Capo Verde: 5 buoni motivi per visitare le incontaminate isole africane

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
30/01/2023

Si raggiungono facilmente e fa caldo tutto l'anno. Vi servono altri buoni motivi per scegliere le isole di Capo Verde come prossima destinazione? Allora eccone almeno altri 3

Capo Verde: 5 buoni motivi per visitare le incontaminate isole africane

Le isole di Capo Verde sono un arcipelago di 10 isole situato nell’Oceano Atlantico, a circa 570 km a largo della costa della Senegal, in Africa. Le isole principali sono 10: Santiago, Santo Antão, Fogo, Brava, Maio, Sal, Boa Vista, São Nicolau, São Vicente, Santa Luzia. Sono delle isole che fanno parte di un paese indipendente, e non appartengono a nessuna nazione. Se state cercando un viaggio indimenticabile e siete amanti del mare e delle destinazioni esotiche, ma non scontate, ci sono almeno 5 buoni motivi per scegliere questa come destinazione. Il vostro sarà un viaggio all’insegna della natura e del recupero di ampi spazi incontaminati, ma avrete anche modo di soffermarvi a coltivare e scoprire passioni e culture che non sono facili da rintracciare nei dintorni dell’Italia. Vi state chiedendo quali siano i buoni motivi per venire a scoprire queste isole? Questi sono solo i primi 5 che ci sono venuti in mente…

Le meravigliose spiagge, uniche al mondo

sal

Se il mare è il vostro migliore amico e vi piace scoprirlo in tutti i suoi volti, non potete tralasciare queste isole. Vi mostreranno acque, ma soprattutto spiagge, che non avete mai incontrato prima. Non dovete assolutamente perdere la spiaggia di Santa Maria, a Sal, o quella di Praia da Chaves, di Boa Vista. Queste sono solo 2, ma la maggior parte delle spiagge, che troverete in ogni isola, ha una caratteristica che la rende unica. In tutte potete godere della trasparenza delle acque e di fondali; fare snorkeling sarà una vera esperienza indimenticabile in questo paradiso. Le spiagge sono circondate da colline verdeggianti, dune di sabbia e rocce, che creano uno scenario unico al mondo.  Altra caratteristica della maggior parte delle spiagge è la sua sabbia bianca e soffice. Inoltre alcune di queste spiagge sono poco frequentate e offrono un ambiente molto intimo.

Possibilità di svolgere sport all’aria aperta

isole Capo Verde

Qui potete praticare alcuni sport in modo appassionato e unico. Le isole di Capo Verde, per esempio, hanno alcune delle migliori onde per il surf in Africa, con diverse spiagge che offrono condizioni ideali sia per principianti che per surfisti esperti. I venti forti e le onde alte, rendono possibile anche la pratica per il kitesurf. Ma anche se siete appassionati di sport meno “di movimento”, come per esempio la pesca qui potete praticare sia la pesca più statica, come  quella pesca dalla costa, che la pesca in barca e la pesca subacquea. Anche gli sport non strettamente legati all’acqua, come il fitwalking in natura ed in mountain bike, sono un modo popolare in questi luoghi, perfetti per esplorare l’entroterra e le montagne che fanno parte delle isole.

Conoscere parte della storia legata al colonialismo

isole africane

Le isole di Capo Verde hanno una storia ricca e complessa, che risale ai tempi precoloniali. Ed è per questo che possono diventare spunto e osservazione per gli appassionati ed i curiosi. Se il viaggio è sinonimo di scoperta, qui le cose da scoprire sono davvero tante. Gli abitanti originali delle isole erano i Guanche, un popolo autoctono che risiedeva principalmente nell’arcipelago delle Canarie. La colonizzazione portoghese, nel 1460, rese questi posti una base per la navigazione verso l’Africa e le Americhe. Le isole di Capo Verde furono un importante centro commerciale per la tratta degli schiavi, il commercio di spezie, l’oro e argento. Nel 1975, le isole ottennero l’indipendenza dal Portogallo e divennero un paese sovrano. Negli anni ’90 e 2000 hanno sviluppato un’economia turistica in rapida crescita, valorizzando i punti di forza dei loro territori.

Si raggiungono facilmente dall’Europa

palmacapo verde

Uno dei punti di forza di questi posti, per chi li raggiunge dall’Europa, è la facilità con cui si raggiungono. Il modo più comune per raggiungere le isole di Capo Verde è volare, con voli diretti disponibili da molte città europee e africane. Una volta che si arriva all’aeroporto internazionale di Amílcar Cabral sull’isola di Sal, ci sono diversi modi per spostarsi tra le isole, tra cui voli interni, traghetti e barche privati. Ovviamente si possono raggiungere anche in nave, ma la cosa più comoda e pratica è sempre l’aereo. Se coadiuvati da un tour operator organizzato sarà un viaggio a zero stress e massima resa.

Fa caldo tutto l’anno

Il clima delle isole di Capo Verde è  un altro loro punto di forza. Generalmente caldo e asciutto, con temperature che variano tra i 20 e i 30 gradi durante tutto l’anno. La stagione secca, che va da novembre a giugno, è la più popolare tra i turisti per le temperature più miti e la scarsa probabilità di pioggia. La stagione umida, che va da luglio a ottobre, è caratterizzata da temperature più elevate e piogge occasionali. Una considerazione da fare è sui venti. Queste isole sono infatti influenzate dai venti alisei, che possono rendere le giornate ventose e fresche. La temperatura dell’acqua del mare varia tra i 23 e i 28 gradi durante tutto l’anno. Non continuo con altri buoni motivi perché sono sicura che questi, uniti alle immagini, vi hanno già convinti.