Capelli rovinati dal sole: 5 trattamenti rigeneranti per la chioma

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
30/08/2024

Capelli stressati dalle vacanze? Ecco come ripararli e proteggerli al rientro con 5 interventi ad hoc, tra trattamenti classici e ultimi trend di TikTok!

Capelli rovinati dal sole: 5 trattamenti rigeneranti per la chioma

Mentre per noi le vacanze hanno un effetto rigenerante, rilassante e anti stress, c’è una parte del nostro corpo che, assieme alla pelle, può subire invece stress e tornare… più stanco di prima. Sono i nostri capelli che, tra raggi del sole, cloro, vento e acqua salata, insomma tutti gli elementi ambientali a cui ci esponiamo, possono indebolirsi e danneggiarsi. Ecco cosa fare per rimetterli in salute!

I trattamenti per ridare vita ai capelli danneggiati dal sole: il video

 

Come riparare i capelli rovinati dal sole e dal mare?

Torniamo a casa e la nostra chioma non è un bello spettacolo? I capelli sono sfibrati, opachi e tendono a spezzarsi? Prima di ovviare al problema con un bel taglio autunnale, che unisce insieme la voglia di un nuovo styling al taglio delle punte rovinate, vediamo come trattare i capelli e prendercene cura per ripristinare forza e lucentezza. Per riparare la chioma e farla tornare voluminosa e sana, vediamo gli step essenziali da fare e quali accorgimenti adottare per ripristinare idratazione, nutrimento e morbidezza. Ecco i nostri consigli!

Fai tante maschere durante il lavaggio

Moroccanoil Restorative Repair Mask

Se durante l’estate non abbiamo dedicato molto tempo all’haircare, è questo il momento per inserire nella routine di lavaggio una maschera nutriente e rigenerante, da applicare prima del risciacquo tenendola in posa dai 5 ai 15 minuti. Sono indispensabili per riparare i capelli sfibrati e rovinati, idratandoli e rivitalizzandoli. Le maschere hanno un’importante quantità di attivi condizionanti e idratanti, come burro di karité, olio di cocco, argan, vitamina E e proteine. Moroccanoil Restorative Repair Mask è una maschera ristrutturante pensata per capelli danneggiati e trattati sfibrati, secchi, crespi, opachi e tendenti a spezzarsi facilmente. Ricca di proteine per aiutare a ricostruire i capelli danneggiati, rafforza e ripristina l’elasticità. Viene assorbita in profondità per ripristinare e ricostruire i capelli, mentre ripara i danni causati da prodotti chimici e altri fattori di stress ambientali. Olio di argan ricco di antiossidanti e cheratina nutrono e migliorano la forza di ogni ciocca di capelli.

@saynasheikhh using hair masks once a week is so important for your hair health.. these are one of the best hair care masks and what has worked for me 🤍 #besthairmasks #haircareproducts #haircaremusthaves #repairdamagedhair #smoothhair #healthyhair #hairgrowthtips #hairtok #haircareroutine #hairmasks #hairmaskreccomendation ♬ Obsessed x B.A.D. x In For It – SojEdits

Hair Oiling, il rituale riparatorio che fa bene anche all’umore

l’Olio Puro di Camelia di Laboratoire du Haut-Ségala, derivante da camelia biologica

L’Hair Oiling è una tecnica che da un po’ di tempo è la new crush del web, in particolare sulla piattaforma su cui spopolano consigli e nuove tecniche beauty, TikTok. Di derivazione orientale-asiatica, consiste nell’utilizzo di uno o più oli vegetali da massaggiare prima sul cuoio capelluto e lasciare poi agire come se fosse una maschera pre-shampoo. Il massaggio stimolerà il microcircolo e quindi l’ossigenazione e il rinforzo dei follicoli, mentre diffuso sulle lunghezze, l’olio dona morbidezza, idrata e ripara i capelli spenti e rovinati. È importante farlo prima di lavare i capelli, in modo da ripristinare la barriera lipidica del cuoio capelluto, proteggendo e idratando la pelle, oltre che le radici e il fusto dei capelli, resi fragili dall’esposizione estiva.

@judienowak My weekly hair oiling routine 💝 #hairoil #hairoilingroutine #weeklyhairroutine #weeklyhairoilroutine #hairoilingtreatments #hairoilingforhairgrowth #hairgrowthoil #rosemaryoil #miellerosemarymintoil #hairoilingday ♬ Real Love Baby – Father John Misty

Inutile dire quanto sia in sé piacevole dedicarsi (o meglio ancora farsi fare) un momento di benessere e relax con il massaggio. L’olio (o il mix) va riscaldato, distribuito sulle mani e passato sui capelli suddivisi in sezioni, massaggiando delicatamente con la punta delle dita. Il tempo di posa può variare da 15-20 minuti a tutta la notte, per un effetto ancor più efficace, lavandoli poi regolarmente con lo shampoo. Quali sono gli oli più indicati? Cocco, argan, jojoba combattono fragilità, secchezza e opacità. Se i capelli sono molto danneggiati, anche mandorle e olio di oliva sono indicati, mentre l’olio di ricino può aiutare a rinforzare le difese e migliorare la crescita. Se i capelli sono grassi, si possono addizionare oli essenziali come la lavanda, il rosmarino, la menta, la salvia e il tea tree, ma è l’olio di camelia ad essere preferito dalle addicted coreane e giapponesi. Emolliente, nutriente, protettivo, per i capelli ma anche per pelle e unghie, l’Olio Puro di Camelia di Laboratoire du Haut-Ségala, derivante da camelia biologica, è ideale per la cura dei capelli secchi e devitalizzati. Li ammorbidisce e rende districabili e lisci. La sua texture asciutta permette anche di utilizzarlo sulle punte senza doverlo risciacquare.

Usa un termo protettore quando ti esponi al sole

Compagnia della Bellezza Luce Therapy 10+

Se durante i giorni di vacanza abbiamo utilizzato lo spray anti UV o un termoprotettore, abbiamo già aiutato la nostra chioma a prevenire i danni peggiori. Puoi continuare a utilizzarlo anche al rientro, finché anche lo styling più selvaggio dell’estate – con onde morbide e sciolte, ma anche sleek e wet look – lo rende ancora adatto al periodo. Continua quindi a utilizzare spray protettivi, magari dalle funzionalità multiple, da affiancare agli altri trattamenti intensivi di cui abbiamo parlato. Compagnia della Bellezza Luce Therapy 10+ è un Trattamento senza risciacquo multiuso: con addirittura 10 benefici, per capelli setosi, disciplinati, riparati e visibilmente più sani. Vaporizzato sui capelli umidi, prima dell’asciugatura è in grado di districare, idratare, ristrutturare ed elasticizzare. Controlla il crespo e rende i capelli docili, più pieni e pettinabili. Protegge da strumenti a calore e agenti atmosferici, lucida, fissa e ravviva lo styling se applicato a capelli asciutti. Ideale anche come districante e protettivo al mare e in piscina e quando occorre un’azione idratante istantanea. Potenziato con zucchero erythritol*, estratti di rose e orchidea, pantenolo e filtro UV. La sua inconfondibile fragranza “rose”, con note marine, fiori rosa del mediterraneo, vaniglia e polvere di riso, aggiungerà anche un tocco di fragranza come un vero e proprio hair perfume, con note marine, fiorite e cipriate.

@kimberlord using this scalp & hair protectant mist from @Sun Bum ☀️🥰✨ #beachhair #sunhairprotection #sunbum ♬ NANANA COLA IAN ASHER EDIT Out Now On SoundCloud – Ian Asher

Altri consigli: Evita di usare piastre e styler

ragazza che usa uno styler capelli lunghi e lisci

Se d’estate l’insieme dei fattori che abbiamo elencato rende già la vita molto difficile ai nostri capelli, è buona norma evitare, in vacanza come al rientro, un uso eccessivo di strumenti a calore, come styler e piastre, utilizzandoli solo quando necessario. Un utilizzo quotidiano, infatti, andrebbe a danneggiare la cuticola del capello, rendendo i fusti più fragili e predisposti alla rottura, come alla formazione di doppie punte, ma anche disidratandoli e quindi rendendoli più opachi e crespi.

@dr.farzan Using hair straightener daily can cause breakage, heat damage, and moisture loss. Don’t use it more than 2x a week #damagedhair #hairbreakage #heatdamage #hairtok #splitends #haircare ♬ original sound – dly .vibesmusic🎧 – dly.

Sospendi per un po’ la tinta o la decolorazione

AVEDA Color & Shine Treatmentè un trattamento che rinnova il colore

Per lo stesso motivo, evitiamo per qualche tempo di tornare a colorare o decolorare i capelli. Se proprio la ricrescita non ti l ascia scelta, prova a virare su colorazioni naturali rispetto alle classiche. Henné o balsami, maschere e shampoo colorati possono rivitalizzare il colore e tamponare l’effetto ricrescita, ma fai attenzione all’INCI e scegli sempre prodotti che contengano anche ingredienti lenitivi e nutrienti, mettendo insieme al colore anche un trattamento riparatore. Se invece i capelli sono decolorati, invece che riprendere colpi di luce e mèches, prova a trasformarli in balayage o in degradé, in modo da lasciare i capelli liberi di ricrescere e rinforzarsi, creando un effetto graduale dalle radici alle punte, dal più scuro al più chiaro. AVEDA Color & Shine Treatmentè un trattamento che rinnova il colore, disponibile in 4 tonalità, per enfatizzare tono e luminosità del colore dei capelli. Con il 98% di derivazione naturale (da piante, acqua o minerali non derivati da petrolio), vegano e cruelty free.