Case a un Euro nei Borghi d’Italia: ecco la Regione con più occasioni…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
13/03/2024

Acquistare casa ad un euro e lasciare per sempre la città? Se vi sembra un sogno aprite gli occhi e mettete questo borgo della Sicilia nelle prossime destinazioni da scoprire. Ecco come approfittare di questa occasione unica nel suo genere...

Case a un Euro nei Borghi d’Italia: ecco la Regione con più occasioni…

Uno dei motivi per cui i borghi sono tanto amati è la tranquillità che si respira vivendo questi luoghi spesso sospesi nel tempo. Anche per questo motivo molte persone cercano il borgo come un luogo in cui trovare (nuova) fissa dimora a discapito di una vita trascorsa tra stress e routine delle città. Lasciare tutto per traferirsi in un borgo è quindi una abitudine che si sta sviluppando sempre di più; sapete che c’è un modo per farlo, acquistando casa, spendendo una cifra che corrisponde a meno del costo di un caffè? Proprio così, per acquistare casa in un borgo oggi può bastare anche solo un euro, e se non ci credete andate a vedere cosa succede in questa regione che ha preso ispirazione da alcune iniziative prese dalla Svizzera al fine di ripopolare i propri villaggi caratteristici…

Ecco in quale regione si possono acquistare case ad un Euro

Si, è tutto vero! Si possono acquistare case ad un euro e senza che si garantisca di rimanervi a vivere. La cosa che va garantita, per riuscire ad usufruire di questa condizione super speciale, è quella di risistemare l’estetica e la funzionalità dell’abitazione acquistata. Quelle che vengono messe in vendita in questo borgo siciliano sono infatti delle case finite in disuso, disabitate e ridotte a rudere. Il paese della Sicilia che vi permetterò di fare questo affare si trova su una collina, dalla parte settentrionale dell’Etna. Cosa dovete fare per potervi accaparrare questa occasione? Garantire di poter sostenere tutte le spese per gli atti di vendita, avere le idee chiare di un progetto di ristrutturazione per l’immobile, iniziare i lavori entro 12 mesi dall’acquisto e completarli entro 3 anni. Se volete iniziare a prendere informazioni potete segnare questo nome: il borgo si chiama Castiglione di Sicilia ed è ad un’ora circa di auto da Taormina. Cominciamo a conoscerlo meglio…

Castiglione di Sicilia, ecco perché è un luogo magico

Castiglione di Sicilia è uno dei luoghi perfetti per vivere una Sicilia tradizionale, con una vista privilegiata sull’Etna ed i suoi spettacoli, e per vivere un fascino che non ha tempo. Questo incantevole borgo sorge, infatti, sulle pendici del versante nord dell’Etna che domina l’orizzonte con la sua imponenza e che quando sprigiona tutta la sua potenza regala momenti unici agli abitanti del posto ed ai turisti.  La sua posizione privilegiata offre uno scenario mozzafiato anche al di là della vista sull’Etna. Da lato opposto a quello che “affaccia” sull’Etna si possono ammirare i vigneti a perdita d’occhio che si estendono fino alle vette delle montagne sullo sfondo del borgo. Le strade strette e tortuose di Castiglione di Sicilia raccontano storie antiche, risalenti a secoli di storia. Le case di pietra, i vicoli acciottolati e le chiese storiche trasudano un fascino senza tempo, trasportando i visitatori in un viaggio nel passato. Ogni angolo del borgo è pervaso da un’atmosfera di autenticità e tradizione, che invita a immergersi nella vita quotidiana siciliana. Oltre alla sua bellezza naturale e al suo ricco patrimonio storico, Castiglione di Sicilia è rinomata per la sua produzione vinicola. I vigneti che circondano il borgo producono alcuni dei vini più pregiati della Sicilia, grazie alla combinazione unica di terreno vulcanico e clima mediterraneo. Se l’idea vi appassiona potete visitare le cantine locali, degustare vini pregiati e scoprire i segreti della vinificazione tradizionale. Questo è anche un borgo che offre molti percorsi escursionistici e attività all’aria aperta per gli amanti dell’avventura per vivere con uno sprint più avvincente la natura più selvaggia della Sicilia orientale.

Cosa fare e vedere a Castiglione di Sicilia

Prima di acquistare casa in un posto, anche se si spende solo un euro, di certo è necessario conoscere il posto e le sue ricchezze. A Castiglione di Sicilia non faremo fatica a trovarle. Al centro del borgo il meraviglioso Castello di Lauria, un’imponente struttura normanna del XII secolo, offre una vista spettacolare sulla campagna circostante, ed in particolare le bifore della fortezza si affacciano sulla Valle dell’Alcantara. Esplorare le rovine di questo antico castello, oltre a offrire uno scorcio unico sui territori circostanti, è un’esperienza affascinante che permette ai visitatori di immergersi nella storia millenaria della regione.  Accanto al castello, la Chiesa di San Pietro e Paolo attira l’attenzione con la sua architettura gotica e i suoi affreschi antichi. All’interno, si possono ammirare opere d’arte sacra e immergersi nell’atmosfera serena di questo luogo di culto storico. Piazza Margherita è invece il cuore pulsante e la parte più vivace del borgo, circondata da edifici storici e animate caffetterie. È il luogo ideale per rilassarsi e assaporare l’autentica atmosfera siciliana, magari gustando un caffè o un gelato artigianale.  Ciliegina sulla torta, durante tutto l’anno, Castiglione di Sicilia ospita una serie di feste e sagre che celebrano la cultura e le tradizioni locali. Tra le più famose vi è la Festa della Madonna di Catena, che è tra le più sentite di tutta la Valle Dell’Alcantara e attira pellegrini dai tanti paesi vicini, come Francavilla, Moio Alcantara e delle stesse frazioni castiglionesi. Ora che sapete tutto, non vi resta che andare a vedere quale potrebbe essere il vostro affare ad un euro in questo borgo incantato!