Capelli Secchi, 5 maschere fai da te per idratarli
Vuoi dire addio una volta per tutte ai capelli secchi? Leggi questa guida alle 5 maschere fai da te da usare questa estate per fare ritrovare alla tua chioma forma ed elasticità.
I capelli secchi, soprattutto in estate, affliggono molte chiome. Infatti gli sbalzi termici, il caldo e l’umidità sono tra i principali nemici di una chioma sana e luminosa perché mettono a repentaglio la salute non solo del fusto ma anche del cuoio capelluto. Ragazze tranquille, c’è una buona notizia: utilizzando prodotti per la cura del capello e per lo styling specifici per i capelli crespi e secchi, sarà possibile avere una chioma disciplinata e senza quell’antiestetico effetto frizz. A base di ingredienti naturali come oli e burri vegetali, abbiamo selezionato per te 4 maschere di bellezza fai da te che puoi facilmente fare a casa con quello che trovi in cucina o in bagno…mettiti subito alla prova con una di queste maschere per avere una chioma perfetta in vista del rientro a lavoro…
Maschera nutriente all’Avocado
L’avocado è ricco di grassi sani e nutrienti che possono idratare e nutrire a fondo i capelli secchi. Come applicarlo sulla chioma? Schiaccia mezzo avocado maturo e aggiungi un cucchiaio di olio di cocco o olio d’oliva. Mescola fino ad ottenere un composto cremoso e applica la maschera sui capelli umidi. Lascia agire per 20-30 minuti circa, poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida. I tuoi capelli risulteranno immediatamente più luminosi e nutriti. Ripeti questo trattamento una volta alla settimana per ottenere risultati migliori.
Un trattamento a base di Yogurt e Miele
Il miele è noto per le sue proprietà idratanti e antibatteriche. Quindi, per i tuoi capelli secchi, puoi creare una buonissima maschera per capelli mescolando miele con yogurt naturale che contiene proteine e probiotici che possono reidratare e rafforzare i capelli secchi. Le quantità? Aggiungi 3 cucchiai di miele puro a 1/2 tazza di yogurt naturale e mescola tutto, et voilà la maschera è pronta! Applica la maschera sui capelli umidi e lasciala agire per circa 20-30 minuti prima di risciacquare abbondantemente. Questo trattamento può aiutare a riparare i capelli danneggiati e a migliorare la loro lucentezza. Vedrai subitissimo i risultati!
Maschera per Capelli Secchi all’Aloe Vera e Olio di Jojoba
L’aloe vera è noto per le sue proprietà idratanti e lenitive, mentre l’olio di jojoba è simile al sebo naturale dei capelli ed è perfetto per l’idratazione. Mescola 1/4 di tazza di gel di aloe vera con 1 cucchiaio di olio di jojoba fino a ottenere una miscela omogenea. Applica la maschera sui capelli asciutti o umidi, concentrandoti sulle zone più secche. Massaggia delicatamente per far assorbire la maschera. Lascia agire per circa 20-30 minuti e risciacqua abbondantemente con acqua tiepida e procedi con lo shampoo che utilizzi abitualmente. Ituoi capelli riacquisteranno tono.
LEGGI ANCHE: Olio di Jojoba: cos’è, come usarlo e 6 benefici per Pelle e Capelli
L’uovo, un rimedio antichissimo per i Capelli secchi
Sembrerà strano, ma l’uovo è una fonte ricchissima di proteine e grassi, quindi può tornaci utile per nutrire e idratare i capelli secchi. Noi ti consigliamo di unirlo all’olio d’oliva che aggiunge ulteriore idratazione e brillantezza per creare una maschera per capelli che sarà un vero boost di nutrimento per la chioma. Quindi, prendi un uovo e sbattilo in una ciotola e aggiungi un bicchierino di olio d’oliva, mescolando bene. Applica la miscela ottenuta sui capelli umidi, assicurandoti di distribuirla uniformemente. Copri i capelli con un asciugamano caldo o una cuffia da doccia e lascia agire per circa 30 minuti. Risciacqua bene con acqua fredda o tiepida per evitare che l’uovo si cuocia sui capelli.
LEGGI ANCHE: Tinte temporanee per Capelli: 5 prodotti da provare subito!
Una maschera all’olio di Cocco per Capelli lucenti come non mai
L’olio di cocco, così come l’olio di semi di lino, si rivela un trattamento efficace soprattutto per i capelli secchi e danneggiati. Il motivo? E’ ricco di acidi grassi, in particolare di acido laurico e acido caprilico, che svolgono un’azione nutriente, emolliente e riparatrice sui capelli, soprattutto su quelli secchi e rovinati da trattamenti. Gli acidi grassi penetrano nel fusto del capello, fornendo immediato nutrimento e idratazione profonda. Quest’olio può anche aiutare a ridurre la perdita di proteine dai capelli, rendendoli più forti e meno soggetti a danni e spezzature. Ti basterà fare un impacco con olio di cocco da tenere in posa per qualche ora o per tutta la notte. Il risultato? Una chioma lucente, morbida e forte, con doppie punte riparate e senza l’effetto crespo tanto odiato.