Cheratina per i Capelli: vantaggi e svantaggi del trattamento lasciante più gettonato degli ultimi anni

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
10/10/2022

Conosci già il trattamento alla cheratina che sta impazzando nei saloni di bellezza? Se vuoi farlo ma non sei ancora del tutto certa, qui sotto ti abbiamo messo tutte le considerazione per valutare vantaggi e svantaggi di questo servizio.

Cheratina per i Capelli: vantaggi e svantaggi del trattamento lasciante più gettonato degli ultimi anni

Hai mai sentito parlare del trattamento alla cheratina per i capelli? Se ti sei persa questa ultima innovazione dell‘hair beauty devi necessariamente rimetterti in pari e vedere se può essere la soluzione più adatta a te non ti resta che dare un’occhiata qui sotto! Ti diciamo noi quali sono tutti i vantaggi, ma anche gli svantaggi del trattamento lisciante più amato dalle donne negli ultimi anni.

Cheratina per capelli SI o NO? Pro e contro del trattamento lisciante più richiesto nei saloni di bellezza

Il trattamento alla cheratina è uno dei servizi più richiesti degli ultimi anni come soluzione per rigenerare i capelli. Per le chiome spente, sfibrate e particolarmente secche viene spesso consigliata la cheratina per riportare i capelli a splendere e ridare loro la lucentezza e morbidezza persa. La cheratina è una proteina prodotta fisiologicamente dal nostro organismo e quindi componente fisiologica di capelli, pelle e unghie che costituisce la superficie esterna per proteggere da agenti esterni, meccanici e chimici. La cheratina, dalle proprietà chimico-fisiche peculiari, condiziona la robustezza, compattezza, elasticità e la reattività dei capelli ad agenti chimico fisici esterni. Quando la nostra chioma presenta degli evidenti segni di insofferenza, è possibile procedere con questo trattamento incredibilmente nutriente che vada a ricompattare la fibra del capello, richiudendola e lisciandola. Per questo motivo la cheratina viene consigliata soprattutto alle persone che combattono con il costante effetto crespo. Nonostante i tantissimi benefici, esistono però alcune controindicazioni che vanno prese in considerazione prima di prendere appuntamento per il trattamento lisciante. Per aiutarti a capire se la cheratina fa davvero al caso tuo, abbiamo deciso di mostrarti tutti i vantaggi e gli svantaggi di questo servizio di hair beauty, in modo tale che tu possa tranquillamente prendere la tua decisione e capire se fa davvero per te.

Vantaggi: Combattere l’effetto crespo con il trattamento alla cheratina

piastra cheratina

La battaglia contro l’effetto crespo è una di quelle che molte donne non riescono mai a vincere, e se ci riescono, è solo dopo aver provato e riprovato ad oltranza ogni tipo di soluzione. Avere capelli lisci e morbidi è infatti il sogno di tutte le donne e i tentativi di stiramento dei capelli sono sempre gli stessi, phon e spazzola, piastra e nel caso di chi vuole prendere provvedimenti duraturi, la stiratura chimica. Questi metodi però, finiscono sempre per sfibrare il capello ancora di più rendendolo spento e ancora più disidratato privandolo della sua naturale struttura proteica. Ed è a questo punto che entra in gioco la preziosa cheratina: un trattamento di bellezza e cura dei capelli mirato proprio a risanare l’aspetto e la fibra del capello. Questo trattamento noto anche come stiratura alla brasiliana, è un servizio lisciante che permette di mantenere i capelli stirati e disciplinati più a lungo. La texture che si crea è liscia e setosa e fa in modo che la piega resti liscia e perfetta anche diverse settimane dopo il trattamento. In alcuni casi i risultati del trattamento si notano fino a tre mesi dopo il servizio.

Svantaggi: la cheratina non è adatta ai capelli sottili

lavaggio-capelli

I magnifici risultati del trattamento alla cheratina però, non sono la soluzione perfetta a tutti i tipi di capelli. La cheratina è infatti sconsigliata per tutte quelle persone che presentato una chioma caratterizzata da capelli sottili e relativamente pochi. L’idratazione che conferisce questo servizio farebbe sì che la chioma risulti totalmente priva di volume, troppo liscia, creando un terribile effetto “mocio vileda”. Per questo motivo si consiglia il trattamento solo su capelli folti e voluminosi in quanto lo stiraggio aggressivo potrebbe spezzare il capello o provocare la formazione delle doppie punte.

Vantaggi: la cheratina come protezione del capello dalle aggressioni esterne

cheratina

Il cambio di stagione, lo stress delle tinte, spazzole e phon, sono tutti elementi creano la situazione perfetta per l’indebolimento della chioma. Ci sono periodi poi, in cui i capelli sembrano proprio non reagire più a nulla e ogni trattamento sembra del tutto inutile. In questi casi si può procedere con il trattamento professionale a base di cheratina per ridare corpo, volume e idratazione ai capelli sfibrati. La cheratina è utilissima in quanto crea una sorta di film impermeabile che protegge la fibra del capello dalle aggressioni esterne come il calore troppo alto degli strumenti per lo styling.

Svantaggi: la cheratina non è adatta alla cute grassa

cheratina

Come stiamo vedendo, i benefici del trattamento a base di cheratina sono davvero molti, e pure, prima di procedere, è sempre bene fare le dovute valutazioni per capire se è la soluzione più adatta al vostro tipo di chioma. Oltre a capire prima se i vostri capelli sono troppo sottili per procedere, bisogna anche considerare il tipo di cute della vostra pelle. Tra le controindicazioni di questo trattamento c’è anche il rischio di alterare l’equilibro della cute. La cheratina è infatti sconsigliata per la cute a tendenza grassa e seborroica in quanto potrebbe aggravare ancora di più la situazione.

Vantaggi: riparare i danni causati dal sole

capelli-cheratina

Una delle meraviglie del trattamento alla cheratina è la possibilità di avere una consistenza della chioma molto morbida e leggera per diverse settimane. Oltre ad avere capelli lisci, il servizio garantisce il rinforzamento della fibra capillare nutrendo intensamente i capelli e donandogli una naturale lucentezza che aiuta anche a far risplendere il colore. Ovviamente la cheratina grazie al suo potenziale altamente idratante, ripara intensamente i capelli danneggiati dall’esposizione solare. Per questo motivo spesso si procede con il trattamento subito dopo dal rientro delle vacanze al mare.

Svantaggi: i componenti chimici vanno valutati con attenzione

fiale cheratina

I trattamenti di cheratina contengono formaldeide, una sostanza usata in alcuni prodotti che risulta tossica e aggressiva per il cuoio capelluto e la fibra capillare. Tanto è vero che in alcuni paesi è vietata la vendita e l’acquisto di tutti quei prodotti che contengono una dose troppo elevata di formaldeide. Oltretutto, l’uso prolungato di trattamenti alla cheratina può causare allergie, irritazione o sfaldamento del cuoio capelluto.