Colori, 10 Trend dalle Sfilate per l’Autunno-Inverno 2023/24

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
11/03/2023

Quali saranno i colori di moda per l’Autunno Inverno 2023-24? Dal giallo al verde in tutte le sue sfumature, dal rosso al color cammello, passando per le nuance pastello e l’intramontabile bianco e nero, ecco le tonalità di tendenza per la prossima stagione fredda direttamente dalle passerelle.

Colori, 10 Trend dalle Sfilate per l’Autunno-Inverno 2023/24

Con la conclusione della Paris Fashion Week si è chiuso ufficialmente il fashion month dedicato alle sfilate. Ma prima di archiviare questo capitolo targato Autunno Inverno 2023-24 e concentrarci sulle tendenze che domineranno la bella stagione, abbiamo fatto il punto su quanto visto sulle passerelle e su tutto ciò che andrà di moda il prossimo anno. A partire dai colori, grandi protagonisti delle collezioni presentate nel corso di queste settimane nelle capitali della moda.

Colori, 10 Trend dalle Sfilate per l’Autunno-Inverno 2023/24

La palette cromatica dei mesi freddi è tutt’altro che cupa e le tonalità avvistate sulle passerelle lo dimostrano: dal giallo – colore sul quale gli stilisti stanno puntando già da qualche stagione – alla gamma dei verdi, dal rosso all’intramontabile cammello, dalle nuance pastello al binomio inossidabile del black & white, l’Autunno-Inverno 2023/24 si tinge di innumerevoli sfumature, pronte a regalare un nuovo twist anche agli outfit più consolidati. Ecco 10 anticipazioni in fatto di tendenze colori emerse dalle sfilate. Pronta a prendere nota?

Colori moda Autunno-Inverno 2023/24: Rosso di sera (e non solo)

Audace e accattivante, il colore della passione si prepara a infiammare con le sue tonalità vibranti tutti i capi e gli accessori del guardaroba, dagli abiti da grand soirée ai maxi pull da sfoggiare anche a mo’ di mini dress, dai capispalla agli stivali cuissard. La parola d’ordine è solo una: farsi notare!

(Nell’immagine: Alexander McQueen, Hermès e Loewe)

Colori moda Autunno-Inverno 2023/24: Yes, yellow!

Non ci sono dubbi: il giallo sarà uno dei colori predominanti dei prossimi mesi. Sulle passerelle di New York, Londra, Milano e Parigi lo abbiamo visto ovunque. Ha fatto capolino sui capispalla minimal, su sensuali abiti dall’effetto drappeggiato e sui completi più scenografici, contaminando anche borse, sandali e stivali sparkling.

(Nell’immagine: Ferragamo, David Koma ed Erdem)

Colori moda Autunno-Inverno 2023/24: Grigio, the new black

Neutro ma anche classy, powerful e sobrio allo stesso tempo, basico ed elegante, il grigio si impone tra i colori chiave della nuova stagione. Lo abbiamo visto declinato sotto forma di completo da Ermanno Scervino – una nuova divisa quotidiana tra classico e formale – ma anche distillato su blazer e capispalla. In primis, l’iconico cappotto Max Mara.

(Nell’immagine: Louis Vuitton, Max Mara ed Ermanno Scervino)

Colori moda Autunno-Inverno 2023/24: Azzurro super chic

Secondo la psicologia l’azzurro sarebbe in grado di indurre uno stato di calma, serenità e rilassamento. E quale modo migliore per sperimentare  i suoi effetti benefici se non indossandolo? Il bello di questo colore poi, è che costituisce un vero e proprio jolly da giocare – o meglio, sfoggiare – in tanti modi e occasioni diverse. Perfetto in total look, è super chic anche in combo con il nero, con le tinte neutre o con toni accesi come il verde e il viola. Il nostro capo preferito? L’abito sotto il ginocchio dal mood spiccatamente ‘90s firmato Fendi.

(Nell’immagine: Fendi, Victoria Beckham e Christopher Kane)

Colori moda Autunno-Inverno 2023/24: Pink mania

Il rosa si impone nella tavolozza cromatica e promette di regalare un pizzico di leggerezza anche alle giornate più uggiose. Presente tra le fila delle collezioni più cool, per la prossima stagione abbandona la sua vena squisitamente romantica per abbracciare un eclettismo fatto di giochi vedo non vedo, silhouette fluttuanti e consistenze ultra soft.

(Nell’immagine: Isabel Marant, Giambattista Valli e Chanel)

Colori moda Autunno-Inverno 2023/24: Camel chameleon

Versatile, caldo, sofisticato. Il cammello continua a essere in pole position tra i colori must have della stagione fredda. Amatissimo in versione capospalla, diventa adesso il focus di gonne longuette e pantaloni dalla vestibilità oversize. Il prossimo inverno lo vede a completamento dei look più disparati, da quelli ispirati al passato alle mise dal piglio orientaleggiante.

(Nell’immagine: Max Mara, A.W.A.K.E. Mode e Antonio Marras)

Colori moda Autunno-Inverno 2023/24: Intramontabile black & white

Il classico bianco e nero resta una combinazione vincente per ogni occasione. Più che un binomio cromatico, una vera dichiarazione di stile. Guardare le mise da power woman di Valentino e Alexander McQueen – con tanto di cravattino – per credere. Gioca di contrasti anche Prada: le sue divise con gonna a ruota e pullover nei toni del black & white sono già un cult.

(Nell’immagine: Valentino, Prada e Alexander McQueen)

Colori moda Autunno-Inverno 2023/24: Go green!

In molte lingue la parola “verde” è strettamente connessa alla natura. Ed è proprio da questa nuance che traggono linfa vitale gli outfit più cool delle passerelle Autunno Inverno 2023-24. Dalle sfumature più delicate alle più cariche e brillanti, questo colore non potrà assolutamente mancare nell’armadio della prossima stagione.

(Nell’immagine: MSGM, Gucci e Miu Miu)

Colori moda Autunno-Inverno 2023/24: Argento vivo addosso

L’argento è tornato da qualche tempo a imporsi tra i colori di punta nelle nostre palette e continuerà a dettare tendenza anche l’anno che verrà. Il diktat che arriva dalle passerelle è all’insegna della massima versatilità, come dimostrano le tante declinazioni di questa tinta dai bagliori lunari: tailleur in velluto – da portare in total look o spezzati per un effetto più informale – spolverini gioiello, pullover unisex dai mille bagliori (e dalle infinite possibilità d’indosso).

(Nell’immagine: Alberta Ferretti, Gucci e Jil Sander)

Colori moda Autunno-Inverno 2023/24: Irresistibile cioccolato

Validissima alternativa al nero, il marrone cioccolato è la tonalità più sofisticata e intrigante su cui potremo contare. Tutt’altro che noioso o banale, questo colore super intenso non faticherà a entrare nei nostri guardaroba, grazie a un’infinità di proposte perfette per tutti i gusti e le occasioni. Imperdibile lo spolverino a vestaglia in camoscio di Tory Burch, così come gli abiti con scollature e spacchi strategici griffati Marco Rambaldi e Philosophy di Lorenzo Serafini.

(Nell’immagine: Philosophy di Lorenzo Serafini, Tory Burch e Marco Rambaldi)