Cinema e TV: 6 outfit iconici del piccolo e grande schermo!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
30/08/2022

Ci sono volti della storia del cinema e della televisione che hanno lasciato tracce indelebili nella memoria di tutti noi, non solo per le loro performance artistiche, ma anche per gli outfit iconici che hanno indossato. Rivediamo insieme alcuni look incredibili dalle star...

Cinema e TV: 6 outfit iconici del piccolo e grande schermo!

Prima di Chiara Ferragni e delle influencer in generale, c’erano le attrici del grande schermo e le star della televisione a dettare le nuove regole nell’ambito della moda. Sono rimasti impressi, nella mente delle persone e nella storia degli outfit che hanno completamente rivoluzionato il mondo della moda. Vediamo insieme quali sono gli outfit iconici del piccolo e grande schermo che ricordiamo ancora oggi.

Outfit iconici del cinema e della tv

Ci sono film del passato e varietà della televisione che hanno visto susseguirsi una grande quantità di attrici che sono state in grado di cambiare il modo di vestire delle donne. Era infatti, per mezzo dei film e della televisione che il messaggio della moda si rivolgeva alle donne. Prima di fare lo scroll sulla home di instagram, l’ispirazione per un nuovo tipo di look arrivava dalle donne del cinema e della televisione. Ancora oggi sono rimasti impressi nella memoria delle donne ma anche degli uomini, vediamo insieme quali sono stati i look più celebri della storia. Qui di seguito una raccolta degli outfit più iconici della storia del grande e del piccolo schermo.

La nuova Sally di Grease

outfit iconici

Venuta a mancare da poco, l’attrice Olivia Newton-John, rimarrà sempre nei nostri ricordi come la ragazza che fece di tutto per piacere al suo amato Danny. L’attrice che nel film Grease del 1978 interpretava la dolce e tenera Sally, aveva deciso di togliere dal suo armadio fiocchi e gonne a ruota per sostituirli con leggins ultra aderenti a vita alta e giacche di pelle. Come dimenticare l’emblematica scena finale del film che vedeva una nuova Sally con Danny Zuko ballare sulle note frenetiche di “You’re the one that I want“. A distanza di anni, l’outfit di Olivia Newton-John resta uno dei più iconici del mondo del cinema.

Icona di stile italiana: Raffaella Carrà

outfit-iconici

Parliamo ora, dell’Italia e della sua televisione statale, dove la regina indiscussa era l’amabile Raffaella Carrà. Lei è stata una di quelle donne a cui l’eccesso donava proprio tanto. Lei negli abiti semplici non riusciva proprio a starci, la stella della tv italiana è diventata, fin dalle sue primissime apparizioni l’icona di stile per eccellenza. Con i suoi abiti sexy, particolarissimi e pieni di lustrini, è entrata a far parte della storia della moda nel mondo della televisione. Tute aderenti, ombelico di fuori e caschetto biondo platino, iniziarono a vedersi in ogni parte d’Italia. E chi se la dimentica la donna più imitata d’Italia!

outfit iconici

Che poi, in fondo, i look dell’attrice Audrey Hepburn erano meravigliosi in tutti i film, ma a spiccare tra tutti resta l’outfit iconico della dolce Holly Golightly in Colazione da Tiffany disegnato da Hubert de Givenchy, che all’epoca era ancora agli esordi. Ve la ricordate la scena della sognante Holly che ammira le creazioni della sua amata Tiffany? In questa scena Holly/Audrey indossa un petite robe noir (tubino) nero molto aderente, arricchito con accessori extra come la grande collana di perle, occhiali da sole e guanti neri. I capelli non erano da meno, raccolti in una voluminosa acconciatura, venivano tenuti da un fermaglio con punti luce al centro della testa.

Carrie iconica con le sue Manolo Blahnik

outfit iconici

Lei con quelle Manolo Blahnik avrebbe dovuto sposarsi, e dopotutto, un bel po’ di pianti dopo c’è riuscita davvero. Stiamo parlando della brillante Carrie di Sex & the city una delle serie televisive più innovative di degli anni Novanta e Duemila. Si parlava di donne, della città e di tanto, tanto sesso. A restare impresse però non sono state soltanto l’esilaranti scene a sfondo erotico di questa serie televisiva americana, ad imporsi nella nostra memoria sono stati i tanti look ma soprattutto i tacchi a spillo! Queste paladine del sesso e dello stile adoravano indossare abiti super esclusivi e chic accompagnati da borse e scarpe bellissime. Tra le scarpe più famose indossate da Carrie, ricordiamo quelle blu di Manolo Blahnik, che lei amava al punto tale da volercisi spostare. Se Non avete ancora visto il film di Sex And The City, fatelo!

L’outfit iconico di Pretty Woman

outfit cinema

Ve la ricordate la bellissima e giovanissima Julia Roberts nella rivisitazione contemporanea di Cenerentola Pretty Woman? Come dimenticare uno dei film più belli e romantici della storia del cinema, che racconta di una giovane prostituta, Vivian, che si innamora di uno dei suoi clienti (quel figo di Richard Gere). Lui le compra degli abiti bellissimi e quegli outfit iconici sono rimasti nei nostri pensieri, ma uno più di tutti. Edward le regala un magnifico vestito di colore rosso con un profondo scollo a cuore, che come la scarpetta di cristallo calza a pennello la silhouette di Vivian.

Il naked dress di Marilyn: l’outfit iconico dell’infedeltà

 happy birthday dress

Prima di essere danneggiato da Kim Kardashian per il Met Gala del 2022, il vestito lungo aderente color carne di Marilyn Monroe era uno dei più iconici della storia e, anche se rovinato, resta ancora uno degli outfit iconici più belli di sempre. Nel 1962 in occasione del 45esimo compleanno del Presidente Kennedy, la star dello star system hollywooddiano cantava al Madison Square Garden i suoi migliori auguri per il presidente, sollevando molti rumors sulla loro intimità. Il vestito tempestato di punti luce è entrato nella storia come il primo naked dress, ancora oggi uno dei modelli più amati dalle donne.