5 Capi must have del Guardaroba femminile, per un outfit perfetto in ogni occasione!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
15/11/2022

Dal dolcevita alle Mary Jane, la nostra guida ai capi must have senza tempo che non possono mancare nel tuo armadio per un look sempre perfetto!

5 Capi must have del Guardaroba femminile, per un outfit perfetto in ogni occasione!

La moda, come diceva Coco Chanel, passa e lo stile resta. Viviamo, oggi, nell’era della digitalizzazione e siamo continuamente bombardati da tendenze che spesso ci spingono ad un acquisto sbagliato solo perché dettato dalla moda del momento o dalla nostra influencer preferita. Proprio per questo, ogni mattina, ci ritroviamo davanti al nostro guardaroba ricolmo di abiti che non si adattano alla nostra fisicità, sono troppo audaci o sono di stili completamente differenti fra loro e puntualmente non sappiamo cosa indossare. Da qui nasce la voglia di mostrarvi i capi senza tempo, basici ma che, se abbinati nel modo giusto, donano eleganza ma anche un tocco di stravaganza.

5 capi must have che ogni donna dovrebbe avere nel proprio guardaroba per essere sempre perfetta!

Per creare outfit unici non sono necessari solo capi di tendenza ma è necessario creare il giusto mix tra questi e i capi basici. I capi basic sono quei pezzi timeless e rassicuranti che ognuna di noi dovrebbe conservare per sempre nel proprio armadio. Accorgimenti semplici ma strategici con i quali giocare per dar vita ad outfit sempre nuovi, raffinati e freschi. Noi abbiamo scelto 5 capi must-have con i quali potrete sbizzarrirvi a trovare abbinamenti che faranno la differenza in ogni occasione.

Dolcevita: Chi non ne ha uno?

Uniqlo must-have

E’ arrivato il momento di rispolverare i dolcevita. Tutti noi ne abbiamo almeno uno nell’armadio, anzi ne abbiamo almeno 10. Sono versatili e pratici, adatti per occasioni casual ma anche per outfit più formali. I colori? Tutti quelli autunnali: nero, beige, ruggine, rosso e panna. Facilissimi da abbinare e trasformare all’occorrenza: da sottogiacca, se semplicissimi e senza particolari cuciture a vere e proprie protagoniste del tuo look. Noi vi consigliamo il dolcevita Uniqlo che ha un buon rapporto qualità prezzo: 100% lana merino extra fine con doppio colletto e con lavorazione a coste in corrispondenza di maniche e orlo (34,90 euro).

Blazer Over dal taglio maschile: il must-have per eccellenza per qualsiasi occasione

blazer must have

Il blazer è un pass-partout: può essere sfruttato in tutte le stagioni, è comodo e si adatta a tutti. Credi che possa essere indossato solo da chi lavora in ufficio? ti sbagli di grosso. Il blazer non è solo elegante, negli ultimi anni è stato rivisitato e stravolto in chiave più fashion. Grigio, gessato, tartan, fluo, over, in velluto: negli anni cambiano i colori e le forme ma i blazer non passano mai di moda. In questo autunno 2022 sono over e sovrastano la figura, un richiamo agli anni ’80 in versione extra large: questo oversize NA-KD in PU con cuciture a contrasto e spalline imbottite ne è un esempio. (84,95 euro)

501 Levi’s: I jeans straight a vita alta che ritornano ciclicamente

Levi's Must have

Possono mai mancare i jeans? Il jeans può valorizzare al meglio la silhouette del tuo fisico, l’importante però è scegliere il modello giusto. Che abbiate un fisico a pera, a  mela o a clessidra troverete sempre il jeans più adatto a voi. Il jeans è ideale nel suo naturale color denim, senza strappi o sfumature. Il modello jeans per eccellenza è sicuramente il 501 di Levi’s. Simbolo di rivoluzioni culturali e sociali, il 501 è dal 1870 il jeans più amato da vip e non. Il famoso pantalone a sigaretta e con la tipica chiusura a bottini è indistruttibile e oggi, non è solo icona della street culture, ma anche must-have per occasioni più formali. Su Redoute i Levi’s 501 Original sono scontatissimi al 40%. Cosa aspettate, correte a comprarli!

Il Cappotto: camel is the new black, un modello intramontabile

coat must have

Non puoi non avere nel tuo guardaroba il cappotto color cammello: modello intramontabile che nei giorni freddi dona calore ed eleganza. Se sei stufa di indossare l’austero cappotto nero, il color cammello è l’alternativa giusta. E’ ideale da mattina a sera, permette di sperimentare abbinamenti cromatici inediti ed è un vero è proprio investimento perché non passa mai di moda. Questo in foto è il cappotto Relaxed Alpaca Blend Coat di &OtherStories: cappotto in misto lana (riciclata) e alpaca con cintura in vita. (229 euro).

Mary Jane: classiche e dall’aria romantica ma dal cuore pop

jonak must

Dallo stile bon-ton e retrò si adatta agli stili più differenti. Da scarpe sfrontate e sinonimo di anticonformismo negli anni ’20 a emblema di stile negli anni ’60, le Mary Jane sono apparse in tutti i modi. Non c’è stilista che non le abbia rivisitate: da Gucci a Yves Saint Laurent, da Prada a Louboutin. Iconiche quelle a punta Manolo Blahnik che indossa Carrie Bradshaw in Sex and the City. Oggi le vediamo in una veste completamente nuova e rivisitata: le Mary Jane modello Balthus di Jonak sono rigorosamente nere lucide, 100% cuoio, tacco geometrico altro 6cm e due cinturini che tengono il piede ben saldo, comodissime! (120 euro) Puoi abbinarle con jeans, gonne e abiti e puoi sdrammatizzarle indossandole con calzini e collant stravaganti. Non vi resta che dare libero sfogo alla fantasia per creare look originali e unici.