Il 2025 si conferma un anno in cui le ciglia sono a pieno titolo protagoniste del make up. Se la tendenza ad avere volume maxi, a giocare con l’effetto spiky lashes per aumentare la dimensionalità al massimo, e continuano sulle passerelle ad avere un ruolo di primo piano tanto da richiamare sottilmente anche le linee degli abiti e i colori, dall’altro lato la loro cura e la valorizzazione della loro naturalità è altrettanto importante. Ecco perché, se da una parte continueremo a sentir parlare di ciglia finte e look gothic, dall’altro si presta sempre più attenzione a un approccio più discreto e quotidiano che mira a renderle bellissime, piene e aperte anche senza il supporto del make up.
Le ciglia protagoniste del look: ecco l’estetica clean applicata sugli occhi!
Comunque la si metta, le ciglia sono sempre una parte importante del look complessivo ed espressione della nostra personalità. È evidente che ciglia e sopracciglia curate valorizzano lo sguardo, restituiscono equilibrio alle proporzioni del volto e danno carattere. Così come sta accadendo per i capelli e prima ancora per la pelle, il confine tra cura e trucco è sempre più labile. Si parla ormai di un continuum dove l’aspetto esteriore è in ogni istante definito dalla cura quotidiana che si dedica alla base. Portando all’estremo uno stile clean e quiet, anche il mascara può divenire superfluo. Ma come avere ciglia belle, folte e voluminose al naturale? La risposta, ovviamente, parte dalla cura e dall’approccio naturale: il principio di base è quello di esaltare al massimo le caratteristiche di ciascuno, e apparire al meglio di sé senza filtri né costruzioni eccessive. Se vale per il contouring, vale altrettanto per le ciglia, componente fondamentale dell’appeal degli occhi e dello sguardo.
Siero ciglia: tanti ingredienti per un effetto super
Extension, laminazione e lash filler sono tutti interventi professionali che mirano a modificare l’aspetto delle ciglia, intensificando e donando loro spessore e volume. Ma se naturalezza e effetto progressivo sono quel che cerchiamo, e se vogliamo raggiungere l’obiettivo di un effetto sottile ma al contempo intenso, per avere uno sguardo aperto e profondo e essere al top anche senza make up, il primo prodotto su cui puntare è un buon siero per le ciglia. Utilizzato ogni giorno, è un vero e proprio elisir di bellezza che regala progressivamente ciglia lunghe e folte: grazie a vitamine, peptidi e oli naturali, stimola la crescita delle ciglia agendo sui follicoli, per rinforzarle dall’interno.

Il siero Allungante MilleLash di ClioMakeUp, con 96% di ingredienti di origine naturale. Con 10 ingredienti innovativi e performanti, dall’acido ialuronico alla biotina, dai peptidi alle microalghe che rinforzano e aumentano la resistenza delle ciglia, si applica come un eyeliner dopo aver rimosso il trucco. Una tip in più: aiutatevi con un piccolo pettine o pennello per separare le ciglia e definirle, assicurandovi che il prodotto sia a contatto con tutta la superficie.
I trucchi fai da te per ciglia voluminose senza mascara: il trucco del phon
I social, si sa, sono sempre fonte di ispirazione e inesauribile fucina di idee e hack, alcuni efficacissimi, altri non sempre indicati. Più di una volta le ciglia sono diventate protagoniste grazie a video virali che promettono ciglia wow senza l’uso del mascara. Protagonisti recentemente di tutorial che hanno fatto molto parlare di sé, la combo piegaciglia e phon (ma attenzione al calore!) oppure l’uso della vaselina. È noto da tempo che l’olio di ricino sia una soluzione per avere ciglia folte, ma in realtà più che l’aspetto nutritivo e la promessa di agevolarne la crescita, questa possibilità pare abbia più un effetto puramente estetico e superficiale che funzionale.
@shopping_addiction12 Try it!! Best thing ive ever known❤️ #lashcurlerhack #lashcurler #lashestutorial #lashextensionstutorial #lashextentionsathome #lashesathome #hazeleyes #foryoupage #fyp #viral #foryou ♬ оригінальний звук – 𝟬𝟳𝟳.𝗽𝗿𝗼𝗱🏌️
Anche il piegaciglia in sé non è una novità, ma come funziona questa associazione con phon e vaselina? Come si nota nel video, una volta “riscaldato” il piegaciglia all’aria del phon, e verificato che non sia eccessivamente caldo, si posiziona proprio all’attaccatura delle ciglia, stringendo per 10-20 secondi e utilizzando poi uno spazzolino per aprirle.
Uno strumento ad hoc: il piegaciglia riscaldato
Forse non sapete che esistono in commercio anche piegaciglia che incorporano la funzione a caldo. Sicuramente una soluzione più indicata che l’uso diretto del phon, e comunque è sempre necessario fare la massima attenzione quando si usa: un oggetto di metallo troppo caldo a contatto con gli occhi può essere pericoloso e soprattutto – così come l’aria calda e secca fa per i capelli – rompere i legami interni alla struttura pilifera e spezzare le ciglia.

Questo piegaciglia riscaldato è pensato appositamente per restituire una curva di contorno sollevata e arricciata dalla radice alla punta. Dotato di un sistema di controllo intelligente della temperatura, il piegaciglia elettrico si riscalda uniformemente per fornire una tenuta duratura, anche senza mascara. Si riscalda in soli 30 secondi e bastano 60 secondi per uno styling di lunga durata e un’arricciatura perfetta. Dotato di una scanalatura protettiva con funzione antiscottatura, il pettine a denti distanziati si adatta perfettamente alla distanza tra le ciglia.
Con la vaselina, il siero fatto in casa che nutre e rigenera
Un altro trick virale della piattaforma social di riferimento in fatto di beauty hack è quello che promette volume e lunghezza senza mascara con l’uso della vaselina. Un prodotto noto per la capacità di creare un vero e proprio schermo per mantenere l’idratazione, si può utilizzare anche sulle ciglia per esaltarne la forma in maniera delicata e al contempo fornire loro nutrimento e idratazione. Aiuta così nel tempo le ciglia a restare morbide e non correre il rischio di spezzarsi. Come funziona? Basta applicare la vaselina sulle ciglia, con le dita o con uno scovolino, utilizzando poi il piegaciglia per dare la forma e lasciando asciugare il prodotto. Funziona? Provate, purché prima vi siate assicurati che la vaselina in questione sia adatta per essere applicata su un’area così delicata, e in primis sia priva di profumi e altri additivi.
@didelinax Has anyone tried using Vaseline as an eyelash serum? 👀⭐️ #vaseline #eyelashserum #diy ♬ Die With A Smile – Lady Gaga & Bruno Mars