Come abbinare il Fucsia: 8 imperdibili look di Primavera

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
26/03/2023

Fucsia, istruzioni per l’uso: gli style tricks, le idee outfit e i color mix da provare subito per sfoggiare il colore più cool della palette cromatica primaverile senza scivoloni. Pronta a prendere nota?

Come abbinare il Fucsia: 8 imperdibili look di Primavera

No, non è soltanto un’impressione: il fucsia è davvero ovunque in questo periodo. Dalle passerelle alle strade, dai social alle vetrine, la tonalità più vibrante della palette cromatica è assoluta protagonista. Audace, femminile e funny, dopo essere stata sulla cresta dell’onda nelle scorse stagioni, questa nuance ottenuta dal mix dei colori primari blu e rosso si riconferma di tendenza anche per la Primavera 2023. Amatissima dagli stilisti – basti pensare a Elsa Schiaparelli, che negli anni ‘30 lo ribattezzò come Rosa Shocking e lo portò sulla catwalk, seducendo l’intero fashion system – fa da fil rouge (o meglio, da fil rose) alle proposte moda del momento.

Blazer, abiti, co-ords, bluse e camicette ma anche borse, sandali, gioielli, accessori: nessun item è immune al fascino magnetico di questo colore. Se da un lato vestirsi di fucsia è il nuovo diktat da seguire, dall’altro questa tinta non è propriamente tra le più facili da portare. Come abbinare il fucsia dunque? Su quali pezzi e accostamenti puntare? Ecco tutte le istruzioni per l’uso.

Come abbinare il Fucsia: istruzioni per l’uso

Nuance indubbiamente perfetta per dare un boost al guardaroba, il fucsia può rivelarsi una vera sfida. Il segreto per evitare scivoloni di stile? Sfoggiarlo a piccole dosi ma senza paura di osare. Da sperimentare per la sera, in ufficio o per il tempo libero, è il colore su cui puntare ogni qualvolta vogliamo aggiungere una nota cool, un pizzico di carattere e – perché no? – un tocco di eccentricità alle nostre mise. Possiamo optare per un accessorio – ad esempio con una mini bag, come insegna Versace – o indossarlo sotto forma di print o, ancora, scegliere un singolo capo di questo colore per ravvivare un outfit dalle tonalità neutre. Abbiamo setacciato il web alla ricerca delle idee look più cool da copiare. Ecco quelle imperdibili!

(Nell’immagine: Sfilata Versace PE 23)

Come abbinare il Fucsia: con i jeans

Puntando sulla semplicità non si sbaglia mai. E cosa c’è di più semplice della combo felpa + jeans? Questo outfit composto da hoodie fucsia e pantaloni a gamba larga in denim delavé è la divisa perfetta per il tempo libero. Easy e molto trendy!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emili Sindlev (@emilisindlev)

Come abbinare il Fucsia: con il soprabito color banana

Potrebbe sembrare un po’ azzardato, ma il mix fucsia e giallo è in realtà una combinazione eclettica e super chic. Per evitare di rendere l’insieme troppo carico basta tenersi su linee molto pulite, evitando rouches, maniche puff o altri orpelli che appesantirebbero la silhouette, creando disordine visivo. Se te la senti di osare, puoi arricchire il mix cromatico aggiungendo ulteriore colore con gli accessori.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tamu McPherson (@tamumcpherson)

Come abbinare il Fucsia: con i toni del verde

I giochi di contrasti, si sa, nella moda funzionano sempre. Guardare – e indossare! – la combo fucsia + verde per credere. Proposto in passerella da una moltitudine di stilisti e brand, questo ensemble cromatico si fa notare ma non risulta mai eccessivo. Noi abbiamo già annotato nella lista dei desideri i pants à la garçonne color pistacchio e il blazer a quadri in versione pink.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Olivia & Alice (@oliviaandalice)

Come abbinare il Fucsia: con la blusa arancio

Per spazzare via ogni traccia di torpore invernale quello che ci vuole è un po’ di vitamina C. E non stiamo parlando di rimedi della nonna ma di un infallibile trick di stile da sperimentare right now. Energetico e stimolante, l’arancione si presta a infinite combinazioni, inclusa quella con il fucsia. Questo look ne è un’eclatante dimostrazione. Perfetto anche per la stagione delle cerimonie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da JANKA POLLIANI (@polliani)

Come abbinare il Fucsia: con il blazer grigio

Come “tirare su” l’office look e gli outfit più formali? Con un dettaglio fucsia, ça va sans dire! Persino il classico e serioso blazer grigio diventerà un concentrato di glamour se accostato a questa nuance vibrante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da oks dane (@oksdane)

Come abbinare il Fucsia: con l’abitino nero

Con le prime giornate di primavera arriva anche la voglia di alleggerirsi e indossare capi più leggeri. In pole position ci sono slip dress e abiti a balze, che fanno già volare la mente all’estate. Il trucco per sfoggiarli fin d’ora? Aggiungere un pullover – ovviamente color fucsia – da portare sulle spalle o indossare all’occorrenza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Linda Tol (@lindatol_)

Come abbinare il Fucsia: con i toni neutri

Beige e dintorni sono perfetti per sperimentare abbinamenti con il fucsia. La gamma dei neutri infatti si sposa alla perfezione con questa tinta brillante e luminosa. L’idea look da copiare? Quella con trench, camperos e borsa a contrasto. Très chic.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Le boudoir selectif (@gabriellaberdugo)