Collagene vegano, i 5 cosmetici naturali e rigeneranti per la pelle

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
30/10/2023

L’alternativa non animale per la cura estetica di pelle e capelli, compatibile e cruelty free: una nuova frontiera antiage

Collagene vegano, i 5 cosmetici naturali e rigeneranti per la pelle

Il collagene è una delle proteine più importanti del corpo umano e tra le più presenti (il 33% delle proteine di tutto l’organismo): lo troviamo naturalmente su pelle e capelli, ma anche pareti interne, ossa, tendini e cartilagini. Serve a mantenere la pelle elastica e idratata, i legamenti mobili e le ossa più forti. La sua produzione inizia a diminuire con l’avanzare dell’età, già dai 30 anni, e fattori ambientali o alimentazione possono contribuire a ridurlo. Dopo i 40, perdiamo circa l’1% ogni anno e la sua sintesi diminuisce progressivamente. Ecco perché è tra gli ingredienti cosmetici più noti, che lo reintegrano a livello superficiale per contrastare rughe e segni d’invecchiamento, o ne stimolano la produzione.

LEGGI ANCHE: Acido ialuronico 4D, tutto sul boost di elasticità a più dimensioni

Che cos’è il collagene, a cosa serve e le 5 migliori alternative naturali per la cura della pelle

Solitamente in cosmesi la sintesi del collagene viene da origine animale, attraverso processi sempre più sicuri e tollerati: a quello un tempo più utilizzato, derivante da bovini e suini, si è affiancato quello estratto da pollo e pesce. Quello marino è tra i più richiesti, perché più facilmente assorbito, a peso molecolare più basso (che ne consente una maggiore penetrazione) e meno allergizzante. Alla sintesi animale, per l’attenzione sempre maggiore alla naturalità e a prodotti cruelty free e vegani, si è affiancata grazie alla ricerca biotecnologica l’estrazione di proteine simili al collagene, come quello lanciato in Giappone e basato sui filamenti dei bachi da seta, completamente anallergico e di altissima qualità, usato in trattamenti estetici professionali. Il collagene vegano quindi non è veramente tale e non esiste in natura, ma dal trattamento genetico di lieviti e batteri, come da fiori o alghe quali l’agar agar, è stato trovato il modo di ricreare polisaccaridi, amminoacidi o polipeptidi (i “mattoncini” delle proteine) con una struttura simile al collagene senza, utilizzare prodotti animali, per risultati simili in termini di elasticità e nutrimento per la pelle e gli altri tessuti. Vediamo insieme 5 creme viso al collagene vegano che garantiscono prestazioni top!

Wonder Company Crema viso Collagene Vegan, la crema fresca e nutriente antiage naturale

Wonder Company Crema viso Collagene Vegan

Collagene vegano in una morbida crema dalla texture fresca e leggera. Contrasta la perdita di elasticità e forza, compensando la naturale riduzione della sua produzione naturale dovuta a età, ma anche agli effetti nocivi dei raggi solari, inquinamento e stile di vita. La crema di Wonder Company stimola la produzione di nuove fibre e rallenta l’invecchiamento di quelle già presenti, rinforza e nutre i tessuti cutanei, contrasta i segni del tempo e rende la pelle subito più compatta, tonica e ringiovanita.

Sempre da Wonder Company il siero viso anti invecchiamento Skin Repair

Wonder Company il siero viso anti invecchiamento skin repair

Dello stesso brand LR Company, il siero Skin repair al collagene vegetale che stimola la produzione di nuove fibre rallentando l’invecchiamento di quelle già presenti, rinforza e nutre i tessuti cutanei fornendo così sostegno alla pelle per contrastare i segni del tempo. Un siero al Collagene che fa da booster vegano, utilizzabile da solo o in combinazione con la crema, per una pelle subito più tesa e luminosa.

Vegan Collagen Pacifica, la migliore per pelli mature

Vegan Collagen Pacifica

Una crema ricca dai tanti benefici per pelli da normali a secche e molto secche, specifica per le pelli mature per l’alto potere curativo, vitalizzante, idratante, antiossidante e tonificante. Ricca di collagene vegano, prodotto tramite un processo di fermentazione di ingredienti vegetali che assicura proprietà biologiche, strutturali, biochimiche e fisiche equivalenti a quelle delle proteine di origine animale, insieme a lipidi essenziali, antiossidanti, vitamine C ed E, estratti floreali per rinvigorire e idratare. Una formula che rende la pelle idratata e luminosa sin dal risveglio.

Collagene vegetale La Saponaria: proteine naturali per un aspetto fresco e giovane

Collagene vegetale La Saponaria proteine naturali per un aspetto fresco e giovane

Il collagene è essenziale per il rinnovamento cellulare. Il collagene vegetale de La Saponaria fornisce alla pelle le proteine necessarie e quindi contrasta i segni dell’invecchiamento, idratandolo e proteggendolo dalle influenze esterne. Il principio attivo è ottenuto da una combinazione di due estratti: dal frutto della Kigelia Africana e dalla corteccia di Quillaja Saponaria. Entrambi sono ricchi di peptidi e flavonoidi, che, in sinergia, promuovono l’elasticità della pelle, la tonificano e la rassodano. Il prodotto è ideale anche come base per il trucco. Ha un effetto tensore immediato e può essere usato mattina e sera in due modi: puro, in alternativa o prima della crema idratante, o come booster alla crema o al siero che utilizziamo nella nostra routine. Rende più leggera la consistenza della crema e ne garantisce un assorbimento più rapido aumentandone l’efficacia.

Bottega della canapa, Crema Viso Anti-età bio – effetto lifting con collagene vegetale

Bottega della canapa, Crema Viso Anti-età bio - effetto lifting con collagene vegetale

Crema da giorno densa e ricca di elementi nutrienti a base di olio di canapa, burro di karité, calendula e collagene vegetale, ovvero una miscela di derivati vegetali con qualità dermatologiche assimilabili a quelle del collagene animale. Previene e contiene gli inestetici effetti dell’invecchiamento cutaneo e dona elasticità e luminosità al viso, grazie agli oli vegetali. Questa crema sfrutta in pieno tutte le meravigliose proprietà della canapa, il suo olio penetra in profondità apportando sostanze nutritive che rallentano la perdita di acqua e collagene, favorendo così una buona elasticità e tonicità, indispensabile per chi desidera un’azione anti-invecchiamento efficace ed importante.