Come arredare Casa in Montagna: 5 suggerimenti e idee da copiare

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
03/03/2023

Dopo tanti anni avete finalmente raggiunto l'obiettivo di acquistare una casetta in montagna e la dovete arredare? La vostra casa delle vacanze sarà perfetta se seguirete questi consigli...

Come arredare Casa in Montagna: 5 suggerimenti e idee da copiare

Arredare casa in montagna è una cosa molto impegnativa. Sicuramente vi darà grandi soddisfazione vederla finita, ma ci sono con altrettanta certezza delle accortezze che dovete avere per stare “in tema” con il vostro mood. Se cercate delle idee da copiare o suggerimenti, vi possiamo dare qualche dritta che vi aiuterà a stare nei vostri progetti senza perdere colpi e, soprattutto, senza perdere di vista il vostro obiettivo, che deve essere quello di creare un ambiente confortevole, accogliente e ben inserito nel contesto tra vette e cime innevate, con tutte le esigenze di una casa di vacanza, tra i monti.

Utilizzare elementi naturali come complementi d’arredo

kave home

Il tavolino in legno firmato Kate Home che vedete in foto è davvero perfetto per essere inserito nel vostro soggiorno in montagna. Si tratta di un piccolo tavolo con ruote, piano in legno massello di acacia naturale e piedi in metallo. Aggiungendo elementi decorativi naturali come tronchi d’albero, rami secchi, rocce, cesti intrecciati, potrete creare un ambiente naturale e autentico che sarà perfetto per intonare, anche la vostra suggestione, a quella che ci si aspetta da una casa di montagna. Oltre a questo sarà importante cercare altri mobili e complementi, sempre ispirati al mondo della natura, così che il vostro spazio al chiuso non debba avere nulla da invidiare agli spazi outdoor tutti intorno…

Scegliete Colori caldi per definire gli ambienti

camino casa in montagna

Scegliete colori caldi come il marrone, il beige, il grigio e il verde scuro per le pareti, i tessuti e i tappeti. Questi colori creano un’atmosfera accogliente e rilassante che si adatta perfettamente al contesto montano e a quanto serve per entrare nel mood delle vacanze. Inutile dirvi che i toni del blu, dell’azzurro e quelli chiari sono più adatti a case di mare, e non si addicono al tipo di accoglienza che sicuramente state cercando per la vostra piccola baita. Il marrone ed il grigio, in tutte le loro sfumature, sono invece perfetti, e dovrebbero essere quelli su cui orientarvi!

Quadri e stampe a tema, o i vostri ricordi, per decorare le pareti…

cervo quadri

Quadri e stampe di paesaggi montani sono il tocco che serve per rendere perfettamente inserito nell’ambiente il vostro appartamento. Scegliere opere d’arte in bianco e nero o colorate, a seconda del vostro gusto, sarà indifferente, la cosa importante per voi saranno i colori e le impressioni, che dovranno essere coordinate al resto dell’home decore che avete scelto. Runa Art su Amazon, propone diverse soluzioni, tra cui questa splendida stampa su tela in cui si vede un cervo in un paesaggio innevato. Altra cosa che potete fare è stampare su tela delle immagini che ricordino i vostri momenti vissuti in montagna, o perché no, in quella stessa casa. Ogni volta in cui tornerete qui ritroverete i vostri momenti migliori ad aspettarvi, magari in attesa di essere aggiornati sempre con nuove immagini! Il prezzo Amazon del quadro in foto è di 33,99 Euro.

Caminetto o Stufa non devono mancare mai

stufetta

Un camino o una stufa a legna non solo aggiungono un elemento di design alla tua casa in montagna, ma ti terranno anche al caldo durante le fredde serate invernali. Per una casa in montagna questo è proprio indispensabile. Ovviamente non abbiamo dubbio che abbiate messo su una casa moderna, con impianto di riscaldamento e tutti gli altri comfort, ma che cosa sarebbe una casetta di montagna senza il suo caminetto scoppiettante da accendere la sera, per leggere un libro o guardare un film, mentre fuori nevica?

Tessuti Morbidi ed accoglienti per un calore a prima vista

westwing

Utilizzando tessuti morbidi riuscirete a creare un’atmosfera confortevole e rilassante. Tessuti a maglia come coperte, cuscini e plaid aggiungono un tocco di calore e comfort e soprattutto, oltre ad arredare, saranno perfetti per le vostre coccole casalinghe, dopo le giornate trascorse al freddo “in esterna”. Ovviamente anche in questo caso non dimenticate di tenere a mente tutto quello che abbiamo detto fino ad ora: la scelta dei colori deve restare tra il marrone, il beige ed il grigio, al massimo, per essere neutrali, potete scegliere di acquistare un plaid o una coperta in bianco. La coperta per la vostra casa in montagna potrà essere adagiata sulla vostra poltrona preferita, sul divano, su una sedia a dondolo. Solo vederla darà a voi, ed ai vostri ospiti, una calda sensazione di accoglienza che renderà unico il vostro spazio. Quella che propone Westwing, e che vedete in foto, è una coperta morbida e meravigliosamente calda, perfetta per rannicchiarsi sul divano. Il particolare design in effetto pelliccia le conferisce quel qualcosa in più, che la rende perfetta come decorazione sul letto o sugli altri punti strategici di casa. Il retro in velluto rende la coperta la compagna ideale per serate accoglienti, da soli o in compagnia!