10 capi in lino che non possono mancare nel tuo guardaroba estivo

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
08/07/2023

I pezzi chiave da avere nel guardaroba dell’estate? Sono rigorosamente in lino. Dal completo per l’ufficio (e non solo) ai top più chic, tutti i capi a prova di temperature hot da indossare in vacanza e in città.

10 capi in lino che non possono mancare nel tuo guardaroba estivo

Nel mare magnum di tendenze per l’estate, il lino resta un punto fermo del guardaroba. Fresco, rilassato e leggero, è il tessuto per eccellenza dei mesi più caldi. Perfetto connubio di praticità e stile, non può mancare nella valigia delle vacanze ma è anche la scelta perfetta per sopravvivere all’afa in città. Apprezzato e amato da fashion addicted e non, continua a essere un must che non conosce battute d’arresto. Facile intuirne il perché: oltre a vantare pregi come la traspirabilità, la resistenza e l’elevata capacità di assorbire l’umidità, i capi in lino sono anche estremamente versatili ma soprattutto ci consentono di abbandonare il ferro da stiro per un po’. Stropicciato infatti, questo materiale è ancora più chic e regala un’aria nonchalante e irresistibile a ogni look. Senza contare che le sue declinazioni, di stagione in stagione, si fanno sempre più numerose.

I capi in lino indispensabili per l’estate

Non solo camicie e pantaloni. Accanto a questi grandi classici, le proposte dei brand moda protagoniste dell’estate 2023 sono tantissime: abiti, top e gonne ma anche completi, bermuda sartoriali e bluse perfetti per creare outfit a prova di temperature hot e stile. Si parte dai capi in lino a tinte neutre – dall’écru al total white, dal sabbia al nero – in perfetto stile tè nel deserto, ma non mancano i pezzi colorati. Tra i must wear da avere nell’armadio ci sono anche camicie a righe, blazer dai toni pastello, wrap dress a motivo paisley. Come abbinare i capi in lino? Mixando volumi, pesi e materiali diversi. Un pezzo evergreen come la camicia, ad esempio, diventa subito più ricercato abbinato a un paio di pantaloni maschili e un paio di mules con zeppa slim; il caftano può essere combinato con cintura e sandali in cuoio; lo slip dress si porta di giorno e sera con sabot rasoterra e borsa in paglia. Tutto sta nel partire dai pezzi giusti. Ecco la nostra selezione: 10 capi in lino da acquistare subito e indossare fino a settembre.

Camicia in lino a righe, Ralph Lauren: il must wear da avere nell’armadio

La camicia di lino è uno di quei pezzi passepartout che non possono proprio mancare nel guardaroba estivo. Rigorosamente oversize, a tinta unita oppure a righe come questa firmata Ralph Lauren, può essere indossata da sola oppure si può portare aperta su top e canotte.

Pantaloni in lino bianco, Ermanno Scervino: passepartout per giorno e sera

I pantaloni su cui puntare senza esitazioni? Quelli in lino total white, ampi e con vita media. Il modello a gamba larga di Ermanno Scervino è freschissimo e chic. Da portare con t-shirt colorata e Birkenstock di giorno e con top eleganti dai decori gioiello e mules nere di sera.

Top in lino minimal, Massimo Dutti: elegante e versatile

Dotata di spacchi sulle maniche, la blusa in lino di Massimo Dutti è il punto di partenza ideale per look freschi, raffinati ed eleganti, complice il suo design pulito ed essenziale.

Abito in lino a bretelline, & Other Stories: lo slip dress in versione easy chic

Lino color écru per lo slip dress di & Other Stories che arriva a metà polpaccio. Leggero e cool, psi indossa con le ballerine ma anche con sneakers, sandali alla schiava e sabot.

Gonna in lino a pareo, Nanushka su Mytheresa: perfetta in città come in spiaggia

Tra i capi in lino del momento c’è anche lei, la gonna midi a portafoglio in lino rosa Barbie. Targata Nanushka, è l’alternativa modaiola agli shorts e si sfoggia anche al mare sul costume intero o il bikini.

Camicia in lino stile bowling, Alémais su Mytheresa: stampa all over per movimentare il look

Irresistibile con il suo appeal rilassato, la camicia bowling nelle ultime stagioni sta vivendo un nuovo momento di gloria. La versione in lino all print di Alémais è il pezzo da avere e sfoggiare ogni volta che abbiamo voglia di movimentare un po’ il look.

Caftano in lino gessato, Fabiana Filippi: essenziale e sofisticato

Da mettere assolutamente in valigia, il caftano in lino gessato di Fabiana Filippi è il pezzo trasformista che risolve i nostri outfit da vacanza: accostato a una borsa di paglia e un paio di flip flop è la divisa ideale per il mare o la piscina, ma basta aggiungere una cintura in cuoio e un paio di sandali capresi per renderlo adatto a una passeggiata al tramonto o a un aperitivo pied-dans-l’eau. Non solo. Accessoriato nel modo giusto, diventa portabile anche in città: in questo caso, abbinalo a un paio di sabot a punta e a una maxi pochette in pelle.

Completo tailleur in lino colorato, Max&Co.: formale ma non troppo

Blazer doppiopetto e pantaloni slim in lino: il completo si fa ultra light (e ultra pop) nella proposta di Max&Co.. Da sfoggiare in ufficio – anche con una semplice t-shirt come sottogiacca – o nelle occasioni formali, si presta a numerose opzioni d’indosso, sia in versione total look che “spezzato”.

Bermuda in lino, Benetton: taglio sartoriale per elevare i look daily

Gamba ampia con piega centrale e risvolto fissato sul fondo per il bermuda di Benetton, disponibile in nove varianti di colore. Un passepartout che eleva istantaneamente il look. Le idee da copiare? Tra tutte, la combo con sandali bassi e blusa con volants, da perfetta french girl, e quella con sneaker tecniche e canotta a costine in stile #Y2K.

Wrap dress in lino a motivo paisley, Zimmermann su Net-A-Porter: chic per le cerimonie

Sei alla ricerca di un look da cerimonia fresco ma chic e di tendenza? L’abito a portafoglio di Zimmermann ti conquisterà al primo sguardo. In lino 100%, ha una linea strutturata ma morbida che non costringe il corpo e una profonda scollatura a V. Abbinalo a un paio di sandali nude: il risultato sarà impeccabile!