5 City break invernali alla scoperta delle più belle Città Europee

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/02/2023

L'Europa più bella, per una fuga veloce in inverno, è quella del fascino intramontabile di Londra e Parigi, o c'è altro che possiamo scoprire girando la bussola tra nord ed est del vecchio continente? Scopriamo insieme le city break perfette per voi, ovviamente, tutte con itinerari categoricamente stress-free.

5 City break invernali alla scoperta delle più belle Città Europee

Un piccolo break invernale per un viaggio indimenticabile? É quello che potete fare se vi dedicate alla scoperta delle più belle città Europee in questo periodo dell’anno. Quali sono i requisiti che devono avere le vostre city break? Piccole, ben servite e ricche di attrazioni, possibilmente con i punti nevralgici del turismo raccolti e vicini gli uni agli altri, così che la vostra fuga veloce possa essere indimenticabile e stress free. Difficile fare una classifica delle più belle in generale, ma di sicuro, queste che vederemo oggi, sono perfette, partendo dall’Italia, per una toccata e fuga, anche se le avete già viste, sono degli evergreen che potete sempre riscoprire.

Parigi, come fosse sempre la prima volta

Parigi

A Parigi ci si torna sempre come se non la si avesse vista abbastanza. Ogni luogo, ogni volta in cui si torna qui, diventa una scoperta nuova. Oggi vediamo che cosa potete scegliere di vedere in quella che è dai più riconosciuta come la più bella città d’Europa. Partiamo da un punto panoramico, scegliamo Place du Trocadero. Da qui avrete una vista unica sulla Torre Eiffel! Qualsiasi sia la base del vostro hotel, potete raggiungere questo punto facilmente con la metro. Da qui, percorrendo Avenue Kléber, arriverete all’Arco di Trionfo, e da qui, percorrete gli Champs-Elysees. Avrete appena fatto, in mezza giornata, le tappe più belle che potete pensare di fare in Europa. Vi potete riposare mangiando in una tipica brasserie, ma di lusso, scegliendo il Fouquet’s. Se preferite stare su prezzi più accessibili puntate Chez Léon, qui troverete cibo belga, e proposte rapide e gustose. Vi mancano la Cattedrale di Notre-Dame e il museo del Louvre, poi vi potete dedicare al quartiere di Montmartre. Per le vostre serate dovete scegliere tra lo show ed il romanticismo: crociera sulla Senna o Mouline Rouge? Considerando tutto quello che potete vedere, è decisamente riduttivo parlare di break…

Amsterdam, La bellezza nella cultura del nord Europa

Amestard città

Se vi interessa più scoprire una cultura diversa, conoscere una realtà molto diversa da noi e immergervi nelle suggestioni più diverse, allora dovrete pensare di fare un biglietto per Amsterdam. Prenotate hotel più vicino possibile al Dam (piazza Dam) e sarete già nel centro della vita del luogo. Mettete in programma di vedere la Houten Huys, una delle case più antiche della città, che si trova nei pressi di Piazza Spui. Da qui potete raggiungere a piedi Bloemenmarkt, unico mercato dei fiori galleggiante, che potrete vedere al mondo. Anche se siete qui per un coffee break di due giorni non potete non andare al quartiere dei musei, Museumkwartier. Troverete anche l’esclusivo museo di Van Gogh, con oltre 500 opere del famoso pittore. Anche ad Amsterdam, poi, da non perdere la crociera sui canali, prima di andare a scoprire Rossebuurt, il celebre quartiere a luci rosse della città.

Londra, la città “reale”

Londra town

Il percorso tra i simboli e le bellezze d’Europa non può certo prescindere da Londra. Diamoci appuntamento a Tower Bridge, dove potrete vedere e fotografare il ponte levatoio più famoso al mondo ed il simbolo assoluto di Londra. Da qui dovete fare l’esperienza di cercare uno dei famosissimi autobus a due piani, scendete a Charing Cross e raggiungete Trafalgar Square. Percorrendo The Mall arriverete a Buckingham Palace. La storia dei reali inglesi, tra serie tv, libri sconvolgenti ed eventi di vita reale, non è mai stata così interessante. Non perdete, poi, l’occasione di rendere omaggio alle tombe di Charles Dickens e William Shakespeare, tra gli altri, nell’angolo dei poeti della Westminster Abbey. Pochi minuti a piedi, da qui, vi separano da uno degli orologi più precisi al mondo, il Big Ben. Ora non dovete far altro che decidere se volete impiegare il tempo che vi resta per andare a vedere il famoso portone blu di Notting Hill

Vienna, tra la Principessa Sissi e Gustav Klimt

Vienna città

Se volete stare su un viaggio meno battuto ma più esclusivo venite con noi a Vienna. Per iniziare fermatevi ad ammirare uno degli esempi di architettura neogotica più forti di tutta Europa: Rathaus der Stadt Wien, il Municipio della città. Una passeggiata di 15 minuti vi porterà a scoprire quella che è stata una delle residenze della Principessa Sissi (anche residenza invernale degli Asburgo), l’Hofburg Wien. Se vi appassiona la storia della principessa Sissi prenotate una visita guidata qui, vi porterà a conoscere un museo interno all’edificio, proprio dedicato alla sua storia. Per dedicarvi a riposto e “contemplazione” vi suggerisco una di queste due tappe, o entrambe se camminate velocemente: il Belvedere Schloss (nella parte superiore troverete la più grande collezione al mondo delle opere di Gustav Klimt); ed il Prater, il più famoso parco della città. Un giro sulla ruota panoramica della città e la vostra visita veloce visita a Vienna può dirsi già perfetta.

Budapest, Tra moderno e antico… in mezzo il Danubio!

Budapest fiume

Andiamo a vedere l’ultimo break europeo che vi consigliamo, la città divisa dal fiume: Budapest. Cominciate proprio dal ponte delle catene, il ponte sul fiume della città, che collega le sponde del Danubio a Pest e Buda. Andate a conoscere il Castello di Buda, anche solo da fuori. É stato residenza dei re d’Ungheria, oggi ospita la Biblioteca Nazionale, la Galleria Nazionale Ungherese, e il Museo Storico di Budapest. Se non avete voglia o tempo di visitare gli interni, scattate una foto e passate oltre. Visto che parliamo di break e stress-free dovete assolutamente andare alle terme più famose di Budapest: i Bagni Széchenyi. Il bus diretto della linea 72M, scendendo a Széchenyi fürdő M, vi lascia direttamente davanti le terme. Se non volete stare in fila ore e ore, prenotate prima il biglietto. E fateci sapere quale destinazione avete scelto..