Nella parte nord dell’Inghilterra, a circa 2 ore di treno dalla celebre Londra, si trova la meravigliosa città di York, una gemma tutta da scoprire. Fondata dai Romani nel 71 d.C. con il nome di Eboracum, divenne in seguito una capitale vichinga chiamata Jorvik e un importante centro medievale. Il suo passato ricco di eventi significativi ha lasciato un ricco patrimonio culturale, che l’ha resa una delle città più suggestive dell’Inghilterra intera. Circondata dalla classica campagna inglese, con distese verdeggianti e panorami mozzafiato tipici dello Yorkshire, York è una destinazione particolarmente vivace, ricca di attrazioni dal fascino senza tempo e celebre per le numerose esperienze da non perdere.
- Alla scoperta di York: tutte le attrazioni da non perdere
- Le mura medievali, tutte percorribili
- La Cattedrale di York, la più grande chiesa gotica della Gran Bretagna
- Jorvik Viking Centre, un meraviglioso museo archeologico
- Barley Hall, una piccola residenza medievale
- Goddards-National Trust, polmone verde della città
- Clifford’s Tower, dalla posizione strategica
- York Castle Museum, uno dei più grandi musei etnografici al mondo
- The Shambles a York, dal fascino senza tempo
Alla scoperta di York: tutte le attrazioni da non perdere
Andare alla scoperta di York vuol dire fare un tuffo nel passato: con le sue strette strade acciottolate, le botteghe locali e gli edifici in stile medievale che si affacciano sui vicoli, questa città- emblema dello periodo medievale inglese- è pronta a rubare il cuore di tutti coloro che scelgono di visitarla. Il periodo migliore per fare una vacanza qui? L’Autunno, complice il fenomeno naturale del foliage che rende l’atmosfera ancora più suggestiva e le paurose storie sui fantasmi che mettono i brividi. Ebbene sì, forse non tutti lo sanno, ma i fantasmi rappresentano qui una vera attrattiva turistica: si dice infatti che York sia la città più infestata di tutta la Gran Bretagna! E chi siamo noi per non verificare quanto detto? Andiamo ora al nocciolo della questione e scopriamo insieme quali sono le attrazioni più belle della città da non perdere assolutamente…
Le mura medievali, tutte percorribili
Partiamo subito da una delle attrazioni più suggestive di York: le sue mura. Pensate per circondare il centro storico, risalgono in parte al periodo romano e in parte al periodo medievale. Lunghe ben 3.4 chilometri, sono tutte percorribili a piedi e offrono una splendida vista sulla città!
La Cattedrale di York, la più grande chiesa gotica della Gran Bretagna
Il simbolo di York? La sua Cattedrale, conosciuta come York Minster, la più grande chiesa gotica della Gran Bretagna, nonché una delle più belle del Nord Europa. Lunga 160 metri, larga 76 meri e alta 28 metri, vanta una struttura decisamente imponente, complice il suo particolare colore bianco crema che spicca tra le stradine grigie del centro storico di York. Per realizzare questa splendida cattedrale ci sono voluti 250 anni ma tutti gli sforzi impiegati sono ben visibili: il suo stile architettonico vede l’incontro di tre tipici di gotico (il primitivo, l’ornato ed il perpendicolare), le 128 vetrate formate da 2 milioni di pezzi di vetro lasciano i visitatori a bocca aperta e il rosone del Cinquecento pensato per commemorare l’unione delle case reali di York e Lancaster è oggi uno dei simboli più iconici della città. Non passano poi inosservate la “Grande Oriente” (la più grande lastra di vetro esistente al mondo alta ben 22 metri), e la vetrata delle Cinque Sorelle, la più antica della cattedrale. Completano la struttura imponente della Cattedrale, due torri gemelle alte 72 metri, che offrono viste mozzafiato sulla città.
Jorvik Viking Centre, un meraviglioso museo archeologico
Se siete in visita a York, non potete assolutamente perdervi lo Jorvik Viking Centre, un museo archeologico interattivo e multimediale che porta i visitatori indietro nel tempo, a circa 1000 anni fa, quando si insediò qui un villaggio vichingo. A bordo di navette elettriche potrete andare alla scoperta dell’antica Jorvik e dei suoi abitanti, ascoltando le loro voci, conoscendo le loro abitudini ed esplorando le loro case. Inoltre, potrete ammirare i resti archeologici ed i reperti originali del IX secolo.
Barley Hall, una piccola residenza medievale
Tra le tappe da non perdere a York, spicca sicuramente la Barley Hall, una residenza medievale nascosta in una delle strade più antiche di York. Ex residenza dei Priori di Nostell e del sindaco di York, è stata restaurata e riportata alla sua meravigliosa forma originale con alti soffitti, cornici in legno e probabilmente l’unica finestra in corno in Inghilterra.
Goddards-National Trust, polmone verde della città
Il luogo migliore per staccare la spina e ricaricare le pile dopo una giornata all’insegna dell’esplorazione? I Giardini di Goddards, il polmone verde di York, un ottimo rifugio dove trovare tranquillità e immergersi nella natura. Inoltre, qui vengono spesso organizzati eventi e attività che celebrano la storia e la cultura locali.
Clifford’s Tower, dalla posizione strategica
C’è un’altra attrazione che è simbolo indiscusso di York: la Clifford’s Tower, costruita nel XII secolo su ordine di Guglielmo il Conquistatore. Inizialmente parte del castello di York, il torrione doveva proteggere la città dagli attacchi nemici e rappresentare il potere normanno nella regione. All’interno della torre vengono organizzate mostre che ne illustrano la storia. Oggi la Clifford’s Tower domina la città dall’alto, con la sua struttura maestosa dovuta alla forma circolare.
York Castle Museum, uno dei più grandi musei etnografici al mondo
All’interno delle prigioni del castello cittadino si trova lo York Castle Museum, uno dei più grandi musei etnografici del mondo. Questo è il luogo ideale per conoscere la storia, la cultura, gli usi e costumi di York. Potrete attraversare una vera strada vittoriana (la Kirkgate), vedere le sue botteghe, ammirare una sala da pranzo dell’epoca di re Giacomo I e visitare persino le celle dove furono rinchiusi alcuni detenuti. Insomma, un’esperienza particolarmente suggestiva dal fascino senza tempo.
The Shambles a York, dal fascino senza tempo
Prima di lasciarvi alle spalle la splendida città di York, attraversate The Shambles, una strada molto pittoresca situata nel centro storico di York. Si tratta della strada medievale meglio conservata d’Europa, su cui si affacciano botteghe artigianali, sale da the inglesi, negozi di souvenir, librerie, piccoli ristoranti, cioccolaterie, panetterie e negozi di gastronomia.