Cene a tema: 6 idee originali per sorprendere i tuoi Ospiti. Non lasciartele sfuggire!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
18/08/2022

A volte per organizzare una cena speciale serve solo un'idea di partenza, qui ne potete trovare 6 tra menù abbinati agli anni '80, cibo americano, tornei di carte, suggerimenti di musica e intrattenimento. Cercate le più adatte a voi e scegliete la compagnia di amici ideale.

Cene a tema: 6 idee originali per sorprendere i tuoi Ospiti. Non lasciartele sfuggire!

Organizzare cene a casa con gli amici è a volte faticoso, però riunirsi intorno ad un tavolo resta il modo migliore per trascorrere una serata tra risate, ricordi e progetti. Per dare una marcia in più alla vostra serata potete provare a realizzare dei menù di cene a tema in modo che la serata non sia pensata solo in funzione del cibo. Se trovate dei leitmotiv legati ai vostri ricordi più cari è ancora meglio. Provo a suggerirvi 6 temi divertenti, originali e che vi faranno passare una serata diversa dalle altre ed in cui il cibo sarà solo una parte dello show.

1. Menù Anni Ottanta

cena anni 80

Se la vostra compagnia è legata dal ricordo degli anni ‘80, allora è facile da dire, organizzate una cena sul tema dei quei vostri anni: pennette alla vodka, antipasto con cocktail di gamberi, una puntata de I Ragazzi della 3C ripescata da YouTube da lasciare in mute sullo schermo, una playlist che proponga Kate Bush, i Guns ‘n Roses, Whitney Houston e via, la serata è pronta. Come segna posto stampate in polaroid le foto dei vostri amici scattate in quegli anni e vedrete come già prima di cominciare a mangiare il clima sarà quello di chi sta facendo un salto indietro nel tempo.

2. Cena Argentina

carne argentina

Per gli amanti della carne non c’è niente di meglio che una cena a tema Argentina. Ovviamente in questo caso saranno meno di scena i ricordi, sempre che invece non vi leghi al vostro gruppo un viaggio o un progetto di viaggio in Argentina, e dominante sarà l’aspetto strettamente legato al cibo. Più indicato per chi può utilizzare il barbecue, questo tipo di cena è caratterizzato dalla scelta di una entrecote di carne Argentina, che non deve subire nessun trattamento di marinatura particolare, ma solo una giusta cottura ed un contorno di verdure grigliate e patate al cartoccio. Vino rosso, sonorità di tango in leggero sottofondo e bruschette con sugo di pomodoro e capperi come antipasto.

3. Cena con Delitto

cena con delitto

Se sei di compagnia ed i tuoi amici sono degni del tuo spirito goliardico, non perdere l’occasione di organizzare una cena con delitto come serata speciale. Sicuramente i preparativi saranno divertenti almeno quanto la serata stessa. Puoi scegliere se scrivere una vera e propria sceneggiatura da inviare preventivamente ai tuoi invitati, e che quindi avranno ognuno il proprio ruolo, oppure se metterli semplicemente tutti in condizione di risolvere un caso misterioso. Se organizzi tutto in solitaria, meglio optare per il secondo scenario, così che sia tu a gestire tutta la serata e a farla andare nella direzione che desideri. Servi una cena leggera e veloce, divisa in almeno 4 portate, in modo che ci sia il tempo per per spezzare il tuo racconto e dare modo agli ospiti di trarre le proprie conclusioni. Ti suggerisco di mettere qualche episodio realmente accaduto nella tua trama così che abbiate lo spunto per sorridere insieme e per i più furbi anche qualche indizio. Ricordati di fare video e foto, non vi dispiacerà ripensare a questo tipo di serata con un ricordo filmato da ripescare, tra qualche anno.

4. Cena Burraco

carte burraco

Il Burraco è un gioco che prende senza distinzione di età, sesso o passioni. Se inizi a giocare a Burraco, non smetti più. Una serata a tema “Torneo di Burraco” non si nega a nessuno, neanche a quell’amico che non ha ancora imparato perché non c’è stata mai occasione di spiegarli il gioco. Organizza un menù snello, più apericena che cena, e poi punta sugli stuzzichini da consumare durante il gioco. Mentre consumerete l’aperitivo di benvenuto avrai modo di rispolverare le regole per chi le dimentica sempre, o di spiegarle a quel famoso pigrone che ancora non ha imparato. Ricordati che lo scopo della serata è giocare, perciò devi avere a disposizione sul tavolo carta e penna per tenere il punteggio, le carte, ovviamente, il cibo distribuito in modo che sia veloce da spostare per preparare il tavolo da gioco. Non esagerate con l’alcol, abbondate di pistacchi, noccioline, patatine stick, rustici e tutto quello si può consumare durante una serata intensiva di carte. Attenzione, c’è una controindicazione: questo tipo di serata può fare dipendenza.

5. Cena Americana

cena americana a tema

E qui non c’è distinzione di decennio, telefilm o musica preferita. Tutti abbiamo sognato di mangiare quel cheesburger che divorava Denny Zuko al primo appuntamento con la povera Sandy, o quelle patatine fritte che serviva Brandon Walsh al Peach Pit. Per non parlare dei frappè che scorrevano tra i protagonisti di Happy Days. La vostra serata americana sarà semplice e veloce da preparare dovete solo munirvi di hamburger, cetriolini, cheddar, würstel e pane per panini di hamburger e hot dog. Patate da friggere, meglio se americane, con paprika e burro fuso. Per dolce, se non avete il Bimby per preparare i frappé, fate un glovo di milkshake da McDonalds e la serata è salva.

6. Cena Karaoke

karaoke tema serata

Si tratta di un vero e proprio evergreen delle serate da passare in compagnia, oggi grazie a SmartTv, Amazon e Youtube non serve fare spese folli per organizzare una serata a tema karaoke. Potete acquistare un microfono bluetooth su Amazon ad un prezzo compreso tra i 17 ed i 40 euro, a seconda delle funzioni e della professionalità. Di base quello che vedete in foto è completo e costa circa 19,00 euro. Potete collegarlo alla vostra SmartTv, tablet o telefono e il gioco è fatto.
Per le basi musicali basta scrivere su Youtube “basi karaoke” e avrete a disposizione una lista infinita tra cui scegliere: basi karaoke canzoni italiane, basi karaoke Renato Zero, Napoletane Neomelodiche, Anni 60 e 70. Insomma niente di più semplice. Organizzate una cena veloce, in cui la musica sia protagonista per creare il clima giusto. Una cosa che può sicuramente rendere la serata divertente è quella di preparare una specie di pesca: scrivete i nomi delle canzoni che volete cantare con i vostri amici su dei bigliettini, chiudeteli e metteteli in una ciotola a centro tavola. Dopo aver finito di mangiare chiedete ad ogni amico di pescarne uno, quella che pescherà sarà la canzone che dovrà cantare. Mi raccomando hashatag #karaoke e dirette sui social a non finire, i commenti degli amici che non sono presenti e vi vedranno online aggiungeranno la ciliegina sulla torta al vostro piccolo party a tema.

microfono karaoke
Compatibile con iPhone, Android, SmartTv, collegabile con bluetooth. Prezzo Amazon 18,67 euro

Queste sono solo 6 proposte, potete prendere ispirazione e adattare i temi a cose più vicine a voi, per esempio trasformare la cena anni ’80 in cena anni ’90 o ’70, adattando musica e menù agli anni scelti, e inserire anche il karaoke in questo tipo di serata. La serata americana può diventare una cena sushi, quella argentina un tema greco o spagnolo. Tutto sta a scegliere un tema adatto a voi, il resto viene da sé.