6 Colori No per le pareti della Camera da letto. Fai molta attenzione!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/09/2023

Avete deciso di dipingerle la vostra camera da letto da zero? Ecco quali sono i colori che dovete evitare a tutti i costi! Massima attenzione, potreste pentirvi amaramente di questa scelta!

6 Colori No per le pareti della Camera da letto. Fai molta attenzione!

Quando si tratta di decorare la camera da letto, la scelta dei colori delle pareti è fondamentale per creare un ambiente rilassante e confortevole. Mentre ci sono molte opzioni di colori belli e tranquilli da considerare, è altrettanto importante sapere quali colori evitare. Se da una parte conosciamo benissimo i vantaggi per per i colori più rilassanti e romantici, come possono essere il color lavanda, l’azzurro ed il rosso, forse troppo poco si sa dei colori che si dovrebbero evitare per le pareti della camera da letto e dei motivi per cui è meglio evitarli. Anche se qualche colore vi piace molto e vi piacerebbe abbinarlo alle pareti della vostra camera, forse sarebbe importante fermarsi a riflettere su quali potrebbero essere i reali benefici, o peggio ancora gli svantaggi, di averlo proprio nella stanza dedicata al sonno ed ai sogni…

Rosso Intenso & Giallo Brillante non vanno d’accordo con dei sogni rilassati…

Camera da letto rossa

Il rosso intenso è un colore audace ed energico che può essere troppo stimolante per la camera da letto. Questo colore può innescare emozioni intense, rendendo difficile rilassarsi e conciliare il sonno. Se desideri utilizzare il rosso, opta per tonalità più morbide e tenui come il bordeaux e cerca di spezzare il tono utilizzando un grigio o un arancio caldo, anche per gli accessori con cui decorerai la stanza. Il giallo brillante è un colore allegro ma anche molto stimolante. Vale lo stesso discorso, quindi, del rosso. Può essere troppo vivace per la camera da letto e interferire con il relax. Puoi fare, invece, una scelta vincente senza rinunciare alle tue passioni, optando per tonalità più tenui come il giallo pastello o il crema per creare un’atmosfera accogliente.

Arancione Vibrante E Verde Acido… gli alleati di ansia e “acidità”!

verde camera da letto

L’arancione è un colore molto vitaminico che può essere sconveniente per la camera da letto. Tonalità di arancio più vivaci possono causare ansia anziché tranquillità. Se ami l’arancio, opta per tonalità più chiare e delicate come il pesca o il terracotta, come abbiamo visto anche negli abbinamenti con il rosso, sono perfetti i toni più caldi, quindi. Mentre il verde è spesso associato alla tranquillità, le tonalità di verde molto brillanti o acide possono risultare stonate nella camera da letto. È meglio optare per toni più morbidi come il verde salvia o il verde menta, che sono tra l’altro quelle che sembrano trainare le tendenze di questa stagione in arrivo!

Nero Pieno o Bianco Troppo Freddo: gli eccessi non funzionano!

camera da letto nera

Il nero è un colore elegante, ma può essere opprimente se usato in grandi quantità nelle pareti della camera da letto. Invece di un nero pieno, considera tonalità più morbide come il grigio scuro o il blu notte per creare un ambiente più accogliente. Discorso a parte vale per il bianco, spesso utilizzato come tema della camera da letto, può sembrare una scelta neutra, ma se optiamo per una sfumatura ghiaccio, o per dei bianchi molto freddi e senza sfumature, rischiamo di creare un’atmosfera sterile, asettica, decisamente non quello che vogliamo o di cui abbiamo bisogno per accompagnarci verso sogni distesi. Per un bianco più accogliente, scegli una tonalità con sfumature che vanno verso il tortora, o per un avorio.

Non esagerare con la neutralità: anche la camera da letto vuol il suo tocco di personalità!

Colori camera da letto

Anche se i colori neutri come il beige o il grigio possono essere una scelta sicura, evita di usare tonalità troppo pallide e senza personalità. Il mio consiglio è quello di non esagerare sul fronte opposto. É vero che dobbiamo cercare di restare su toni soft, delicati, che siano un ideale tappeto su cui poggiare il nostro riposo. Ma se esageriamo troppo delle tonalitàpassive“, questi colori possono contribuire a rendere la camera da letto noiosa. Aggiungi dettagli decorativi e texture per rendere l’ambiente più interessante. Diverso è il discorso di una tonalità crema, per esempio, accompagnata da sfumature di beige, bianco, grigio e marrone su tessuti e accessori. In questo caso avremo realizzato un ambiente delicato e molto elegante, perfetto per conciliare momenti di intimità, relax e per sognare! Ricordate, qualsiasi sia la vostra preferenza, di scegliere dei colori che trasmettano il giusto mix di personalità e serenità, per le pareti della tua camera da letto; cerca di creare un’atmosfera rilassante e accogliente. Evita colori troppo vivaci o stimolanti che possono interferire con il sonno e la pace che desideri in questa stanza. Avvicinati alle tonalità più morbide e delicate, hai tutto il tempo per aggiungere qualche tocco di estro. E ora, buon riposo!