Come arredare Casa in Stile Etnico: 5 idee imperdibili da copiare!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
12/09/2022

Se siete degli esploratori, appassionati soprattutto di Africa e Oriente, sicuramente la vostra casa vorrà parlare di questa vostra passione. Lo stile di arredamento etnico può essere adatto a voi, ma vediamo, in 5 mosse, come lasciare che la contaminazione entri nelle vostre abitazioni in modo moderno e super chic!

Come arredare Casa in Stile Etnico: 5 idee imperdibili da copiare!

Per arredare casa in modo raffinato ma senza perdere un tocco di originalità, una delle scelte più apprezzate ultimamente è quella dello stile etnico. Se sceglierete queste soluzioni darete alla vostra casa un aspetto elegante ma pescando in atmosfere lontane e più “spirituali”, che meno strizzano l’occhio al lusso fine a sé stesso, e più delineano il gusto e la ricercatezza. Lo stile etnico è sicuramente un prolungamento di quello coloniale che, più genericamente, è caratterizzato dalla contaminazione di stili, tessuti e materiali provenienti dai paesi lontani, colonizzati nei tempi passati dai paesi europei.

Stile Etnico: Arredamento Moderno che parla di “Terre”

arredamento coloniale

Nello stile etnico distinguiamo 3 tendenze principali e ognuna di questa si avvicina ad un modo di vedere gli elementi di “ritorno” dai viaggi con cui si pensa di voler identificare gli ambienti della propria casa. Parlando di arredamento in stile Coloniale possiamo distinguere quindi tra 3 categorie:

  • Etnico Americano
  • Etnico Orientale
  • Etnico Africano

Nel coloniale americano il vero protagonista è il legno. I dettagli sono importanti ma si caratterizzano per la loro essenzialità. I colori si muovono nel richiamo dei toni del beige, bordeaux, rosso scuro e panna. In generale se non si vuole estremizzare lo stile etnico, rischio che si corre soprattutto nelle declinazioni Orientale o Africana, si può scegliere un visione moderna in cui l’evocazione delle atmosfere sarà al centro del vostro lavoro.

5 trucchi per arredare in Stile Etnico

arredamento etnico stile

Se quindi, abbiamo pensato di arredare la nostra casa con un stile etnico ma senza esasperare i riferimenti ad un tipo di cultura particolare, dovremo rispettare queste cinque mosse:

Stile Etnico: La scelta dei colori

Lo dicevamo in principio, per un etnico moderno la scelta dei colori è fondamentale, l’impatto visivo richiamerà tutte le tonalità che possono far pensare al contatto con la terra. Tutte le tonalità del cioccolato, degli aranciati, della sabbia e del beige sono assolutamente adatti. Per i tessuti è preferibile tenersi invece sulle tonalità panna, per evitare di rendere gli ambienti troppo scuri. Una cosa importante che serve sia a preservare la caratteristica dello stile, sia a non sconfinare in un effetto confusionario, è quello di non mescolare troppo i colori: va bene giocare con le tonalità, ma evitiamo di passare da un colore all’altro a distanza di pochi passi o di pochi dettagli.

I Materiali perfetti per l’Etnico

In questi stili domina in modo incontrastato il legno, sia per la scelta dei mobili, che delle pareti attrezzate, che delle mensole. Per avere una buona riuscita però in questo tipo di arredamento dovete sapere giocare con i contrasti; La predominanza del legno si può spezzare alternandolo con la pietra, per esempio, o con il bambù.

Non eccedere con i soprammobili etnici

soprammobile etnico

Se il risultato che volete ottenere è quello di un etnico fusion, chic, che attinga al concetto di contaminazione con la modernità, fate attenzione a non eccedere con i “souvenir” di viaggio tribali o con i tessuti che continuino a richiamare terre d’Africa o d’Oriente. Se avete usato dei quadri e dei tappeti, per esempio, che già ricordano le ambientazioni etniche, per le varie poltrone, tende ed i soprammobili, provate a tornare su colori e scelte sobrie, che riportino equilibrio nel vostro stile. In questo modo si evocherà l’atmosfera ed anche chi accoglierete nella vostra casa potrà vivere le proprie suggestioni senza “forzarle” con richiami palesi a luoghi precisi.

Stile Etnico: Scelta delle Piante

piante arredamento etnico

Non saranno solo i mobili, i tappeti, le tele ed i vostri ricordi di viaggi a rendere l’atmosfera di casa etnica. Per definire alla perfezione questa idea di stile dovrete fare molta attenzione anche alle piante, dovete infatti saper scegliere quelle giuste: palme, dracena, monstera, caucciù. Non dico di ricreare un’atmosfera jungle in casa ma l’aspetto “green” non è assolutamente marginale se si vuole dare un tocco esotico.

Cucina e Scelta degli elettrodomestici perfetti per lo Stile Etnico

tea stile orientale

Per quanto riguarda la cucina, la scelta che abbiamo a disposizione in tema di elettrodomestici ci lascia poco margine: bisogna bilanciare la necessità di acquistare gli elettrodomestici da incasso (frigorifero, forno, lavastoviglie) con il rischio di sconfinare in un arredamento rustico perdendo l’identità etnica o coloniale. Scegliamo delle superfici neutre, lisce e manteniamoci nei colori che rispettino la nostra palette, dopodiché possiamo lavorare di immaginazione creando l’ambiente etnico attraverso, per esempio, un piano di lavoro in pietra o applicando alle pareti dei dettagli in tema, o ancora lasciando a vista dei servizi da tea caratteristici.