Come arredare un Bilocale: 5 idee da copiare subito!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
23/01/2023

Volete trasferirvi in un bilocale e state cercando idee da copiare per arredarlo? Siete nel posto giusto, eccone 5 perfette per sfruttare al meglio ogni angolo, mobile e complemento d'arredo!

Come arredare un Bilocale: 5 idee da copiare subito!

Perchè il bilocale potrebbe essere la soluzione adatta a voi? Se l’idea di vivere in un monolocale vi va stretta ma siete single, o una coppia che non ha in programma di allargarsi, per esempio. Prima di acquistare o prendere in affitto un bilocale però dovete essere certi di conoscere tutti i trucchi per arredarlo. Siamo pronti ad offrirvi alcuni spunti e idee da copiare per non sbagliare nulla a rendere bello, elegante, pratico e funzionale il vostro spazio. Non lasciatevi prendere dalla fretta di voler sistemare tutto subito, osservate lo spazio che avete a disposizione, cercate di immaginare come vi piacerebbe che diventasse e solo allora, vi consiglio di cominciare a metter mano alla vostra carta credito per acquisti o lavori di ristrutturazione.

Valorizzare gli spazi utilizzando i colori chiari

bifocale chiaro

Se dunque avete scelto di vivere in un bilocale saprete che di fondo la vostra routine si svolgerà in una stanza, rimarrà delegata ad un ambiente separato solo la zona notte. Quel che potete fare per far sembrare più ampio e arioso l’ambiente in cui andrete a trascorrere la maggior parte del tempo, è predilige la scelta dei colori chiari: bianco, beige grigio chiaro e toni pastello. Questo sia per quanto riguarda la scelta dei colori delle pareti, sia per quel che concerne tessuti e tessili vari. Per chi sceglie questa soluzione abitativa ultimamente sta diventando molto di tendenza scegliere l’arredamento Total White, che poi quasi in modo consequenziale, vi porterà ad arredare la vostra casa con una suggestione di stile nordico.

Scegliere mobili e complementi di arredo che abbiano più funzioni

pouf contenitore

Una consolle che può diventare tavolo, una penisola che diventa piano di lavoro e di appoggio per cucinare, un divano che diventa letto, un pouf che sia anche contenitore. La chiave di volta per vivere al massimo i vostri spazi è quella di scegliere dei mobili e dei complementi di arredo che siano multifunzione come questi che vi ho elencato. Avendo poco spazio a disposizione vi servirà sfruttare tutto quel che potete sia in termini di terreno calpestatile che di funzionalità.

Il segreto per sfruttare al meglio lo spazio é: Pensare in Verticale!

mensole

Se vi state chiedendo cosa vuol dire “pensare in verticale” vi aiuto subito a giungere alla giusta conclusione: pensare in verticale vuol dire tutte le soluzioni di arredo che vi vengano in mente sviluppate dall’alto in basso; questo comprende una serie di mensole applicate al muro (sia per scopi decorativi che funzionali), ganci appendiabiti in ingresso applicati sulla parete fino a dove è possibile raggiungerli in altezza, e una parete attrezzata in soggiorno che vi aiuterà a tenere in ordine diverse cose, tra cui quelle di cui avete bisogno per un uso quotidiano.

Sposate un’idea minimalista ed essenziale per arredare e vivere la vostra nuova casa

bilocale

Il vostro lavoro per arredare e sistemare il bilocale in cui andrete a trasferirvi, inizierà fin dalla preparazione degli scatoloni del trasloco. Non portate nella vostra nuova casa niente di superfluo, avrete poco spazio e quel che c’è vi servirà per le cose essenziali. Dedicatevi ad una massiccia operazione di decluttering prima di trasferirvi in pianta stabile, o se vivete già in un bilocale che state arredando e rinnovando, dedicatevi ad una giornata in cui vi libererete di tutto quello che non serve davvero. Una stanza ordinata e ariosa sfrutterà al meglio le potenzialità dell’ambiente e vi aiuterà a non sentirvi sacrificati in uno spazio stretto.

Scegliete lo stile di arredamento più adatto a tutto quanto avete acquistato fino ad ora

shabby

Se avete scelto un colore bianco dominante avete già preparato il terreno ad un arredamento in stile scandinavo, questo lo abbiamo già detto. Vi basterà scegliere dettagli in legno, acquistare una pianta per interni ed essere particolarmente attenti al minimalismo. Se invece avete voglia di creare uno stile industrial dovrete tenervi su materiali in alluminio, toni più scuri (essendo consapevoli di sacrificare la “famosa” aria di cui abbiamo parlato in uno dei punti precedenti) ed essere, anche in questo caso, decisamente essenziali. Una variazione sul tema può avvenire qualora abbiate scelto di realizzare un bilocale in stile Shabby Chic, in questo caso il lavanda, i materiali in legno riciclato come i vecchi pallet, ed il bianco, possono convivere, sempre ricordandovi di non mettere troppe cose in giro e di trovare soluzioni che riescano ad essere utili su più fronti. Avete fatto una lista con tutti i suggerimenti? Ora siete pronti ad iniziare…