Come arredare la Camera da Letto: i 5 errori più frequenti secondo gli Interior designer

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/06/2023

Ecco tutti i trucchi per non sbagliare ad arredare la camera da letto ed evitare di commettere gli errori più comuni secondo gli interior design...

Come arredare la Camera da Letto: i 5 errori più frequenti secondo gli Interior designer

L’arredamento della camera da letto è un’opportunità per creare uno spazio accogliente e rilassante, un rifugio personale in cui rilassarsi e ricaricare le energie. Tuttavia, spesso si possono commettere errori che compromettono l’atmosfera desiderata. Prima di iniziare il progetto di arredamento della camera da letto, è importante considerare alcune linee guida fondamentali. Questo articolo esplorerà gli aspetti chiave da tenere in considerazione e svelerà cinque errori comuni che gli interior designer notano più frequentemente. Prima di tutto, è essenziale valutare il flusso di movimento e la funzionalità della camera da letto. Assicurarsi che i mobili siano posizionati in modo da facilitare il movimento e l’accesso a elementi come armadi, cassetti e prese di corrente. La luce, poi, svolge un ruolo cruciale nell’atmosfera della camera da letto. Considera una combinazione di illuminazione generale, punti luce focalizzati e luci soffuse per creare l’atmosfera desiderata. Scegli anche tende o persiane che consentano di regolare la quantità di luce naturale che entra nella stanza. La scelta dei colori può influenzare notevolmente l’umore e l’energia della camera da letto. Opta per tonalità rilassanti e rassicuranti, come i blu o i verdi delicati, oppure tonalità neutre che favoriscono la tranquillità e il riposo. Evita colori troppo vivaci o saturi che possono essere stimolanti e disturbare il sonno. Alla luce di queste indicazioni vediamo quali errori dovete evitare…

Evitate di sovraccaricare la camera di mobili…

minimal

Un errore comune è riempire la camera da letto con troppi mobili, che possono appesantire lo spazio e ostacolare il flusso di energia. Scegliete con cura i pezzi essenziali e lasciate lo spazio sufficiente per muoversi liberamente. L’arredamento minimal non è solo vantaggioso rispetto a mode e tendenze, crea anche un ambiente rilassante al massimo per quanto riguarda la necessità di vivere in una stanza dall’ambiente più disteso possibile!

Non sbagliate l’illuminazione

illuminazione camera

Una scarsa illuminazione può creare un’atmosfera cupa e poco accogliente. Assicuratevi di includere diverse fonti di illuminazione, come lampade da tavolo, faretti o applique da parete, per creare un’illuminazione versatile e piacevole. La luce naturale deve avere il suo spazio, così come la scelta del lampadario da soffitto, che anche arreda. Non dimenticate di dare spazio anche alla luce del comodino. Una scarsa illuminazione è uno degli errori più comuni che potete fare,

Tenete conto delle necessità del vostro comfort

camera da letto comfort

La funzionalità e il comfort sono essenziali nella camera da letto. Evitate di posizionare il letto in posizioni scomode o di avere mobili senza uno scopo pratico. Prendete in considerazione la posizione delle prese di corrente per facilitare la ricarica dei dispositivi elettronici. La camera da letto deve ospitare i vostri sogni e la vostra intimità, non date spazio solamente alle idee per l’arredamento e lo stile. Qualsiasi esperto di arredamento vi dirà che per questa stanza è importante pensare a come facilitare il relax.

Attenzione ai colori

camera da letto

Scegliere colori inappropriati è un’altro errore che facilmente si commette quando si pensa a come organizzare la camera da letto. I colori sbagliati possono influire negativamente sull’umore e sulla qualità del sonno. Evitate tonalità troppo vivaci, eccessivamente scure o troppo audaci. Scegliete invece colori rilassanti e armoniosi che promuovono il benessere. Il blu chiaro, pastello o carta da zucchero sono tutte tonalità che richiamano il riposo e la serenità. Sono questi i sentimenti ideali da evocare per una stanza che vuole prendersi cura dei vostri momenti dedicati al riposo… che sia in coppia o in solitudine!

Non trascurate i dettagli

camera da letto arredamento

I dettagli fanno la differenza. Non trascurate l’importanza di accessori come cuscini decorativi, opere d’arte o piante per aggiungere personalità e completare lo stile della camera da letto. I dettagli sono una delle cose a cui dobbiamo fare più attenzione quando arrediamo la nostra stanza dei sogni. Ad esempio le piante possono essere davvero risolutive per creare armonia e un ambiente che esalti le suggestioni naturali che sono molto di tendenza in questo momento. Molto vicino all’arredamento e al gusto scandinavo, infatti, è quello di prediligere il minimalismo e lo spazio aperto. Questo però non vuol dire trascurare la ricercatezza, sarebbe infatti un vero errore non dare forma e seguito ad un’idea di arredamento curato, capace di far passare lo stile anche attraverso i piccoli dettagli. Quindi, ricordiamo, non abusiamo di mobili, che soffocano l’ambiente, ma valorizziamolo con delle suggestioni che attingano, per esempio, al mondo naturale! Ed ora buoni sogni e buon riposo…