Capodanno: 5 località per festeggiare la fine dell’anno in anticipo rispetto all’Italia

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
29/12/2022

Quale sarà la prima località del mondo a festeggiare l'arrivo del 2023? E che ore saranno in Italia quando il cielo si illuminerà con i primi fuochi d'artificio? Siete curiosi di conoscere quali sono le località che festeggeranno l'arrivo del nuovo anno in anticipo rispetto a noi? Ecco quali saranno...

Capodanno: 5 località per festeggiare la fine dell’anno in anticipo rispetto all’Italia

Il coutndown per la notte di Capodanno è praticamente arrivato. Mentre sarete alle prese con preparativi di cene e party pensate che da qualche parte del mondo la fine dell’anno sarà già arrivata. Siete curiosi di conoscere quali sono le località in cui la mezzanotte scatterà in anticipo rispetto all’Italia? Dalle 11.00, ora italiana, dall’altra parte del mondo, nella Repubblica di Kiribati, più precisamente nell’isola Kiritimati, scocca la prima “mezzanotte” del mondo, 14 ore prima che partano i trenini in Italia. Siete curiosi di conoscere gli altri posti in cui il brindisi di Capodanno avverrà prima del nostro?

Arcipelago di Tonga, Quando in Italia è Mezzogiorno…

tonga capodanno

Alle 12.00 italiane, ben 12 ore prima che si alzino i calici (o i flûte) in Italia, nell’isola di Tonga possono scattare i festeggiamenti. Questo è uno dei primi punti del mondo a dare il benvenuto al nuovo anno. A formare l’arcipelago di Tonga sono circa 169 isole, in Polinesia, e la sua capitale è Nukuʻalofa. Oltre ad avere la caratteristica di avere gli orologi puntati 12 ore avanti rispetto a noi, questo arcipelago è noto anche come “Le Isole dell’Amicizia”, questo in virtù della speciale accoglienza riservata a James Cook durante la sua prima visita in questi posti nel 1773.

Sidney, alle ore 15.00 Italiane arriva uno dei Capodanni più belli nel mondo

sidney 2022

Sono le ore 15.00 italiane, quando al Sydney Harbour partono i festeggiamenti del nuovo anno con i tradizionali fuochi d’artificio. Quelli di Sidney sono i festeggiamenti più belli al mondo e li possiamo vedere quasi ogni anno con i tg del 31 Dicembre. Quasi mai, infatti, tv e telecamere di ogni tv del mondo, si lasciano scappare la possibilità di immortalare le immagini dei fuochi d’artificio in quella che è conosciuta come la Time Square Australiana del capodanno. Sydney, nell’ultimo giorno dell’anno si illumina ed attrae milioni di visitatori per assistere agli spettacolari fuochi che fanno da sfondo all’imponente Opera famosa in tutto il mondo e simbolo della città!

Tokyo, ore 16.00 Italiane: Festa occidentale o Capodanno Buddista?

tokyo città

Alle ore 16.00 italiane a Tokyo il quartiere di Shibuya, cuore dei festeggiamenti del 31 Dicembre in città, partono fuochi, canti, balli e grande festa, perché a quell’ora lì è già arrivata la mezzanotte. Le 8 ore di fuso con l’Italia valgono un salto temporale nel futuro per il Capodanno giapponese. Oltre alla festa in perfetto stile occidentale, a Shibuya, potete scegliere di viverlo in versione buddista, con la cerimonia nel tempio dei 108 rintocchi. Potete cercarla a Sensō-ji, nel quartiere di Asakusa, dove c’è uno dei templi più importanti di Tokyo.

Singapore, Un Capodanno dal Sapore di Asia ed Europa… alle 18.00 ora italiana!

Singapore capodanno

Sempre più vicini alla mezzanotte italiana, in orario aperitivo, alle 18.00, partono i fuochi d’artificio per la notte di San Silvestro firmata Singapore. In un’atmosfera calda e umida dovuta al tipico clima di Singapore, anche a fine Dicembre, si svolgono, qui, i tradizionali festeggiamenti di fine anno. Nonostante il caldo le decorazioni natalizie sono in perfetto stile “europeo”! “A Great Street”, sono le famose illuminazioni natalizie della Città del Leone, sono quelle che potrete trovare a Singapore ogni anno e che si concludono il 1 gennaio. I festeggiamenti del 31 Dicembre notte invece, vengono organizzati con la famosa Light-Up Ceremony alla Ngee Ann City Civic Plaza, ogni anno con un tema diverso…

Mosca, in piazza per festeggiare San Silvestro… un’ora prima dell’Italia

Mosca città

Alle 23.00 ora italiana, c’è ancora un posto in cui il Capodanno si accende prima che i festeggiamenti arrivino anche da noi. A Mosca l’arrivo del nuovo anno si festeggia con una grande festa in piazza. L’usanza russa per rendere omaggio a questa festa è quella di trascorrere la sera dell’ultimo dell’anno in casa, quindi sarà difficile trovare ristoranti aperti, locali, taxi. Allo scoccare della mezzanotte però, in barba alle rigide temperature di questo periodo (di notte le temperatura a Dicembre possono arrivare anche a scendere sotto i 10 gradi), i russi hanno l’abitudine di lasciare le tavole imbandite per riunirsi in piazza e nelle strade a festeggiare il nuovo anno. In Piazza Rossa i fuochi d’artificio partono tra le guglie della Cattedrale di San Basilio, e, inoltre, sempre nella piazza più famosa della città russa, viene allestita una grande pista di pattinaggio, che dopo la mezzanotte viene utilizzata, spesso da russi vestiti in abiti tradizionali, che così “smaltiscono” anche il cenone, e danno il “benvenuto” al nuovo anno. E voi, tra un preparativo e l’altro avete pensato dove scegliereste di trascorrere la notte di San Silvestro per salutare l’arrivo dell’anno nuovo prima di tutti?