Colbacco, il Cappello più chic di stagione: i modelli da acquistare subito!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
05/01/2024

L'accessorio utility e cool di cui non potrai fare a meno in questo inverno è il Colbacco. Ecco a te i modelli più cool da avere a tutti i costi..

Colbacco, il Cappello più chic di stagione: i modelli da acquistare subito!

In origine il Colbacco, in russo ušanka, rappresentava il copricapo di leva russo che consentiva ai militari di proteggere il capo dal freddo più rigido, poi, nel corso degli anni si è trasformato da mero accessorio utility ad accessorio fashion e di tendenza. Ma oggi come allora, il nome indica sempre quel copricapo in morbida e avvolgente pelliccia che copre, a seconda del design, testa, orecchie e anche mento. Negli anni 2000 questi cappelli vivono un primo momento di gloria nel mondo della moda, soprattutto grazie a designer che hanno subito il fascino di questi vistosi copricapi. Vuoi dei nomi? Basti ricordare il colbacco maxi di Maison Margiela nel 2010, o quello raffinatissimo sfoggiato con pizzo e gioielli di Dolce&Gabbana nel 2001. Ma il più grande estimatore di colbacchi rimane lui, John Galliano che ai tempi di Dior ha esplorato il copricapo russo in diverse forme e colori. Beh, le passerelle della stagione autunno-inverno 2023/2024 parlano chiaro: il colbacco è ritornato! Preparati, quindi, a rivedere questo accessorio estroso sulla testa di ragazzi della GenZ e non solo…

Burberry, Cappello stile colbacco in nylon e pelliccia sintetica

colbacco

Per completare il look in grande stile, Burberry ha pensato ad un copricapo over e isolante realizzato in tessuto tecnico con imbottitura per una protezione extra. Il design imbottito presenta una visiera piatta con rifiniture in shearling, che non passano inosservate, e una chiusura frontale a strappo per una vestibilità regolabile. Disponibile anche in una dolcissima versione full fur rosa!

Kangol, Colbacco di lana

colbacco kangol

Il Wool Ushanka di Kangol si ispira all’originale cappello in stile militare russo. Realizzato in morbidissima lana Melton e pelliccia sintetica con fodera in raso, questo colbacco in lana ti terrà caldo ma con stile. La visiera anteriore consente di indossarla come una classica visiera o ripiegata su se stessa, i lembi delle orecchie possono essere abbassati o allacciati a seconda delle esigenze e un cinturino sul retro consente di regolarli per una vestibilità aderente. A completare il look ci pensa il logo Kangaroo ricamato.

Intrend, Colbacco in similpelliccia

colbacco intrend

E che dire di questo colbacco in pelliccia sintetica di Intrend? Dai volumi over, questo copricapo trasuda morbidezza e calore da tutti i pori! Declinato in questa bellissima nuance sabbia, neutra e raffinata, non sarà difficile per te sfoggiarlo su cappotti e giacche di qualsiasi genere. Una cosa è certa, con questo in testa catalizzerai tutti gli sguardi su di te.

MSGM, Fur hat in Pink

msgm-fur-hat

MSGM è un brand italiano rinomato per il suo design eclettico e sofisticato. Questo colbacco ne è la prova: l’accessorio perfetto per tutti quelli che amano il colore e il suo uso audace. Si tratta infatti di un cappellino bicolore, in tessuto spalmato marrone fuori e in pelo sintetico rosa dentro. Un contrasto di colori, questo, molto interessante, contemporaneo e versatile. Trovi questo copricapo disponibile su Yoox anche nella colorazione nero/verde lime.

LEGGI ANCHE: Balaclava mai più senza! Ecco il must dell’autunno-inverno, come indossarlo e quale scegliere;

Max Mara, Cappello Piroga in alpaca, lana e seta

max-mara-colbacco

Max Mara, per il suo raffinatissimo colbacco, si ispira all’eleganza italiana…sempre chic ma con il minimo sforzo. Il cappello Piroga è un modello ideale per l’inverno, realizzato in un sontuoso misto di alpaca, lana e seta per un isolamento ottimale e una comodità senza paragoni. La forma è, in realtà, quella di un cappellino da baseball al quale però vengono aggiunti i paraorecchie che si chiudono sotto il mento con un  cinturino in pelle impreziosito da una fibbia in metallo. Disponibile nelle colorazioni classiche del brand: in nero, beige e marrone.