Come Arredare una Casa nuova: 9 acquisti indispensabili da fare subito!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
10/09/2022

Non vedete l'ora di cominciare a vivere la vostra nuova casa? Vi siete già chiesti da cosa cominciare per arredarla? Ecco uno schema che vi potrà aiutare ad essere guidati nella lista degli acquisti indispensabili...

Come Arredare una Casa nuova: 9 acquisti indispensabili da fare subito!

Avete appena comprato casa e vi state chiedendo come e da dove cominciare per l’arredamento? Avete ragione di chiedervelo ma sappiate che tutto sta nel darsi un ordine di priorità e di organizzazione. Ci sono sicuramente delle cose che hanno la precedenza tra gli acquisti e allora quello che vi consiglio di fare è di stilare una lista che possiate consultare e spuntare man mano che andate avanti con il lavoro. Sicuramente avrete già scelto il colore delle pareti e lo stile che avrà la vostra nuova casa, quindi sulla base di questo adesso dividete con priorità le stanze e cominciate a definirle. Vi potete aiutare seguendo questo schema:

Cosa serve in Camera da Letto

camera da letto

Dovete cominciare per forza dalla camera da letto. Potete risolvere la cena e tutti gli altri pasti con l’asporto, o andando a mangiare fuori, più difficile sarà dormire a terra. Dunque, per iniziare, scegliete l’essenziale per sistemare la zona notte.

Letto, Reti, Materasso

Come struttura del letto è consigliabile scegliere tra quelle che hanno il cassettone sotto il letto, utilissimo per i cambi di stagione. Passate poi al tipo di rete ( sono consigliate le doghe in legno ) e finite con quello che sarà il vostro compagno fidato per un periodo compreso tra i 5 ed il 10 anni: il materasso.

Armadio

Non è essenziale, ma sicuramente arriva subito dopo il letto. Sto parlando dell’armadio. Dovrete quanto prima iniziare a sistemare i vostri abiti e prima l’armadio sarà pronto prima potrete cominciare.

Comodini e Mobile per Tv/Scrittoio/Toletta

Ultima cosa da definire per la vostra camera da letto sono i comodini ed il mobile che definirà il carattere della vostra stanza: sarà una camera in cui vorrete vedere la tv? avrete bisogno di uno scrittoio o di una libreria? o preferite un mobile per struccarvi, rilassarvi e sistemare i vostri effetti personali prima di andare a letto? Una volta scelta una di queste caratteristiche, o tutte e tre se lo spazio a disposizione ve lo permette, il grosso della vostra camera è fatto, e possiamo passare alla stanza successiva.

Cosa non può mancare in Cucina

cucina

Ora che abbiamo sistemato la zona notte possiamo passare alla seconda stanza più importante in ordine di priorità: la cucina. Avete sicuramente scelto una struttura da montare quindi ora dovete andare sull’aspetto pratico.

Elettrodomestici Cucina

Ora è il momento di decidere quali sono gli elettrodomestici che vorrete nella vostra cucina:
Lavastoviglie? si o no? Forno a Microonde? si o no? E quali misure scegliere per il forno? Sono tutte domande che dovete farvi prima di iniziare a comporre la vostra cucina, anche perché la scelta di avere o meno questi elettrodomestici o le loro misure, dipendono dal vostro stile di vita, perciò dovete farvi alcune domande:

  • Solitamente congelate i cibi preparando un vostro menù settimanale e quindi vi serve il forno a microonde per scongelarli ogni giorno?
  • Utilizzate molto il forno anche per cuocere più cose contemporaneamente?
  • Vivete soli e non sentite la necessità di investire spazio e denaro in una lavastoviglie?

A seconda di come risponderete a queste domande saprete se e quali di questi elettrodomestici dovranno essere nella vostra cucina.

Sedie o Sgabelli

Ora dovete scegliere, a seconda che abbiate una zona living in cucina, o una piccola penisola, quali sedute acquistare. Oggi sono molto di tendenza, e anche decisamente pratici, gli sgabelli per la cucina ed i suoi ambienti. Potete trovarli tra le offerte speciali, nei siti dei grandi store di arredamento, oppure anche su Amazon.

Utensili e Stoviglie

Se non ne avete portati con voi da un trasloco precedente non dimenticate gli utensili principali per la cucina, un set di pentole, comprese le padelle, i piatti e le posate. Occhio alle offerte speciali, spesso in stock con un solo click potete mettere tutto questo nel carrello. Ecco un elenco delle altre cose indispensabili per la cucina:

  • Mestolo
  • Scolapasta
  • Coltello grande per il pane
  • Coltello affilato per tagliare frutta e verdura
  • Il Lillo per cucina
  • Un leccapentola
  • Una piastra antiaderente per cuocere carne o pesce
  • Presine
  • Teglie per forno

Accessori indispensabili per il Bagno

bagno casa

Il bagno, fermo restando che i sanitari li abbiate già trovati montati fin dal primo giorno in cui siete arrivati nella vostra nuova casa, è un’altra stanza in cui dovete mettere mano. Qui sarà importante acquistare un elenco di cose:

  • Dosatori per sapone
  • Porta spazzolini
  • Asciugamani
  • Specchio
  • Scopino e Portascopino per il Water
  • Tappetino

Soggiorno da arredare con calma!

soggiorno

Il soggiorno è l’ultima stanza di cui parliamo perché è quella in cui si trascorrere il tempo dedicato allo svago, al relax ed alla compagnia dei nostri ospiti. Potete prendervi più tempo per definirla ma in linea di massima quello a cui dovrete pensare sarà:

  • Divano
  • Tavolo o Consolle
  • Parete Attrezzata o Libreria

Must have Lavanderia: Lavatrice e Asciugatrice o Stendipanni

asciugatrice

Diciamo che a questo punto le stanze principali della vostra casa sono state sistemate e dovete dedicarvi alla scelta dell’ultima cosa di cui sicuramente non potete fare a meno: la lavatrice. Dopo averla scelta secondo le vostre esigenze dovrete decidere anche come asciugare il vostro bucato: metodo tradizionale, e quindi stendipanni? o asciugatrice?
Se decidete di acquistare un’asciugatrice ricordatevi che dovete avere lo spazio per poterla posizionare all’interno della vostra casa, diversamente, se installata all’esterno, rischiate di compromettere la buona riuscita dell’asciugatura.
Se optate per il caro vecchio stendino allora sappiate che dovete ricordare di non metterlo all’interno per asciugare il vostro bucato, è una delle cose più dannose per la vostra salute che possiate fare.
Adesso la vostra casa è proprio pronta, dovete solo iniziare a viverci giorno dopo giorno e personalizzarla con il vostro carattere.