Ti sveliamo come arredare la Cucina in Stile Rustico e renderla un luogo caldo e accogliente…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
10/10/2023

Lo stile rustico porta con sé un fascino ed un'atmosfera unici! Volete scoprire come portare questo clima anche nella vostra cucina? Ecco qualche segreto da scoprire insieme...

Ti sveliamo come arredare la Cucina in Stile Rustico e renderla un luogo caldo e accogliente…

La cucina è il cuore della casa, un luogo in cui la famiglia si riunisce per condividere momenti speciali, e di sicuro anche per voi che siete alla lettura questo spazio è più di una semplice stanza. Per molti di noi, uno degli stili migliori da utilizzare per il look della cucina è il design rustico, che spesso diventa irresistibile. Come mai proprio questo stile conquista sempre più persone ed in particolare modo chi sta arredando la propria cucina? Lo stile country, che per l’arredo è sempre più vicino alla sua accezione di “country chic” o “cottage style,” è un’espressione di design che richiama le radici rurali e la semplicità della vita di campagna. Questo stile d’arredamento ha catturato i cuori di molte persone in tutto il mondo, grazie alla sua autenticità, al suo calore e alla sua bellezza senza tempo. Per scoprire come arredare la vostra cucina in stile country salirete con noi a bordo di un viaggio di autenticità e comfort che supera il tempo e le mode…

Quali sono i materiali e le sfumature preferite dello stile rustico?

Materiali cucina country

Uno dei pilastri del design rustico è l’uso di materiali naturali. Se ti piace questo stile anche tu dovrai optare per mobili e superfici ruspanti ed eleganti in legno massello, la pietra naturale o mattoni a vista per le pareti. Questi elementi apportano calore e texture all’ambiente. Anche per quanto riguarda le tonalità, questo stile ha le sue preferite, per esempio quelle terrose come il marrone, il beige o quelle più di tendenza al momento come le varie sfumature del verde. Il verde oliva è perfetto per creare un’atmosfera rilassata e naturale.

Non sacrifichiamo la funzionalità…

cucina rustica

Nel design rustico, la funzionalità è essenziale. Sacrificarla a vantaggio dell’estetica sarebbe un grande errore. Scegliete, invece, mobili e accessori che rispecchino l’utilità cara alla vita di campagna. Un tavolo da pranzo massiccio con panche in legno, scaffali aperti per esporre stoviglie e pentole, e una credenza massiccia, possono diventare elementi centrali del tuo arredamento. Un consiglio? Aggiungete dei dettagli vintage come pentole di rame, tazze di latta e lampade sospese in ferro battuto per dare un tocco autentico a questo spazio.

L’ambiente rustico è un ambiente molto “caldo” e accogliente…

tovaglia rustica stile

Ricordiamoci che un ambiente rustico per potersi definire tale fino in fondo, deve essere un luogo “caldo“. Per riscaldare ulteriormente la nostra cucina, oltre a quanto abbiamo già detto, possiamo utilizzare tessuti naturali come tovaglie, tende e cuscini con motivi a quadri, righe o floreali. Questi tessuti aggiungono un tocco di colore e comfort allo spazio rustico. Potreste optare per una parete a contrasto con una tonalità di blu o rosso per creare un punto focale accattivante. Anche gli accenti in ferro battuto o ottone, come maniglie delle porte e rubinetti, conferiranno all’ambiente quel tocco vintage e rustico.

Il Minimalismo è una chiave importante di questo stile…

Cucina Minimal

L’arredamento in stile rustico richiede un approccio minimalista. Sarà importante non soffocare l’ambiente, anche per non lasciare che si perda il minuzioso lavoro sui dettaglia che abbiamo fatto. Per riuscire al meglio ricordiamoci di mantenere la cucina pulita e organizzata, esponendo solo gli oggetti essenziali. Gli elementi naturali come vasi di fiori freschi o erbe aromatiche in barattoli di vetro aggiungono un tocco di freschezza. In questo svolge un ruolo cruciale anche l’illuminazione: scegliamo lampade a sospensione in vetro o ferro battuto per una luce morbida e accogliente e non utilizziamo troppi punti di luce ingombranti. Le candele profumate possono completare l’atmosfera rustica, regalando un profumo delizioso alla tua cucina e un’atmosfera intima al bisogno. Come abbiamo potuto vedere, dunque, l’ambiente organizzato in stile rustico, soprattutto se si tratta della cucina, è una scelta che deve portare con sé un senso di nostalgia e calore. Utilizzando materiali naturali, mobili funzionali e dettagli vintage, di certo sarà più facile raggiungere questa suggestione e creare una stanza accogliente in cui la famiglia e gli amici si sentiranno subito accolti in un abbraccio a cui partecipa anche l’ambiente. La chiave è mantenere l’equilibrio tra comfort e autenticità, rendendo la cucina un luogo perfetto per cucinare, ma anche per mangiare e condividere momenti speciali. Spesso, infatti, laddove si crea un ambiente rustico in cucina, ci si trova anche in un open space in cui la parte operativa e quella conviviale convivono a perfezione. Ed ora, non ci resta che aspettare le foto delle vostre “cucine di campagna”.