Cambiano nome, forma e colore ma vanno di moda da decenni: sono i leggings, caratterizzati da un tessuto elasticizzato che li rende molto aderenti e che oggi sono proposti dai migliori designer della moda internazionale per soddisfare ogni esigenza di stile, dal più sportivo al più elegante. Ti sembrerà incredibile, ma questo capo esiste già dagli anni Sessanta, indossato in abbinamento ad abiti corti e a scarpe alte con la zeppa. In origine si chiamavano fuseaux ed erano dotati di un passante elastico da mettere sotto la pianta del piede per mantenerne più teso il tessuto. Negli anni Settanta nasce la variante con lunghezza sotto al ginocchio, ma l’arrivo dei veri e propri leggings, così come li conosciamo oggi, risale agli anni ’80 e si deve alla popolarità dell’aerobica che portò l’abbigliamento sportivo nella vita di tutti i giorni: così gli stilisti iniziarono a proporre modelli dai colori sgargianti da abbinare a body e a scaldamuscoli, per andare in palestra ma anche da sfoggiare nel tempo libero. Dopo una pausa di circa due decenni, agli inizi del nuovo millennio cominciarono a riapparire leggings lunghi fino alla caviglia, abbinati a minigonne, ballerine e scarpe sportive, e oggi hanno direttamente sostituito i pantaloni. Ma come abbinarli al meglio? Te lo mostriamo in questa guida!
Blazer e Leggings total black per un look elegante
Il look total-black non conosce tempo né stagioni né tendenze…rimane un grande classico su cui puntare sempre! Poi, sono i singoli capi e accessori che scegliamo a determinare la resa finale del look. Prendiamo, ad esempio, il look in foto: i leggings aderenti con ghette di Mango sono qui indossati con una giacca sartoriale nera caratterizzata da spalle importanti e un punto vita segnato in modo molto sensuale da una cintura importante. Le scarpe? Rigorosamente decollete.
Un layering audace e d’effetto
Beh, un abbinamento audace e sicuramente originale è quello che vede declinato un paio di leggings con ghette con una camicia caratterizzata da stampa animalier, decollete e borsa rosa. Il risultato? Non è ben chiaro se sia un look da giorno, da sera o ideale per un occasione speciale…poco importa se l’obiettivo è quello di attirare su di sé gli sguardi altrui. In foto i leggins The Attico disponibili su Yoox, super fascianti e declinati in nero sprigioneranno la sua carica di allure con un accessorio o un capo con stampa animalier.
La combo cappotto+leggings: facile, veloce e salva look!
Una combo comfy-chi che sicuramente adotterai con i primi freddi e (sicuramente) ti sarà già capitato di mettere in pratica. Quale? La foto lo suggerisce: i pantacollant sono considerati proprio come dei pantaloni da fare spuntare dal cappotto lungo sartoriale e da infilare dentro agli stivaletti. Ecco il look total Wolford, dai toni caldi e tenui…perfetti per la stagione invernale ormai alle porte. In alternativa, se ami sperimentare, puoi optare per color block a contrasto o stili differenti. Una fashion tip: prova questa fantastica combo con una felpa con cappuccio…che cool!
Leggings matchy matchy con la giacca di pelle
Per un look graffiante e ultra contemporaneo abbina un bel paio di leggings effetto pelle alla tua giacca biker in pelle o similpelle e ad un semplicissimo top! Vedrai, in men che non si dica avrai dato vita ad un outfit davvero cool perfetto per una serata da passare con le tue amiche! Per valorizzare il tutto, opta per capelli raccolti effetto wet e un paio di orecchini e/o altri accessori in oro. leggings che vedi in foto li puoi trovare ad un prezzo imperdibile su NAKD.
LEGGI ANCHE: Questi Leggings fanno tendenza. Ecco il modello che ha conquistato tutte;