Come arredare una Casa in affitto: 5 mobili che puoi portare via se decidi di traslocare!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
08/03/2023

Se la vostra casa è un appartamento in affitto la scelta di ogni mobile da utilizzare dovrà tenere conto del fatto che probabilmente presto o tardi, li dovrete portare via con voi. Ecco allora quali sono le caratteristiche che devono avere i mobili perfetti per essere sempre pronti all'ipotesi di un trasloco...

Come arredare una Casa in affitto: 5 mobili che puoi portare via se decidi di traslocare!

Se state arredando una casa in affitto e desiderate portare con voi i mobili una volta che deciderete di traslocare, è importante scegliere gli elementi giusti che siano facilmente trasportabili e adattabili a diverse situazioni abitative. Abbiamo pensato di darvi alcuni consigli se vi trovate in questa situazione, prima di ogni cosa perché, come abbiamo detto, dovrete essere nelle condizioni di poter spostare tutto senza troppa fatica. Ogni elemento che avete acquistato deve poter venire via con voi dopo il trasloco, ma deve anche adattarsi ad un nuovo ambiente, che ad oggi probabilmente non potrete sapere quale sarà. Quindi, prima di passare ai consigli per i mobili giusti, vediamo quali elementi dovrete assolutamente evitare per arredare il vostro appartamento in affitto. 2 cose prima di tutte le altre, saranno da escludere:

  1. mobili pesanti, che vi renderanno il trasloco faticoso e difficile più di quanto non sia già per sua natura
  2. mobili su misura, che non potreste adattare facilmente ad altri ambienti

Escluse a priori queste 2 opzioni passiamo a quello che invece è consigliato come scelta! Attenzione a non leggere con superficialità, alcune indicazioni saranno un salvavita quando starete traslocando!

Scegliete mobili modulari. Pratici e risolutivi!

mobili affitto

La prima opzione di scelta per voi sarà quella dei mobili modulari, come i divani componibili per esempio. Ma non solo anche per i complementi si adatta bene questo concetto, i tavoli e le sedie pieghevoli hanno il vantaggio di essere poliedrici e saranno facili da smontare e riporre.  Inoltre, possono essere utilizzati in diverse combinazioni per adattarsi a diverse dimensioni e disposizioni di spazio. Ovviamente questo non vuol dire che non dovrete scegliere mobili di dimensioni ragionevoli e proporzionati alle dimensioni degli ambienti. Se avete seguito queste indicazione avrete già fatto il primo passo per predisporre una situazione facile da spostare e adattare a diverse sistemazioni future.

Arricchite l’arredamento sostituendo mobili con scaffali modulari

Anche gli scaffali, grande risorsa che può sostituire mobili e complementi più pesanti, dovrebbero essere modulari. Avranno il vantaggio di essere facili da smontare e possono essere riposti in modo compatto. Possono essere utilizzati per esporre libri, oggetti decorativi o per organizzare la dispensa. Si abbineranno facilmente se sveglierete uno stile naturale, magari in legno, e se saprete poi personalizzarli, si adatteranno facilmente al nuovo ambiente.

Un Letto con Contenitore, Multifunzionale!

camera da letto

I mobili multifunzionali, come i letti con contenitore, o le panche contenitore, o i tavoli allungabili, sono utili per sfruttare al massimo lo spazio e avere mobili che servono a più scopi. Quello che vedete in foto ne è un esempio. Non si può risparmiare spazio o qualità proprio sul letto, sarebbe un grande limite per il vostro comfort e per la vostra salute. Dal momento che sul letto investiremo quindi gran parte dello spazio e della fatica durante il futuro trasloco, facciamo in modo che ci aiuti a risparmiare sul resto. Organizziamolo in modo pratico, non investiamo molto su una testiera pesante e che non sia estraibile, per esempio. Coordiniamo una panca ai piedi del letto che sia seduta e pratico contenitore, e acquistiamo un letto che abbia il “famoso” cassettone, che può funzionare da ripostiglio per il cambio di stagione e per piumoni e tessuti invernali. A questo punto possiamo gestire meglio la scelta degli armadi, potendo applicare a questo tipo di mobili le caratteristiche che ci servono per un mobile che deve essere spostato…

Armadi e Mobili leggeri, se non volete dichiarare il vostro trasloco futuro una missione impossibile

armadio

Dovete scegliere dei mobili fatti di materiali leggeri, come il legno massello, il bambù o il rattan, che sono più facili da spostare e trasportare. Se avete seguito il consiglio di potenziare il letto con un contenitore, potete permettervi un armadio basic, per esempio, o anche degli stand. Moderni, freschi, super funzionali e che si sposteranno con molta leggerezza!

Mobili essenziali come tavolini compatti

la redoute tavolini

Il tavolino Merlin di La Redoute è un vero oggetto decorativo. Questo tavolino dello stile molto naturale può servire da comodino o tavolo. É realizzato in legno massello che abbiamo visto essere un materiale leggero oltre che molto affascinante. Ha 4 piedini per isolarlo dal suolo e nessun fronzolo. É pronto per essere spostato ad ogni esigenza. La praticità di questa serie di complementi è nel loro essere un pezzo unico, sarà facilissimo gestirli per portarli via, basterà togliere le cose che avevate riposto su di essi e farli mettere via. Saranno, così, naturalmente già pronti per la prossima avventura. La Redoute li propone al momento, al prezzo scontato di 43,49 Euro! Ora avete una casa super chic ma che potrà essere “spostata” con pochissime mosse!