Le 5 Cascate più suggestive d’Europa. Resterete a bocca aperta!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
12/02/2023

Le cascate sono uno degli scenari naturali più affascinanti che si possano trovare in un viaggio. In Europa possiamo scoprire questi posti in più di un paese, alcuni molto vicini, altri un po' più distanti. Conosciamoli insieme...

Le 5 Cascate più suggestive d’Europa. Resterete a bocca aperta!

L’Europa offre tantissime possibilità ai turisti, e non solo di scoprire infinite bellezza ed arte. Ma non sto parlando delle sue capitali, oggi ci concentriamo sulla natura. In particolare sulla bellezza suggestiva, unica, che evocano gli scenari delle cascate. Sapete che in Europa ce ne sono diverse, da nord a sud? Se volete provare a scoprirle non resterete delusi, la maestosa bellezza naturale di questi luoghi vi lascerà a bocca aperta…

Powerscourt, lo spettacolo d’Irlanda

Irlanda cascate

Cominciamo da uno degli scenari paesaggistici più belli d’Europa, quello d’Irlanda. Le cascate di Powerscourt si trovano, precisamente, nella contea di Wicklow, a circa 15 chilometri a sud di Dublino. Queste cascate sono famose per la loro bellezza naturale e sono una delle attrazioni turistiche più popolari della zona. Che siate appassionati di escursioni o di bellezze naturali da contemplare con semplicità, non cambia molto. Se avete scelto di scoprire questo paradiso naturale potrete passare del tempo nel parco in relax a godervi lo spettacolo della natura, oppure fare delle escursioni nel paesaggio montano circostante. I giardini di Powerscourt sono un’attrazione da non perdere; progettati per risaltare la bellezza delle cascate, sono famosi per essere tra i giardini più belli d’Irlanda. Altre due opzioni che avete: prenotare un’escursione guidata per scoprire tutto su questi luoghi, o prenotare un posto a sedere tra i ristoranti che troverete nei dintorni di cascata e giardini.

Njupescar, la cascata più alta di Svezia

cascate Svezia

Anche in Svezia la bellezza naturale dell’acqua che scorre in mezzo alla roccia colpisce dritto al cuore. Ci troviamo a Njupescar ed incontriamo la cascata più alta del Paese. Per trovare queste cascate dovete andare nella regione di Jämtland; sono situate nel Parco Nazionale di Stora Sjöfallet, a circa 90 chilometri a nord-ovest di Östersund. Una volta qui potrete salire sulla montagna Njupeskär e godervi la vista panoramica sulla foresta e sulle cascate. Una cosa divertente ed avvincente che potete fare qui è l’escursione in canoa. Provare per credere!

La Grande Cascata di Gavarnie, in Francia

cascate Francia

Quando si parla di bei paesaggi naturali è difficile farlo non citando la Francia. E allora andiamo a vedere, anche in materia di acqua che sfreccia da altezze mostruose, cosa ci offre la patria di Napoleone. La cascata di Gavarnie si trova nelle montagne dei Pirenei, nella regione francese della Hautes-Pyrénées. Questa cascata è considerata una delle più imponenti e spettacolari d’Europa. È situata all’interno del Parco Nazionale dei Pirenei e il suo accesso è possibile solo a piedi o in mountain bike, quindi preparatevi mentalmente ad una vera e propria escursione alla fine della quale vi troverete di fronte questo spettacolo unico. Nelle vicinanze delle cascata ci sono alcune sorgenti termali, dove è possibile rilassarsi e rigenerarsi, cosa consigliata dopo la scarpinata che avrete affrontato. Per la parte culturale, invece, vi potrete godere diversi spunti offerti da musei e centri culturali che offrono un’ampia gamma di attività, tra cui esposizioni, spettacoli.

Le cascate di Krimml, nel paradiso Austriaco

cascate Austria

Sempre vicino all’Italia, in Austria, altra meraviglia da mettere nella lista delle cose da vedere. Le cascate di Krimml si trovano nella regione montuosa delle Alpi austriache, nello Stato federato dell’Alta Austria. Queste cascate sono tra le più alte d’Europa, con un’altezza totale di circa 380 metri, e offrono uno spettacolo straordinario sia in estate che in inverno. La cascata di Krimml è situata nel Parco Nazionale dei Monti Venediger. Queste sono cascate in cui potrete godere di un mix unico dedicato al benessere di corpo e spirito. Trovandosi all’interno di un Parco Nazionale, offre molte opportunità per attività all’aria aperta e avvistamento di fauna selvatica, ma, soprattutto; nelle vicinanze delle cascate di Krimml, poi, ci sono diversi centri benessere, dove potrete rilassarsi e rigenerarvi prima e dopo l’immersione in questo autentico paradiso.

La cascate delle Marmore, anche in Italia c’è un paradiso maestoso fatto di acqua

cascate marmore

Se volete vievere l’avventura delle cascate senza lasciare l’Italia, sappiate che anche qui esistono alcune tra le cascate più famose d’Europa. Le Cascate delle Marmore si trovano in Umbria, in uno dei posti più belli d’Italia. Queste sono tra le più grandi, oltre che più conosciute, d’Europa, con un’altezza totale di circa 165 metri, e offrono uno spettacolo straordinario da ammirare di giorno e di notte. Le Cascate delle Marmore sono circondate da un’area protetta e sono accessibili solo tramite sentieri e scalinate. Questo è il luogo ideale se volete provare a praticare una battuta di Rafting. Adesso che avete visto tutte le opzioni, quale paradiso di acqua incantata avete scelto di visitare?