Come decorare in stile Minimal: 5 accessori eleganti ed essenziali

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
30/01/2023

Vi piace lo stile minimal ma non volete trascurare nessun dettaglio? Potete scegliere dei complementi e degli accessori per decorare, senza strafare. Pareti, pavimenti, spazi e illuminazione saranno quello su cui dovrete puntare...

Come decorare in stile Minimal: 5 accessori eleganti ed essenziali

Spesso erroneamente si pensa che una casa arredata in stile minimal sia un ambiente spoglio e privo di decorazioni. Questo tipo di ambiente invece non è scarno, ma molto curato. Ogni oggetto ha un motivo per essere lì, ed esprime un messaggio. In una casa minimal la bellezza coincide con arredi lineari, frutto di una scelta molto oculata di complementi ed accessori, che devono saper giocare su più piani. Ci sono diversi dettagli su cui si può lavorare, ad esempio utilizzando gli accessori in modo intelligente ed elegante, non rischiando di chiudere gli spazi ma dosando fantasia e strategia. Ecco qualche idea su quali sono gli accessori su cui puntare e come gestirli all’interno degli spazi…

Concedersi di valorizzare l’arredamento con complementi di design

lampada atollo

Alcuni complementi di design catturano l’attenzione di chi entra in casa e la distolgono da quel che non c’è. Anche creare un dualismo cromatico in casa consente di ottenere un dinamismo visivo. E se il bianco è essenziale, scegliamo un’altra tonalità a tono o a contrasto così da dargli più vitalità. Per questo possiamo scegliere un accessorio di design storico ideato nel 1977 da Vico Magistretti. La famosa lampada Atollo, che nel tempo è diventata l’archetipo della lampada da tavolo, rivoluzionando completamente il modo di immaginare il classico abat-jour. Le forme geometriche che la compongono ( il cilindro, il cono e la semisfera) hanno dato vita ad un prodotto decorativo ed essenziale allo stesso tempo, slegato dal periodo storico dalle mode del momento e divenuto ormai a pieno titolo una delle icone del design italiano. Atollo è disponibile in 3 dimensioni differenti e nelle diverse finiture metallo bianco, nero, bronzo satinato e oro satinato.

Quadri stilizzati, di fondamentale importanza per dare “vita” alle pareti

quadro

Anche le pareti, in una casa in stile minimal, non devono essere necessariamente spoglie, anzi. I muri bianchi, possono essere arricchiti con elementi che mettano in risalto i vostri gusti e la vostra personalità. E cosa meglio di un quadro può farlo? Una delle cose migliori è scegliere dei quadri stilizzati o stampe, perfetti sulle pareti di una casa minimal. Questo che vedete in foto è uno splendido quadro che trovate sul marketplace di Maisons Du Monde. Il minimalismo viene celebrato nel quadro con stampa a volti, con il suo disegno, dal tratto incredibilmente di tendenza.

Illuminazione: Puntare su quel che volete valorizzare

sklum lampada

Una casa che vuole valorizzare la bellezza dei dettagli deve giocare con illuminazione, che ha il compito di convogliare l’attenzione verso ciò che merita di essere guardato.  Se Atollo svolgeva il ruolo di un elemento decorativo, questa lampada di Sklum è invece perfetta per illuminare direzionando il punto che volete valorizzare senza tradire l’ambizione di rimanere sobri ed essenziali. Oltre ad illuminare le stanza questa lampada si comporta come un accessorio decorativo, perfetto poiché ha un design elegante e sofisticato. Realizzato in ferro di alta qualità e ha piccoli pezzi rifiniti in ottone lucido, così come il suo tappo, che ne favoriscono il design selezionato. Il suo cavo in tessuto dona la terminazione ideale a questo accessorio versatile e funzionale.

Cuscini e Tessuti con materiali grezzi e colori chiari

cuscini westwing

I tessili sono importanti per scaldare un ambiente che rischia altrimenti di sembrare freddo. Dai cuscini ai tappeti, applichiamo, quindi, questa regola. Questo cuscino annodato è stato legato da un tubo di maglia a un cuscino compatto. Inoltre questo modello è disponibile in diversi colori e si adatta ad ogni preferenza sempre conservando la sua originalità. Potete acquistare questi deliziosi accessori sullo shop di Westwing.

Materiali e Complementi d’arredo essenziali ma super originali

la redoute

Riassumendo quello che abbiamo detto fino ad ora: materiali naturali e colori neutri o tono su tono. Applicando questo dovreste avere una casa in cui il parquet e i mobili in legno chiaro risaltano in modo delicato sulle pareti bianche. I contrasti, che abbiamo visto essere importanti per il dinamismo, saranno garantiti da piante, dai quadri e dai tessili. Per definire del tutto questo mood dovrete ora solo scegliere tavoli e tavolini che saranno caratterizzati da forme semplici e toni chiari. Potete acquistare questo splendido tavolino di La Redoute che vedete in foto, disponibile in diverse forme e misure. Il tavolino Thilde può essere usato come piano in soggiorno, così come comodino. La sua forma originale è di ispirazione africana e per questo mantiene l’essenzialità pur richiamando una suggestione etnica. Adesso potete proprio godere degli ampi spazi, decorati a dovere, del vostro stile minimal.