Come applicare la Carta da parati in 4 step: consigli imperdibili!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
06/09/2022

Applicare la carta da parati non è proprio uno dei lavori più semplici da fare in casa da soli. Tuttavia con pazienza e tantissima attenzione ai dettagli, seguendo questi 4 step, dovreste riuscire anche senza aiuto a fare un lavoro senza sbavature.

Come applicare la Carta da parati in 4 step: consigli imperdibili!

La carta da parati non è affatto superata. Al di là del semplice rivestimento per le pareti esistono tantissimi modi per utilizzarla rendendo unico e caratteristico l’ambiente in cui viviamo. Possiamo posare la carta da parati su tutte le pareti della nostra casa, in una sola stanza o addirittura su una sola parete, o su una porzione di essa. Si può utilizzare la carta da parati anche solo per alcuni elementi della casa come per esempio delle colonne, o delle nicchie. Qualunque sia l’utilizzo che ne farete sono 4 gli step principali che dovrete rispettare per posarla in modo corretto. Vediamo quali sono:

Preparare la parete

preparazione parete casa

La parete su cui andremo a posare la nostra carta da parati dovrà essere pulitalevigata e asciutta. Vi dovrete accertare che nessuno di questi tre aspetti sia trascurato. Se era già presente sulla parete una vecchia carta da parati dovrete rimuoverla con un prodotto apposito, poi lavare la parete accuratamente e levigarla con la carta vetrata. Se durante questo procedimento vi doveste accorgere di inflitrazioni di umidità o muffe, trattate con i prodotti specifici la parete e, mi raccomando, lasciatela asciugare completamente. Se ci sono fessure, crepe o fori nel muro occupatevene. Dovrete stuccarli e riportare poi la parete tutta allo stesso livello ripassando la carta vetrata in modo omogeneo.  Una cosa molto importante che dovrete aver cura di fare prima di iniziare il vostro lavoro è di rimuovere tutte le maschere delle prese di corrente e degli interruttori della luce.

Organizzare la Posa

casa fai da te

Il lavoro preparatorio continua anche dopo aver organizzato la parete. Ora, infatti dovrete preparare la posa. Quindi dovrete avere un secchio sufficientemente ampio in cui versare la colla da parati seguendo le indicazioni che avrete letto sulla confezione. Non siate approssimativi nel preparare il lavoro e le tracce sul muro: segnate direttamente sul muro, con una matita, le dimensioni della carta da parati e la posizione in cui dovrà essere posata. Cominciate dall’alto, appuntando la larghezza del foglio da posare. Dal punto più alto del muro segnate una linea guida tratteggiata per tutta la sua altezza (dovreste aiutarvi con un filo a piombo); misuratela con un metro, e prendete nota. Tagliate a questo punto i fogli della carta da parati assicurandovi che combacino i disegni, se ci sono. Non tagliateli prima, fatelo man mano che li stendete, eviterete che assumano vizi di forma o che si possano rovinare accidentalmente quando andrete a prenderli per applicarli.

Posa dei Fogli di Carta da Parati

posa carta da parati

Cominciate a stendere la colla, non state in modo preciso dentro i margini che avete segnato, andate un pochino fuori dai bordi. Posate il primo foglio di carta da parati, partendo dall’alto, datevi 5-10 cm di margine di eccedenza verso il soffitto, è ora che saranno utili le linee che avete tracciato. Il foglio dovrà scendere correttamente lungo la linea. Adesso sarà importante stendere bene il foglio sul muro e farlo aderire. Con una spatola, cominciando dal centro, ripassate su tutta la superficie del foglio di carta da parati, così lo aiuterete ancora di più ad aderire a colla e parete ed in più questa operazione vi sarà di aiuto per tagliare la carta in eccesso sul battiscopa e negli angoli tra parete e soffitto. Ripetete l’operazione per ogni foglio di carta da parati fino a coprire l’intera superficie che dovete rivestire. Ora con una spugnetta umida, non bagnata altrimenti potete rischiare di rovinare la carta appena posata, rimuovete la colla in eccesso tra un foglio e l’altro e poi passate un rullo a gomma su tutti i punti di congiunzione tra i fogli.

Pensare alle Rifiniture

carta da parati

Ora ricordate che ci saranno diverse rifiniture di cui vi dovrete occupare: rimontare le maschere di prese ed interruttori, rivestire le parti di parete che non combaciano con le misure standard dei fogli, coprire gli angoli delle pareti, rivestire le parti di parete che sono intorno a porte e finestre, far passare la carta da parati sotto ai tubi a vista, se ne avete in casa. Dovrete applicare a questi dettagli il lavoro che abbiamo fatto con i fogli più grandi: prendete le misure, appuntatele, tagliare i fogli, applicateli, stendeteli con la spatola.
Fatto tutto questo il vostro lavoro può considerarsi terminato. Attenzione però all’ultimo passaggio: le bolle d’aria. La formazione di bolle d’aria non è scongiurata solo grazie alla preparazione della parete ed al passaggio attento con la spatola, purtroppo possono uscire anche 2 o 3 giorni dopo la posa, perciò prima di risistemare tutta la casa, anche poggiando mobili, cornici e mensole sulle pareti, aspettate questo tempo per verificare che vada tutto per il verso giusto. Le bolle che escono qualche giorno dopo potrebbero anche riassorbirsi da sole, se così non fosse potete provare a forarle con degli spilli e ripassare la spatola per provare a farle aderire di nuovo.