Cellulite e ritenzione idrica: questo è l’olio più efficace

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
29/03/2024

Un olio essenziale dalle proprietà fantastiche sul sistema circolatorio e linfatico per contrastare cellulite e ritenzione idrica. Naturale, puro e concentrato, ha anche tante altre proprietà: scopriamo di che si tratta

Cellulite e ritenzione idrica: questo è l’olio più efficace

Un olio essenziale unico per ridurre gonfiore e ristagno di liquidi, ottimo alleato della nostra beauty routine per eliminare cellulite e inestetismi. È il momento di iniziare a trattare le zone che presto saranno scoperte con la bella stagione, e da quest’olio deriva un validissimo aiuto per drenare i liquidi e migliorare la circolazione e il sistema linfatico. Non solo, oltre che per il corpo ha anche proprietà purificanti per la pelle, con un’azione antisettica e cicatrizzante, e per i capelli, stimolando microcircolo e ossigenazione del cuoio capelluto.

Un elisir contro cellulite e ristagni, ma non solo

Massaggiato sulle gambe, quest’olio è un elisir per chi lotta con gonfiori, ritenzione idrica e cellulite. Si ricava distillando a vapore i rami e i coni (ricchi di tannini) di un albero sempreverde molto comune nel nostro paese, che rende affascinanti i nostri paesaggi e le strade di campagna tra le colline. Stiamo parlando del cipresso, le cui proprietà decongestionanti e drenanti sono note da tempo. Appartenente alla famiglia delle Cupressaceae, il cipresso è originario del Medio Oriente, ma è coltivato diffusamente in tutta l’area del Mar Mediterraneo. A differenza di oli vegetali estratti da altri sempre verdi come i pini, noti essenzialmente per le loro capacità antisettiche, l’olio essenziale di cipresso ha due utilizzi principali: come stimolatore della circolazione e del microcircolo o per purificare e migliorare la salute di pelle e capelli. Hai tosse o raffreddore? Inalarlo è utile anche per liberare le vie respiratorie. È quindi un decongestionante a tutto tondo, ma quel che vogliamo evidenziare oggi è proprio la sua grande efficacia per sgonfiare, tonificare e eliminare la stanchezza dalle gambe. Anche solo in caso di dolori muscolari, è un ottimo lenitivo e calmante. Il Cipresso è efficace anche nel trattamento di fragilità capillare, e tra i molteplici benefici, è utile anche per limitare l’eccessiva sudorazione.

Un ottimo olio per i massaggi anti cellulite

Per drenare e sgonfiare, come sempre quando si parla di oli essenziali, la minima quantità è sufficiente: bastano 3-4 gocce da mescolare a un olio neutro vegetale, il cosiddetto olio vettore, come mandorle dolci, jojoba o argan, per iniziare a massaggiare su gambe e glutei. Si può usare una normale crema corpo, ma anche una specifica crema per la cellulite, a cui aggiungere l’olio essenziale di cipresso per potenziare l’azione drenante. Il massaggio deve essere piuttosto intenso, ripetendo più volte il movimento dal basso verso l’alto. L’olio di cipresso è tra i più utilizzati anche nei centri estetici e per massaggi professionali, spesso successivo a sedute di pressoterapia e linfodrenaggi. Con minore energia può essere massaggiato anche sul ventre, contribuendo non solo a aiutare il drenaggio ma anche a lenire eventuali dolori, mentre agisce attraverso l’olfatto con proprietà calmanti e riequilibranti anche sullo stato interiore. Vediamo le migliori e più pure formulazioni da acquistare on line!

Su Aroma Zone, l’Olio essenziale che viene dalla Provenza

olio di cipresso aroma zone

Olio 100% puro e naturale da agricoltura biologica, ottimo per essere impiegato nei massaggi tonificanti e drenanti, ma anche per regolare la traspirazione e calmare la tosse.

Da Zen Store, l’estratto biologico per tutti gli usi

olio di cipresso bio zen store

Un olio che riattiva il flusso linfatico a livello periferico, ottimo coadiuvante per i trattamenti anticellulite. In combinazione con la stimolazione a livello circolatorio, migliora la fluidità dei liquidi tipica della ritenzione idrica riducendo i ristagni.

My Cosmetik, su Amazon l’Olio Essenziale Organico dalla Spagna

olio cipresso bio my cosmetik

Su Amazon un’alternativa sempre 100% pura e naturale, prodotto in Spagna, che combatte efficacemente le congestioni venose e linfatiche. Al contempo per le sue qualità fitoterapiche agisce come riequilibrante per combattere irritabilità e stress.

Erbecedario, l’olio bio prodotto in Italia

olio di cipresso italiano bio Erbecedario

Olio essenziale ottenuto per distillazione in corrente di vapore di foglie e giovani rami di Cipresso, ovvero un processo di estrazione completamente naturale. E’ un olio essenziale naturale e puro al 100% di ottima qualità e di origine italiana. Molto utile come ingrediente cosmetico nel migliorare la microcircolazione cutanea, in caso di cellulite ma anche di dolori muscolari. Valido anche in lozioni ed impacchi per i capelli per esercitare un’azione rinforzante.