Come decorare la Casa con l’arrivo della Primavera: 7 Consigli e idee da copiare

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
07/03/2023

Cosa serve per portare la primavera in anticipo in casa vostra? Sicuramente un home decor curato da tutti i punti di vista, e tanta creatività! Ecco i nostri consigli e le idee da copiare per riuscire al meglio nell'impresa...

Come decorare la Casa con l’arrivo della Primavera: 7 Consigli e idee da copiare

L’home decor è una delle nostre attività preferite. Quando cambiano le stagioni, spesso, ci piace ripensare ad alcuni dettagli da modificare in casa per accogliere la nuova stagione e preparare l’ambiente. Se questo tipo di operazione è molto diffusa in periodi come il Natale o l’arrivo della notte di Halloween, la primavera potrebbe essere un altro momento in cui approfittare per dare un volto nuovo agli interni del vostro appartamento. Dai soprammobili ai tessuti, fino agli allestimenti della tavola, potete fare molto per accogliere la stagione della rinascita nel modo più elegante e delicato possibile. Ecco i nostri consigli e qualche idea da copiare!

Fiori freschi in vasi color pastello

fiori pastello

Aggiungete dei fiori freschi alla vostra casa, come tulipani, margherite, narcisi, crochi, giacinti, primule e violette. Utilizzate dei vasi color pastello per valorizzarli. Questa è la stagione in cui i fiori sono protagonisti. I fiori freschi, quindi, saranno un dettaglio che non può di certo mancare nel vostro home decor. Potete sistemarli anche in un vaso di vetro trasparente, in una brocca colorata o in un cesto intrecciato. L’importante è che scegliate quelli simbolici e che incarnino i simboli della primavera!

Tessuti leggeri per tende, copriletto e tappeti

tende lino

Un altro dettaglio importante da adattare ai colori ed al mood di stagione sono i tessuti. Via i tessuti pesanti tappeti, copriletti e tende invernali e via libera a tessuti leggeri e trasparenti; quelli da preferire sono almeno 3: il lino, il cotone o la seta. Scegliete i colori della primavera, e tra quelli che vi piacciono scegliete le tonalità pastello. Anche solo cambiando le tende vedrete cambiare totalmente il volto del vostro appartamento.

Cuscini e coperte: i dettagli che fanno colore

cuscini e tessuti

Cuscini e coperte colorati serviranno per ravvivare il tuo soggiorno o la camera da letto. I cuscini per decorare divani e poltrone della zona living possono essere abbinati ai vostri tessuti in monocromo grazie alla fantasia di disegni con fiori, farfalle o uccelli per dare un tocco primaverile alla stanza. Le fantasie di primavera possono dare dinamica e colore grazie a questi giochi di fantasie.

Decorazioni fai-da-te a tema floreale

primavera

Una cosa che non dovete far mancare mai al look primaverile della vostra casa sono le decorazioni fai-da-te a tema floreale. Una bella ghirlanda di fiori primaverili da mettere alla porta darà il benvenuto con il giusto clima alla stagione più colorata dell’anno. Tra i lavori fai-da-te potete realizzare anche cornici dipinte in toni pastello, stencil a forma di fiori di stagione; anche diversi tipi di lanterne decorate nello stesso tema faranno la differenza per il vostro scopo di portare la primavera in casa. Per realizzare i vostri lavoretti utilizzate carta, cartone, stoffa, feltro o fiori artificiali e poi date libero sfogo alla vostra creatività.

Centrotavola a tema

centrotavola

Non dimenticate di realizzare e mettere a tavola un centrotavola primaverile utilizzando fiori, rami, foglie e piante. Potete posizionarlo sulla tavola da pranzo o su una consolle per aggiungere un tocco di freschezza alla vostra casa. Potete usare anche dei fiori secchi in questo caso, avendo allestito a dovere tutto il resto secondo i nostri suggerimenti, ora non sarà indispensabile usare dei fiori freschi; le composizioni fatte di fiori secchi andranno benissimo lo stesso, anzi, aggiungeranno ancora più charme all’ambiente!

Candele profumate indispensabili per stimolare tutti i sensi

lavanda

Utilizzando candele profumate con aromi primaverili, come fiori di ciliegio, lavanda o rosa, riuscirete ad aggiungere quello che manca, ovvero l’aroma primaverile che renderà tutto ancora più speciale. Creiamo un’atmosfera rilassante grazie all’odore di lavanda, per esempio, che ha poteri lenitivi e stimola concentrazione e relax. Sfruttate questi odori per dare un tocco ancora più chic che sorprenderà i vostri ospiti, e vi aspetterà per ogni ritorno a casa.

Lampade da tavolo ispirate alla primavera

lampada primavera

Altra cosa do sostituire sono le lampade in stile invernale e autunnale; quello che ha fatto luce sui vostri piani nei mesi scorsi dovrà lasciare spazio a delle fonti di luce di ispirazione primaverile. Cercando accuratamente ne troverete a forma di fiore o di farfalla. Questo sarà l’ultimo tocco elegante che potrete dare per definire un vero clima primaverile in casa, perfetto per abbinarsi con quello che vi aspetterà al di fuori! E se una rondine non fa primavera, una casa a tema invece lo farà sicuramente!