Le Cassettiere e i Comò più belli, capienti e di design!

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
11/02/2024

Con linee essenziali, selezione accurata di materiali pregiati ed un occhio attento ai dettagli, i comò e le cassettiere sono elementi che contribuiscono a definire l'ambiente, arricchendo gli spazi in modo funzionale.

Le Cassettiere e i Comò più belli, capienti e di design!

Scegliere una cassettiera spaziosa o un comò di design rappresenta un passo fondamentale per definire l’atmosfera di un ambiente. Attraverso la nostra accurata selezione dei prodotti più affascinanti e innovativi sul mercato, sarà facile immaginare come ogni pezzo, scelto con scrupolo per la sua qualità impeccabile, la capienza generosa e il design esteticamente raffinato, possa integrarsi armoniosamente nella nostra abitazione.

In questa selezione, scopriremo marchi di prestigio nel settore dell’arredamento, offrendo soluzioni che soddisfano ogni esigenza di arredo con linee morbide e pulite, materiali ricercati e finiture accurate. Ecco le soluzioni ideali per valorizzare e trasformare ogni spazio in modo unico, sorprendendo.

Classico contemporaneo: il Comò Regent 1 di Porada

Porada

Il Comò Regent 1, progettato da T. Colzani per Porada, azienda fondata nel 1968 da Luigi Allievi e situata in provincia di Como, è una raffinata cassettiera composta da tre cassetti dotati di chiusura rallentata. La struttura è realizzata in massello di noce canaletta, mentre i cassetti possono essere in legno o rivestiti in pelle o pelle extra. Le dimensioni sono di L. 130, H. 72, P. 61 centimetri. Regent è un prodotto estremamente prezioso ed intramontabile, grazie ad un’attenta ricerca delle finiture.

Teorema di Molteni & C.: l’arte dell’assenza nel design

Molteni

Teorema di Molteni & C. rappresenta una riflessione profonda sul concetto di vuoto nel design. In questa creazione, il vuoto non è solo uno spazio inutilizzato ma diventa il fulcro stesso del design.
La cassettiera si distingue quindi per la sua originale interpretazione degli spazi contenitivi e non come elemento costruttivo dove, ogni dettaglio, dalle forme delicate alle linee pulite, è studiato per esaltare il potere e la bellezza dell’assenza, creando un’estetica unica.
Questa cassettiera è una dichiarazione artistica che sfida le convenzioni e apre nuove prospettive. Molteni & C. dimostra la propria maestria nell’esplorare concetti astratti attraverso forme concrete.
Citando Ron Gilad, ideatore dell’opera, “come persona creativa, ho la necessità di ruotare il punto di vista, così da creare nuove angolazioni, più interessanti.”. La cassettiera, infatti, è caratterizzata da componenti disposti in modo disassato rispetto all’asse centrale, in un mobile contenitore dove i cassetti possono essere collocati in asse o in modo insolito rispetto al resto del mobile.

Tokyo di Riva 1920: legno, arte e innovazione

Riva 1920

Tokyo di Riva 1920, azienda italiana specializzata nella produzione di complementi d’arredo in legno, presenta una raffinata cassettiera realizzata in legno listellare e massello, caratterizzata da quattro cassetti costruiti con l’antica tecnica di incastro a coda di rondine. Questo mobile, disponibile nelle dimensioni L.120 x P.50 x H.80, è realizzato con cura artigianale in diverse essenze, tra cui noce con o senza nodi, ciliegio e rovere con o senza nodi. Il design è frutto della creatività del team tecnico di Riva 1920, famoso per la sua capacità di ideare e progettare alcuni dei prodotti più distintivi e di alta qualità dell’azienda.

Comò 36e8: design modulare per spazi personalizzati

Lago

Il Comò 36e8, frutto dell’ingegno del designer Daniele Lago per l’azienda Lago, si distingue per la sua versatilità, grazie al modulo 36e8 che consente la personalizzazione completa delle dimensioni, delle finiture e dei colori.
Oltre alla sua estetica moderna e raffinata, il Comò 36e8 offre una notevole capienza nella camera da letto, grazie all’alternanza di pieni e di vuoti. La sua costruzione precisa a 45° con dettagli in alluminio e la laccatura all’acqua interna garantiscono non solo un design impeccabile ma anche una notevole durata nel tempo.
Sospeso a parete, posizionato a terra o su supporti in vetro, questo comò si adatta facilmente a qualsiasi layout grazie alle sue linee pulite e moderne.

Moondance di Poltrona Frau: imbottitura piacevole al tatto

Poltrona Frau

Moondance, prodotto dalla rinomata azienda Poltrona Frau, è completamente rivestito a mano. I complementi, realizzati interamente in pregiata Pelle Frau®, sono impreziositi da una sottile imbottitura che ne esalta la bellezza e la piacevolezza al tatto. Il piano superiore offre una scelta tra il calore del noce Canaletto o l’eleganza naturale del marmo Calacatta Oro, arricchito da una finitura semilucida. All’interno, la capienza dei cassetti è eccezionale ed una selezione di vassoi in legno massello, disponibili in varie dimensioni e configurazioni, consente di riporre con ordine una vasta gamma di oggetti, dai gioielli alle cravatte.
Per un tocco di lusso e praticità, eleganti scatole porta orologi e porta anelli rivestite in morbido Alcantara® beige si inseriscono perfettamente nei divisori dei vassoi.
La struttura è realizzata con materiali di alta qualità, garantendo resistenza e durata nel tempo. Il multistrato di pioppo con bordatura in massello di noce Canaletto costituisce la struttura portante, mentre la fibra di legno a media densità con impiallacciatura in tranciato di noce Canaletto viene utilizzata per i cassetti. Completa il tutto una base in acciaio regolabile con protezione in plastica nera, che assicura stabilità e versatilità al complemento.

Rovere cotto e metallo: il comò Bridge di La Falegnami

La falegnami

Il Comò Bridge di La Falegnami, azienda rinomata di Castelfiorentino, Toscana, si distingue per il suo design pulito e minimale che mette in risalto la bellezza naturale del legno.
La sua forma rettangolare e l’essenza di rovere cotto scuro conferiscono un’atmosfera di calore e contemporaneità, mentre i dettagli in metallo, essenziali ed in perfetto equilibrio con il comò. Oltre a questa elegante cassettiera, dotata di tre spaziosi scomparti, misura L 1446 cm x P. 540 cm x H. 760 cm, sono presenti nella collezione i comodini Bridge, elementi coordinati per completare lo spazio notte con coerenza stilistica.