Case d’Epoca, 5 Stili perfetti per arredarle e renderle uniche

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
25/05/2023

Avete finalmente potuto mettere le mani sulla casa d'epoca di famiglia e la volete arredare come nuova? Ecco quali sono gli stili che potete applicare e come realizzare un lavoro che rispetti la natura del luogo portandolo nei tempi moderni...

Case d’Epoca, 5 Stili perfetti per arredarle e renderle uniche

Le case d’epoca hanno un fascino unico e una storia tutta loro che le rende delle vere gemme architettoniche. Quando si tratta di arredare queste case, è importante scegliere uno stile che sia rispettoso della loro natura vera, preservando l’autenticità e l’eleganza dei dettagli originali. Le case d’epoca presentano spesso elementi architettonici distintivi, come soffitti alti, pavimenti in legno pregiato, dettagli decorativi, camini, finestre artigianali, cornicioni, boiserie Questi dettagli sono considerati preziosi e contribuiscono all’atmosfera e al fascino unico di queste abitazioni. Il vostro compito, se vi trovate a doverla arredare, sarò quello di valorizzarla con il giusto equilibrio, senza enfatizzare l’antico, già di per sé evidente, e senza stravolgere i dettagli che rendono questa casa quello che è fino in fondo. Ci sono degli stili di arredamento che tutt’oggi possono essere perfetti per rendere ancora più uniche questo tipo di casa. Siete curiosi di sapere quali sono? Ecco una delle nostre “carrellate” di suggerimenti!

Stile Classico, per esaltare i ritmi antichi dell’arredamento

stile di arredamento classico

Lo stile classico è perfetto per le case d’epoca che richiamano l’opulenza e l’eleganza dei secoli passati. Questo stile si ispira alle epoche rinascimentali, barocche o neoclassiche, caratterizzate da arredi riccamente decorati, tessuti pregiati e dettagli ornamentali. Scegliendo mobili con linee sinuose e rifiniture in legno scuro, come mogano o noce avrete rispettato a pieno la classicità. Per quanto riguarda i complementi tessili dovrete usare materiali ricchi come velluti, damaschi o sete per le tende e i rivestimenti. Non lesinate con l’aggiunta di specchi, cornici elaborate e lampadari a braccia per creare un’atmosfera regale e sofisticata.

Art Déco, il lusso che incontra la casa d’epoca

art décoratif arredamento

L’Art Déco è uno stile che emerse negli anni ’20 e ’30 del XX secolo, caratterizzato da linee geometriche, forme audaci e dettagli lussuosi. Questo stile è perfetto per case d’epoca che vogliono esaltare questa tipica eleganza caratteristica dell’Art Déco. Optando per mobili dal design raffinato con rifiniture in legno lucido e laccature nere, lo avrete già applicato per buona parte. Altra cosa fa fare è utilizzare materiali come vetro, metallo cromato e pelli esotiche. Come elementi decorativi potete utilizzare lampade a sospensione con sfere in vetro, specchi smussati e opere d’arte astratte. L’Art Déco è un connubio tra lussuosità e modernità, che crea un’atmosfera affascinante e cosmopolita.

Stile Country Chic, essenzialità elegante e ruspante!

country chic arredamento casa

Lo stile rustico o country chic, è perfetto per le case d’epoca che vogliono richiamare la semplicità e l’autenticità delle case di campagna. Questo stile si basa sull’uso di materiali naturali come il legno, la pietra e il ferro battuto. Opta per mobili dal design rustico, con finiture invecchiate e lavorate a mano. Per metterlo in pratica al 100% dovrete scegliere tessuti a quadretti o a righe per tende e rivestimenti. Aggiungete poi dettagli come cesti intrecciati, oggetti in ceramica e tappeti di iuta. L’obiettivo è creare un’atmosfera accogliente, calda e informale, che ricordi le tradizioni e la semplicità della vita di campagna.

Stile Vintage vero per evidenziare con i dettagli il valore del passato!

vintage arredamento stile

Lo stile vintage è perfetto per le case d’epoca che richiamano un’epoca specifica del passato, come gli anni ’50 o ’60. Questo stile si basa sull’utilizzo di mobili e oggetti d’arredo originali dell’epoca. Utilizzate, per valorizzare questo stile, dettagli come vecchie radio, telefoni a disco e poster d’epoca per creare un’atmosfera nostalgica e piena di charme. Arredare una casa d’epoca richiede una certa sensibilità per rispettare la sua storia e preservarne l’essenza. Una nota di attenzione per non confondere vintage e retrò: Il termine “vintage” si riferisce a oggetti, mobili o elementi di design che sono autentici e risalgono a un periodo passato specifico, solitamente compreso tra gli anni ’20 e ’80. Gli oggetti vintage sono originali e possono avere un valore collezionistico o un significato storico. Gli oggetti retrò sono realizzati con una combinazione di design e materiali moderni, ma con un’atmosfera che richiama il passato. Quindi non confondiamo l’ispirazione vintage, per una casa d’epoca abbiamo scelto di utilizzare elementi realmente antichi!

Stile Eclettico, un mix super cool!

arredamento stile eclettico

Finiamo con lo stile eclettico; una combinazione di diversi stili, che permette di mescolare elementi d’epoca con pezzi contemporanei. Questo stile è perfetto per le case d’epoca che desiderano un tocco di modernità senza perdere l’autenticità. Sperimentate l’accostamento di mobili d’epoca con pezzi più moderni, giochi di colori e materiali. Aggiungete opere d’arte contemporanea o oggetti d’arredo insoliti per creare un ambiente unico e personalizzato. Tutti questi stili offrono diverse opzioni per arredare queste case importanti con gusto e personalità. La chiave è bilanciare l’autenticità con la funzionalità e il comfort moderni, creando uno spazio che rifletta l’anima della casa e risponda alle esigenze contemporanee. Sperimentando e mescolando elementi di diversi stili, come anche tutti quelli visti insieme oggi, di sicuro verrà fuori un ottimo lavoro, ma ricordate sempre di mantenere l’integrità della casa d’epoca e di non spostare troppo l’ago della bilancia a favore della modernizzazione degli ambienti. Con un po’ di ricerca e ispirazione, la vostra casa di altri tempi potrà diventare in un rifugio affascinante che onora il passato e accoglie il presente