Cioccolato, 5 Ricette di Bellezza Fai da Te: Ecco come consumare le Uova di Pasqua!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
12/04/2023

Non sai come consumare la cioccolata di Pasqua? Fatti tentare da una coccola beauty! Dal bagno alle maschere, prova un trattamento goloso per corpo, pelle e capelli e addolcisci la tua giornata!

Cioccolato, 5 Ricette di Bellezza Fai da Te: Ecco come consumare le Uova di Pasqua!

Anche tu sommersa dal cioccolato delle uova di Pasqua? Se la tentazione di mangiarlo è troppa, distraiti dal pensiero e usalo per un trattamento beauty, che fa bene senza far ingrassare! Idrata, tonifica e dona elasticità alla pelle rivitalizzandola, e in più dà un tocco di buonumore: basta l’aroma a regalare benessere e combattere lo stress. Scrub, maschere per viso e capelli, fango anticellulite… le idee sono tantissime e i benefici si vedono, perché agisce in profondità e velocemente! Attenzione però a selezionare il cioccolato giusto: è necessario usare un cioccolato fondente (minimo al 70%) e non al latte o con alta percentuale di zucchero.

I benefici del cioccolato e i trattamenti fai da te

Il “cibo degli dei” era noto anche nell’antichità e utilizzato per la cura del corpo (gli aztechi lo utilizzavano per proteggersi dal sole), ma perché fa bene? Cacao e cioccolato contengono vitamine (B, C, D e E), sali minerali e antiossidanti (polifenoli e flavonoidi) che aiutano a mantenere la pelle giovane. Caffeina e teobromina sono utili per stimolare la circolazione linfatica, il drenaggio e la lipolisi, favorendo l’eliminazione di ristagni e cuscinetti. Il burro di cacao è emolliente, idratante e nutriente per pelle e capelli. In più, contiene ferro, magnesio, fosforo, calcio e potassio, un booster per le cellule epiteliali che rivestono non solo la pelle ma anche gli organi del corpo. Oltre a cercare ricette per dolci e biscotti, mettiti in cucina e crea una ricetta beauty, degna di una Spa!

Bagno al cioccolato

bagno al cioccolato

Il bagno al cioccolato fu inventato in Francia, quando il pretendente di una ricca contessa la corteggiò regalandole una vasca da bagno piena di cioccolato. Da allora, i bagni di cioccolato divennero un segno di raffinatezza e lusso. Prepariamoci quindi a un bagno rilassante e tonificante: sciogli a bagnomaria 50 grammi di cioccolato e mescolalo all’acqua della vasca da bagno. Aggiungi anche qualche goccia di olio essenziale, usa la vaniglia per potenziare l’aroma. Lascia che il cioccolato avvolga il tuo corpo in una soffice e dolce coccola, e rilassati mentre il corpo ritrova tonicità, sali minerali e buona circolazione!

Fango anticellulite, byebye cuscinetti!

fango cioccolato gambe

Versa dei fondi di caffè o due cucchiai di caffè in polvere insieme a due-tre cucciai di olio di cocco (o di mandorle dolci). Lascia in infusione per due ore, poi sciogli a bagnomaria 80-100 gr di cioccolato fondente. In un altro recipiente fai sciogliere 2 cucchiai di sale grosso in poca acqua tiepida: unisci l’acqua al cioccolato, mescola e per ultimo aggiungi il composto di caffè e olio. Quando ottieni la giusta consistenza, applica la crema su cosce e glutei e avvolgi tutto con una pellicola, per fare in modo che i principi attivi penetrino in profondità e il composto non si secchi a contatto con l’aria. Lascia in posa 30-45 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida. Ripeti il trattamento almeno due volte a settimana e vedrai il risultato!

Scrub viso e corpo, esfoliante e nutriente

scrub cioccolato

 

Con le uova di Pasqua è possibile realizzare anche uno scrub viso e corpo esfoliante. Servono 200 g di cioccolato fondente, 4 cucchiai olio d’oliva o di mandorle dolci, 2 tazze di zucchero di canna, 1 cucchiaio di sale fino. Sciogli il cioccolato, mescolalo con l’olio e lascia raffreddare. Puoi aggiungere anche una tazzina di miele. Aggiungi sale e zucchero quando il composto sarà freddo e utilizzalo per uno scrub completo. Massaggia su tutto il corpo e insisti sulle zone ruvide come gomiti e talloni. Questo scrub pulisce in profondità, rigenera le cellule, ha un’azione antiossidante, idratante e tonificante. Conservalo in un barattolo di vetro e riutilizzalo 1 o 2 volte a settimana sotto la doccia!

Capelli luminosi e morbidi con l’impacco al cioccolato

maschera capelli cioccolato

Consigliato soprattutto alle more, il trattamento per capelli al cioccolato rende la chioma nutrita e idratata, morbida e luminosa. Esalta i riflessi del castano e può aiutare a scurire i capelli bianchi. Cosa serve? 50 gr di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di olio di cocco (ma puoi usare anche quello di mandorle o semi di lino) e uno di miele, 2-3 cucchiai di yogurt bianco, 2 cucchiai di gel d’aloe. Sciogli il cioccolato e aggiungi l’olio, poi lascia raffreddare e aggiungi yogurt e miele. Per ultimo il gel d’aloe puro, che ha proprietà idratanti ed emollienti. Applica l’impacco sui capelli umidi, dalle radici alle punte, e copri con una pellicola o un asciugamano. Lascia in posa mezz’ora, poi risciaqua e lava i capelli normalmente. Avrai capelli morbidi e lucenti come non mai!

Maschera viso con cioccolato

maschera viso cioccolato

Miele, frutta, avocado, yogurt… sono tanti gli ingredienti da aggiungere al cioccolato per una maschera viso o idratante, nutriente, tonificante, lenitiva. Per una pelle elastica e luminosa, aggiungi a 40-50 gr di cioccolato una banana frullata, un po’ di anguria e qualche fragola. Applica su collo e viso per circa 20 minuti. Il composto che avanza… è anche buonissimo da mangiare! Per un maggiore nutrimento, utilizza la polpa di avocado al posto della frutta. Mescolando il cioccolato un pizzico di cannella e un cucchiaio di miele, otterrai invece una maschera perfetta per la pelle grassa, che leviga e riduce macchie e imperfezioni.