Come arredare la tua Casa con il verde: consigli, idee e abbinamenti

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
14/10/2023

Il colore dell'anno per l'arredamento di interni è il verde, e voi, sapete come utilizzarlo per l'arredamento della vostra casa? Ecco tutto quello che dovete sapere...

Come arredare la tua Casa con il verde: consigli, idee e abbinamenti

Il verde nella nostra casa entrerà sicuramente in questa stagione appena iniziata. É il colore dell’anno e di certo saprà sorprendervi anche i più scettici. Ma se sono le idee e gli abbinamenti che non sapete immaginare con questo colore, allora possiamo aiutarvi noi. Arredare casa con il verde, infatti, può essere anche solo questione di distribuire bene i punti di forza e le sfumature. L’uso del colore verde nell’arredamento è una scelta eccellente per creare un’atmosfera fresca, rilassante e armoniosa all’interno del tuo appartamento. Questo colore rappresenta la natura, la rinascita e la tranquillità, ed è associato a molteplici suggestioni che possono adattarsi a una varietà di stili d’arredamento. In questo periodo in cui lo stile naturale va per la maggiore, l’abbinamento con il verde è il top. Siete curiosi di ricevere qualche consiglio ad hoc per la vostra casa? Eccovi accontentati…

Scegli le sfumature di verde giuste…

casa verde tonalità

Partiamo con i consigli: è importante scegliere il giusto verde e non sottovalutare questo aspetto. Il verde è un colore molto versatile con numerose sfumature, dal verde lime al verde smeraldo, dal verde oliva al verde menta. La scelta della sfumatura dipenderà dallo stile che desideri ottenere. Ad esempio, il verde acqua può conferire un aspetto rinfrescante e costiero, mentre il verde oliva può aggiungere calore e un tocco rustico. Le sfumature più scure come il verde bosco creano una sensazione di eleganza e sobrietà. È importante considerare la luce naturale nella stanza per scegliere la tonalità appropriata, poiché il verde può variare notevolmente in base alla luce.

Utilizza il verde come colore principale o di accenti:

Il verde può essere utilizzato come colore principale in una stanza o come tocco di accenti. Se non siamo pronti ad esegareare non forziamoci. Se desiderate un’atmosfera audace e vivace, potete invece dipingere una parete principale o utilizzare mobili in verde intenso. Se volete mantenere un profilo basso per iniziare, potete optare per piccoli accenti verdi come cuscini, tappeti, tende o opere d’arte per aggiungere un tocco di colore senza dominare l’ambiente. Spetta a voi decidere il “tocco” ed il punto di verde, sintonizzatevi su quello che vi risuona già confidenziale!

Attenzione a come combinate il verde con altri colori…

Casa Abbinamenti verde

Il verde si abbina bene con molti altri colori, e può creare combinazioni accattivanti. Se volete un consiglio, cercare di non sbilanciarvi troppo. Gli abbinamenti migliori sono il verde e il bianco, che conferiscono un aspetto fresco e pulito; il verde e il marrone, invece, creano un’atmosfera terrosa; il verde e il blu richiamano l’immagine del mare e della natura e, per finire, il verde e il grigio possono creare uno spazio moderno e sofisticato che sia più “freddo”! Cercate di non avventurarvi in altri mix, anche se potete osare, per esempio con il verde ed il rosa, che sono uno delle combo più richieste di questo momento e più viste negli allestimenti dei maggiori store!

Non dimenticare che verde vuol dire Piante e Natura…

Interni piante

Non dimentichiamoci che verde è sinonimo di natura, e che lo possiamo (e lo dobbiamo) portare in casa anche con le piante da interno. Niente evoca il verde meglio della natura stessa. Aggiungi piante d’appartamento nella tua casa per portare la vitalità e una sensazione di freschezza. Le piante non solo decorano gli spazi, ma migliorano anche la qualità dell’aria. Scegli varietà che si adattino alle condizioni di luce nella stanza e ricorda di prenderti cura di loro. Se non siamo noti per essere dei pollici verdi, cerchiamo di scegliere le piante da interno più facili e semplici da curare, sono più di quante ne possiate immaginare.

Mobili e tessuti, per finire!

arredamento casa verde

Per finire come ultimo suggerimento, ecco quello che dovete sapere su mobili e tessuti con spunti di verde. I mobili e i tessuti verdi possono dare un tocco distintivo al tuo arredamento. Poltrone, divani o sedie in tessuto verde possono diventare punti focali in una stanza. Tappeti verdi aggiungono calore e comfort, mentre tende verdi possono filtrare la luce in modo piacevole. Scegliete ricordando tutto quello che abbiamo detto precedentemente sulle sfumature e sugli accostamenti. Sia che tu desideri un tocco sottile di verde o un’esplosione di colore, il verde può essere un’aggiunta meravigliosa a qualsiasi casa e dipende solo da te decidere le sfumature ed quanto “esagerare” con questo colore super cool!