Centrifughe ed Estrattori: i 5 migliori in commercio a prezzi super vantaggiosi!

04/08/2022

Quali sono le differenze tra un estratto ed una centrifuga? Quali sono le migliori ricette che possono unire gusto e proprietà benefiche. Ma soprattutto, quali sono le 5 migliori macchine disponibili in commercio per realizzare succhi di frutta a casa? Vediamolo insieme

Centrifughe ed Estrattori: i 5 migliori in commercio a prezzi super vantaggiosi!

Centrifugati ed estratti di frutta e verdura sono una sana abitudine che tutti dovremmo inserire nella nostra alimentazione, soprattutto per sostituire succhi di frutta industriali pieni di zuccheri, coloranti e conservanti.
Ormai qualsiasi bar offre la possibilità di consumare centrifughe ed estratti, il piccolo inconveniente è che spesso per una centrifuga al bar si spende più di 5,00 euro e quindi farla diventare una sana abitudine può essere più che altro un investimento. Ma non disperate, c’è una soluzione: al costo di un mese di centrifughe o estratti al bar, potete infatti acquistare una macchina per fare a casa il vostro succo di frutta naturale.

estratti frutta

Differenze tra estratto e centrifuga

L’estratto e la centrifuga non sono la stessa cosa, ormai lo sanno quasi tutti. La centrifuga lavora con lame ad altissima velocità, si risparmia tempo, ma ne abbiamo in risultato un succo più povero perché tutto il grosso della frutta rimane nel setaccio, compreso nella macchina. L’estratto invece non si ottiene attraverso l’utilizzo di nessuna lama ma solo con la spremuta a freddo di frutta e verdura. Gli scarti nell’estratto praticamente non ci sono, e quindi la bevanda è molto più densa, sia come consistenza che come proprietà.

centrifugato Vs Estratto

Le migliori macchine per centrifugati ed estratti

Per scegliere le migliori macchine in commercio tra estrattori e centrifughe bisogna tenere presenti tanti fattori: quanto la usate, cosa preferite tra estratto e centrifugato, il rapporto qualità prezzo, la velocità di pulizia, la grandezza. Ne abbiamo scelti 5 per voi:

Hhnn: Centrifuga ed Estrattore

centrifuga vs estratto
Centrifuga Frutta e Verdura 400W Estrattore di Succo a Freddo. 3 velocità. Prezzo Amazon 41,59

La prima proposta riguarda questa macchina speciale, che può fare sia estratti che centrifugati. Ha il vantaggio di avere una mangiatoia abbastanza grande per inserire la frutta così da non dover spezzettare in pezzi troppo piccoli la frutta che vogliamo trasformare in succo. Tutte le parti sono smontabili e possono essere lavate in lavastoviglie. Ottimo il rapporto qualità prezzo ed anche per questo lo mettiamo al primo posto nella nostra speciale top five.

Philips Centrifuga

philips centrifuga frutta
Centrifuga per Frutta e Verdura. Prezzo Amazon 74,99

Questa è una macchina che può fare solo centrifughe. Ha diversi vantaggi tra cui quello di essere molto compatta e poco ingombrante, può trovare quindi facilmente spazio nella vostra cucina. Questa macchina per centrifughe Philips ha inoltre incluso il “QuickCleen“, ovvero il pulisci facile che con un minuto ripristina la macchina allo stato iniziale, pronta per la prossima centrifuga. Un poco altino il prezzo, ma compensa con praticità e velocità di esecuzione e pulizia.

Panasonic: Solo Estrattore

estrattore frutta
Panasonic Estrattore di Succo Senza Lame comprende accessorio sorbetti. Prezzo Amazon 199,00

La differenza di qualità tra una centrifuga ed un estratto la possiamo valutare anche solo guardando il prezzo di questa macchina. L’estrattore di frutta e verdura Panasonic infatti, costa quasi 200,00 euro e fa solo estratti, niente centrifugati. Ha un imbocco molto largo per la frutta, alcuni frutti possono anche essere inseriti senza essere tagliati, in più comprende l’accessorio per i sorbetti, cosa che, per gli amanti di questo prodotto, potrebbe di per sé giustificare la spesa. Ricco anche in accessori come la caraffa raccogli succo in due misure, il becco anti scolo e la spazzola per la pulizie. Anche le dimensioni sono assolutamente pratiche. Se consumate una media alta di estratti allora questa macchina, nonostante il prezzo, è quello che fa per voi.

Keenray: Solo Estrattore

 

estratto frutta
Estrattore di Succo a Freddo. Brocca succo da 600 Ml. Prezzo Amazon 69,99

Se quello che volete è una macchina che faccia solo estratti ma avete intenzione di contenere la spesa, allora potete direzionare il vostro interesse su questa macchina da 70,00 euro che ha tutte le funzioni indispensabili per ottenere un vero estratto di frutta e verdura: spremitura a freddo, mini spremiagrumi con pennello, pezzi smontabili per il lavaggio.

Bosch: Solo Centrifuga

Bosch Centrifuga frutta
Bosch Centrifuga. Capienza 2 Litri. Disponibile in bianco e in nero. Prezzo Amazon 77,89

Come ultima macchina abbiamo scelto un marchio di garanzia nel campo degli elettrodomestici. Solo centrifuga, questa Bosch si trova al momento in offerta su Amazon al 40% rispetto al prezzo di listino di 129,00 Euro. Finché l’offerta sarà attiva, se le centrifughe sono la vostra passione, vi consiglio di approfittarne. Massima capienza per inserimento frutta, motore a prestazioni elevate, vano avvolgicavo, eliminazione automatica degli scarti.

Migliori Ricette Estratti e Centrifughe

Se avete scelto la vostra macchina, adesso siete pronti per combinare i vostri frutti e verdure preferiti per realizzare un perfetto succo di frutta. Vi consigliamo qualche abbinamento che unisca gusto a proprietà benefiche:

succo di frutta

Pesca, mela e Zenzero

Una perfetta combinazione per l’estate, particolarmente adatta all’estrattore. La freschezza della mela e la pesca, e le loro consistenze che si bilanciano, saranno arricchite dal gusto frizzante dello zenzero. Le proprietà dello zenzero sono assolutamente benefiche quando si soffre di faringiti, raffreddori e fiato corto.

proprietà zenzero

Finocchio, Melone e Pera

Inedita combinazione ma molto gustosa e adatta sia all’estrattore che alla centrifuga. Questa combinazione è soprattutto indicata per chi cerca una bevanda rinfrescante e depurante, ma con anche un alto impatto sul sistema di  digestione.

finocchi

Susine, lamponi, mirtilli e limone

Altra combinazione non scontata, va benissimo sia come estratto che come centrifugato, è un vero rimedio per chi soffre molto con il gonfiore alla gambe. Offre beneficio soprattutto a chi soffre con i capillari. Dose consigliata: 4 susine, 3 cucchiai di lamponi, 3 di mirtilli e mezzo limone. Gustatela a inizio giornata, magari dopo una camminata rigenerante.

lamponi