CC Cream, un prodotto 3 funzioni. Tutto quello che c’è da sapere sull’evoluzione della BB…

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
24/01/2023

La CC Cream è un prodotto arrivato direttamente dalla beauty routine coreana che unisce gli attivi di una normale crema giorno al trattamento make up. Scopriamo insieme quali sono le sue funzioni e cosa differenzia quest'ultima dalla BB Cream che tutte noi conosciamo.

CC Cream, un prodotto 3 funzioni. Tutto quello che c’è da sapere sull’evoluzione della BB…

Nonostante il fondotinta sia un prodotto indispensabile per molte di noi, spesso, sentiamo la necessità di non appesantire il nostro viso ed è per questo motivo che facciamo ricorso a prodotti dalla texture più leggera. Una validissima alternativa potrebbero essere le creme colorate, che idratano la pelle uniformandola e donandole un effetto fresco e radioso. Dalla più comune e conosciuta BB Cream alla sua tanto amata evoluzione: la CC Cream. Acronimo di Color Control cream, la CC Cream è un prodotto arrivato direttamente dalla beauty routine coreana che unisce gli attivi di una normale crema giorno al trattamento make up. Scopriamo insieme cosa differenzia quest’ultima dalla BB Cream e quali sono le sue funzioni.

Cos’è la CC Cream e le sue funzioni: colorante, idratante e uniformante

La CC cream è nata per uniformare il colorito dell’incarnato, da qui la definizione di colour correcting cream, dando vitalità al tono della pelle e mitigando macchie e discromie antiestetiche. Questo è reso possibile grazie all’elevata concentrazione di pigmenti correttivi presenti all’interno della sua formula che, a contatto con la pelle, regalano un colorito uniforme riuscendo a correggere rossori, occhiaie, imperfezioni e macchie solari. Il risultato è una base perfetta, dall’aspetto completamente naturale e radioso. Inoltre, la maggior parte delle CC Cream presenti sul mercato, hanno formulazioni arricchite da diversi elementi nutritivi e filtri di protezione che idratano la pelle e la proteggono dagli effetti dannosi degli agenti atmosferici e dei raggi UV. Dunque, parliamo di un utilissimo prodotto multitasking che semplifica di gran lunga la beauty routine quotidiana. Chi si innamora di questa crema colorata? In genere chi ama il trucco leggerissimo e mal sopporta il fondotinta, che considera troppo coprente e che in alcuni casi può essere causa dell’antiestetico effetto cerone.

Differenze tra la CC Cream e la BB Cream

cc cream differenza

La CC Cream, come abbiamo detto all’inizio, rappresenta l’evoluzione della BB Cream: entrambe idratano, entrambe proteggono dai raggi UV, ma se la BB Cream dona un aspetto naturale e idrata al massimo la pelle, la CC Cream la corregge cromaticamente garantendo una copertura maggiore rispetto alla prima. La Colour Correcting Cream ha infatti una formulazione più ricca che, grazie ad una maggiore quantità di pigmenti, è in grado di correggere le imperfezioni più visibili. Anche la texture è generalmente più densa rispetto a quella delle BB Cream, ma potete stare tranquille, non appesantirà il vostro make up.

Come applicare in modo corretto la Colour Correcting Cream

cc cream

La crema CC va applicata come un normale fondotinta, ovvero sfumando dal centro del viso verso l’esterno. Per stendere il prodotto in modo uniforme e omogeneo potete aiutarvi con una beauty blender. Fate attenzione a non applicarla sul contorno occhi perché qui, invece, bisogna agire col correttore in modo da mitigare in modo efficace borse e occhiaie. La regola sine qua non dell’applicazione CC Cream è quella di metterla sempre dopo la crema idratante abituale e sempre prima di cipria, fard o terra.

Le migliori CC Cream sul mercato

Gli ingredienti delle varie creme CC in commercio vanno dall’acido ialuronico, per un’azione idratante e anti-età, agli antiossidanti per schiarire e illuminare l’incarnato, tendendo conto delle più diverse esigenze e tipologie cutanee. Vediamo insieme le migliori creme sul mercato…

L’Erbolario, CC Cream Acido Ialuronico: anti-age e idratante

cream

L’Erbolario ha sviluppato una CC Cream a base di Acido Ialuronico che offre tutti i benefici di un trattamento idratante anti-età ed è arricchita dall’azione levigante dell’estratto dei Fiori di Porcellana e dei Peptidi di Farro e garantisce protezione dai raggi UV con un SPF 20. Si presenta come una crema dalla consistenza morbida e cremosa, facilmente lavorabile e veloce da applicare. Riesce a coprire molto bene le discromie delle pelle, andando ad uniformare il colorito e a mitigare zone rosse e imperfezioni. La particolarità di questa crema è la sua formulazione con acido ialuronico a 3 pesi molecolari, basso, medio e alto, che riescono a raggiungere tutti gli strati dell’epidermide, offrendo una buona idratazione e una buona azione anti-age. E’ proposta in due tonalità: miele, per le pelli più chiare, e caramello, per le pelli un po’ più ambrate. La soluzione ideale per avere un viso luminoso e perfetto per tutto il giorno!

Clinique, Superdefense CC Cream: illuminatevi d’immenso

clinique cc crema

 

Tra le migliori creme colorate perfezionanti e illuminanti, ci ha conquistati CCcream Superdefense di Clinique, studiata per per proteggere la pelle dai danni causati da sole e stress ambientale e dare nuova luminosità all’incarnato. Non solo ha una formula con SPF 30, ma è anche ricca di elementi antiossidanti utili a combattere l’invecchiamento cutaneo. La sua texture leggera, fondente e oil free copre la pelle in maniera naturale, lasciandola vellutata e uniforme. Testata contro le allergie, è priva di profumi. Disponibile in 5 nuance per pelli da molto chiare a medio-scure, si può utilizzare da sola o come base per il fondotinta, per aumentarne la coprenza.