7 Capi must have per affrontare il freddo più rigido dei Giorni della Merla

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
28/01/2023

Quando temperature si abbassano, scatta inevitabilmente l’S.O.S. guardaroba. Ma vestirsi bene quando fa freddo si può. Basta puntare su capi anti-gelo ma ad alto tasso di stile. Ecco quelli che non possono mancare nel tuo guardaroba!

7 Capi must have per affrontare il freddo più rigido dei Giorni della Merla

Con i giorni più freddi dell’anno aka i famigerati “giorni della merla” arriva puntualissima la domanda delle domande: cosa indossare per affrontare le temperature più rigide senza rischiare di assumere le sembianze di un goffo omino Michelin? Anche se può sembrare una missione impossibile, vestirsi bene con il freddo si può eccome. Basta sapere su quali capi puntare e mettere in pratica qualche piccolo trucco.

7 Capi must have per non avere freddo anche con le temperature più rigide

Per evitare che insieme alle temperature si abbassi drasticamente anche l’asticella dello stile, vale la pena investire su alcuni pezzi strategici che, oltre a garantire extra calore, siano in grado di elevare i nostri outfit invernali. In primis i capispalla: non solo piumini ma anche pellicce ecologiche, tornate prepotentemente di tendenza. I modelli più in voga sono quelli da “sciura”, perfetti per rendere sofisticata anche la tuta più sportiva. E poi maglioni e cardigan in cashmere – da portare singolarmente oppure sovrapposti tra loro – gonne e abiti in maglia di lana e pantaloni termici dalla linea ultra classica da indossare anche per l’ufficio. Ecco 7 must-have per l’inverno che risolveranno una volta per tutte ogni dilemma di stile e tutti i fashion tips per abbinarli al meglio.

Pelliccia ecologica lunga, The Frankie Shop; il salva look più trendy (e caldo) di stagione

Nella rosa di capispalla invernali non possiamo assolutamente fare a meno di citare i cappotti in faux fur, protagonisti indiscussi delle collezioni del 2023. Alternativa glam al teddy coat – ossia il coat effetto peluche che ha spopolato negli ultimi anni – sono ideali per tenerci al caldo nei giorni più freddi. I modelli su cui puntare sono quelli in finto visone – alla Margot Tenenbaum per intenderci – da portare praticamente con tutto, come insegnano influencer e it girl. Puoi indossarlo su look stratificati dal piglio sportivo, abbinarlo a un morbido abito in maglia e a un paio di stivali bassi o ancora, utilizzarlo insieme a mise essenziali come la combo inossidabile “leggins + dolcevita”.

Piumino asimmetrico, Ganni; l’imbottito che non passa inosservato

Diciamocelo, i classici imbottiti non sempre risultano particolarmente donanti. Se piumino dev’essere, dunque, vale la pena di scegliere qualcosa che sia in grado di coniugare estetica e funzionalità. Come questo capospalla di Ganni matelassé, contraddistinto da un colletto bon ton e da un’eclettica allacciatura laterale. Caldo ma non eccessivamente ingombrante, non passerà inosservato e soprattutto non aggiungerà extra volume al look.

Cardigan oversize, Manila Grace; ideale per giochi di layering

Leggero come una nuvola ma caldissimo, il cardigan di lana o cashmere è uno di quei capi in grado di superare a pieni voti la prova del tempo. Proprio per questo conviene investire su modelli di qualità. Tra quelli da prediligere ci sono le versioni dai volumi oversize: potrai indossarli da soli ma anche in combo con bluse o con un altro maglione. In quest’ultimo caso, occhio ai pesi dei filati. L’ideale sarebbe scegliere un twin set già coordinato ma nel caso in cui ciò non fosse possibile, meglio optare per una maglia a trama sottile dal fit slim da mettere sotto un cardigan più spesso e dalla vestibilità più ampia.

Abito in maglia, Reformation; il passepartout per ogni occasione

Se non ami i look stratificati, la soluzione per essere elegante e chic quando fa davvero freddo è l’abito in maglia. Midi oppure lungo, a trecce o a coste, nel corso delle ultime stagioni si è ritagliato un posto d’onore nel guardaroba, diventando un passepartout a tutti gli effetti. Tutto sta nell’abbinarlo ai giusti accessori: con un paio di orecchini a bottone e stivali in stile equitazione sarà il complemento perfetto per un look dal gusto aristocratico, ma basta indossarlo con un paio di camperos oppure con gli anfibi per cambiare totalmente mood.

Pantaloni classici foderati, Uniqlo; l’anti-freddo perfetto per l’office look

Nei giorni di clima glaciale lascia perdere i jeans, che tenderebbero a farti sentire ancora più freddo e opta per un paio di pantaloni termici. Ormai ne esistono di tutti i tipi, dai leggings effetto pelle ai modelli cinque tasche imbottiti. Il più strategico però resta il classico pantalone nero o blu foderato in pile: quello che abbiamo scelto fa parte della linea HEATTECH di Uniqlo e proprio per le sue linee pulite si rivela perfetto anche per l’office look, sotto la giacca del tailleur.

Gonna tartan in flanella, Max & Co.; un grande classico della stagione fredda

Ai pantaloni preferisci la gonna? Punta allora su un modello in flanella o lana, che arrivi almeno sotto al ginocchio (la lunghezza non è un parametro da sottovalutare, se si vuole stare al caldo) da indossare con calze termiche o in cashmere. Via libera dunque alle gonne midi e lunghe – magari a motivo tartan per essere ancora più in linea con i trend della stagione fredda – da portare con stivali e pullover cnelle stesse tonalità di colore.

Maglione colorato a righe, Max Mara; per spazzare via ogni traccia di grigiore

Nel guardaroba invernale spesso le nuance più accese trovano poco spazio e questo è un vero peccato. Non c’è niente di meglio infatti di un po’ di colore per rendere subito meno grigie le giornate più fredde e uggiose (come quelle che ci attendono a breve). Se poi aggiungiamo anche le righe, il buonumore sarà assicurato. Oltre a consentirci di reinventare i look più “scontati” che abbiamo nell’armadio, un capo con queste caratteristiche è quello che ci vuole per assumere subito un’aria più leggera e spensierata.