Castano ultra glam: le sfumature di tendenza in questa primavera

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
28/03/2024

Arricchiti di riflessi caldi o freddi o in color block, le nuance di castano su cui puntare per i prossimi mesi si ispirano alle fashion week e conquistano la primavera

Castano ultra glam: le sfumature di tendenza in questa primavera

In una gamma di tonalità che vanno dallo scuro al chiaro, con riflessi caldi o freddi o in color block, le combinazioni di castano e le sfaccettature a cui ispirarsi sono tantissime. Intensità, sottotono e riflessi: il castano è la base più versatile su cui tentare variazioni, balayage e degradè che coprono tutte le nuances, dal rosso e rosato fino al grigio e al biondo cenere.

Le sfumature e le nuance castane da scegliere per la primavera 24

Ai classici riflessi mogano e rame, biondi caldi o freddi, si accompagna il ritorno di un color block che va dal golden al mogano al bruno più scuro e dark chocolate. Comunque lo si preferisca, il castano apre a un mondo di variazioni, luci e ombre pur mantenendo una base di naturalezza. Cioccolato e caffè, ma anche novità come taupe brunette e bropper, ancora in voga dallo scorso anno, ecco le migliori idee, ispirate anche ai tanti castani visti nelle passerelle, che hanno utilizzato il castano o come unico colore o come base per tantissime combinazioni.

Taupe brunette, il castano con schiariture fredde novità 2024

Una delle novità 2024, che rimette al centro il castano come colore base per un cambio look naturale e spontaneo, è la sfumatura del Taupe Brunette, un castano freddo e naturale che unisce la morbidezza del castano con la luminosità del biondo freddo.

Chocolate beige brunette, il beige ha una temperatura “media” che illumina le basi scure

Un mix di sfumature beige che combinano insieme toni caldi e tiepidi, si definisce sopra una base cioccolato scuro, dando vita a una cascata di colore morbido e intenso, perfetto per intiepidirsi e brillare nelle prime giornate di sole.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bay Area Hairstylist (@coloredbyphuong)

Castano vintage, ispirato a Audrey Hepburn riscopre la bellezza del classico

Il castano è un amore ritrovato nel 2024: i capelli scuri e naturali possono anche fare a meno di schiariture e comunque attingere a luminosità ed eleganza. Il Castano vintage è una tonalità leggera, scura e assolutamente elegante, che prende ispirazione dal castano chic per eccellenza, quello scuro e brillante di Audrey Hepburn.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HIRO OCHI (@hirohair)

Bropper, brunette e rame insieme

Una nuance scoperta nello scorso autunno che anche per questa primavera punta a scaldare le chiome di chi restano affezionate alla tradizione dell’incontro tra castano e rame. Il nome è infatti l’unione di Brunette e Copper, un punto di rame brillante e intenso, che se è vero che richiama di più le sfumature dei paesaggi autunnali, non può che conquistare i cuori anche di chi vuole approfittare della primavera per rinnovarsi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cinzia Parrucchieri (@c.parrucchieri_)

Cherry Cola Brunette, intenso e affascinante

Ancora per chi non resiste all’intensità calda del rosso, il cherry cola brunette rappresenta un punto d’approdo sempre di tendenza, dove al castano si mescola un tocco ciliegia scuro che rende la chioma chic e affascinante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chris Weber Mirlach (@chrisweberhair)

Golden brown, luminoso in ogni stagione

Sicuramente il golden blonde è più conosciuto, ma il golden brown è quella punta di lucentezza chiara e calda che permette ai capelli castani di risplendere, quale che sia la stagione, in una cascata di morbidezza e accoglienza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hairdressers of Turku (@hairdressersturku)

Balayage brunette: a ciascuno la sua sfumatura

Sempre di tendenza per il 2024 il Balayage che mescola tonalità moka e cioccolato con nocciola, caramello o biondo cenere, un mix perfetto per dare profondità dalla radice e chiudere con luminosità più o meno accentuate nelle lunghezze.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Erin Ray 🖤 CT HAIR (@erinrayhair)

Molto primaverile la versione di balayage che utilizza le schiariture in stile hair contouring, intensa e femminile a ogni età:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Denver | Blonde | Balayage (@glorified.hair)