Capelli: il Colore più hot dell’autunno è questo
C’è un colore caldo e sensuale che, già diventato very cool d’estate, promette di accendere l’autunno 2024. Vediamo di che si tratta e a chi si ispira!
Vibrante, luminoso, decisamente “frizzante”: il colore dell’autunno per i capelli è un preciso punto di mogano, di cui Dua Lipa già da questa estate ci ha fatto innamorare. Incredibili le sfumature che può dare sotto al sole, ma ancor più intenso in autunno, perfetto per riscaldare le prime temperature fredde. Si tratta di un rosso scuro, un preciso punto di mogano, dall’evocativo nome di Cherry Coke: frizzante e dolce come una bevanda rosso ciliegia, con riflessi simili a quelli di un borgogna. I capelli rossi si possono declinare in nuance più chiare e aranciate, fino agli scuri e violacei, a seconda dei mix di colore e del livello di schiaritura, abbracciamo praticamente l’intero range di colori da più caldi a più freddi.
Capelli, ecco il colore più hot dell’autunno: il Video
Virare al rosso per il colore capelli autunno 2024
Finita l’estate e messe da parte le tonalità più pop, d’autunno si pensa a un cambiamento di stile e look. Così come cambiamo outfit, profumo e make up, anche il capello può vestirsi di un nuovo colore. All’opposto del Cherry Coke, tuttavia, affianchiamo un altro colore nella gamma dei rossi, top trend estivo, che dal riflesso quasi fluo diventa anch’esso più caldo e mielato per questa stagione: il Carrot Cake Red.
Visualizza questo post su Instagram
Trend di stagione: il rosso Cherry Coke
Con Dua Lipa già da questa estate abbiamo imparato a conoscere questa tonalità di rosso scuro, su cui per un po’, a fine dello scorso anno, si era soffermata anche Dove Cameron. La sfumatura Cherry Coke, amatissima bevanda statunitense, resta un trend anche in questo autunno: intenso e profondo, si basa su un fondo moka, quindi castano scuro, impreziosito da sfumature di rosso intenso con punte di blu e viola (proprio come il colore di un’amarena). Realizzata in total block o animata da balayage e sfumature ciliegia di diversa intensità, fa brillare i capelli come nessun altro rosso riesce. Perfetto per carnagioni chiare o combinazioni armocromatiche “autunno”, valorizza la luminosità naturale di viso e occhi, resta elegante su pieghe lisce o mosse, più o meno voluminose e, per quanto sul lungo sia il top dell’eleganza, conserva un appeal cool anche sui corti.
Visualizza questo post su Instagram
Cherry coke: come ottenere questo colore capelli
Dal più intenso al più leggero, il risultato dipende dal mix scelto dal professionista, che saprà dosarlo a seconda dell’effetto desiderato e dell’incarnato della persona a cui è destinato: non azzardate la composizione a casa, ma arrivate preparate in salone! Con i Diacolor L’Oreal, ad esempio, la triade di colori da unire in diverse proporzioni prevede Rouge Cerise (che altro non è che rosso ciliegia in francese), Cherry Brown, una sfumatura di castano già tendente al rosso, e Brun Cerise.
Visualizza questo post su Instagram
Anche Framesi mette in Color Collection 24 un rosso mogano intenso, stavolta più acceso e vibrante, il cui segreto è il Framcolor Pure Pigment Plus:
Visualizza questo post su Instagram
“Dark cherry red”: un più discreto rosso scuro
Chiamato anche Dark Cherry Red, a sottolinearne la variante più scura e dark, dall’allure gotica e intensa di castano e rosso scuro, questo colore, dal sottotono borgogna, non prevede decolorazioni e garantisce un’aura di raffinatezza. Per chi ama le sfumature, ecco come appare il cherry Coke che parte in balayage da metà testa:
Visualizza questo post su Instagram
o in sfumature di diversa tonalità:
Visualizza questo post su Instagram
Rosso aranciato: come passare dal “Carrot cake red” estivo a un carrot adatto all’autunno
Da Georgia May Jagger siamo state abbagliate (e conquistate) da un arancio esplosivo dall’effetto quasi fluo, in una versione super estiva del Carrot Cake Red, un trend che anche sui capelli ha spopolato su TikTok con oltre 16 milioni di visualizzazioni. Un mix tra l’acceso rosso cannella e un arancio infuocato quanto il solleone.
Visualizza questo post su Instagram
L’adattamento autunnale, nella parte più “calda” e aranciata dei rossi di stagione, prevede una versione addolcita, che inserisce riflessi di oro rosso e schiariture miele per un delicato effetto sunkissed. Per le armocromie “estate” (sottotono rosa, carnagione chiara), è un punto di colore luminoso e versatile, perfetto anche per lob mossi.
Visualizza questo post su Instagram
Non è difficile da mantenere, purché si faccia ricorso a tonalizzanti per capelli rossi che evitino che il colore viri a connotazioni verdi o gialle. In fondo (un po’ come abbiamo visto con la tendenza make up del Summerween), l’arancio è un colore sia estivo che autunnale, considerando che a breve sentiremo sempre più parlare di Halloween.
Visualizza questo post su Instagram
Come mantenere i capelli rossi
Come ogni colore, che si fondi su basi castane e brune come nel cherry coke o preveda anche decolorazioni come nel Carrote Cake Red, la manutenzione e l’haircare routine devono essere continue. Dopo il lavoro in salone, oltre a riprogrammare trattamenti glossing per lucidare il colore e tonalizzanti per mantenere la nuance senza viraggi e per spegnere i riflessi indesiderati, è importante utilizzare a casa shampoo, conditioner e maschere che da una parte rispettino il capello colorato, dall’altro ripristinino idratazione e struttura dal momento che una decolorazione o una tinta sottopongono il capello a stress chimico, compromettendone il nutrimento.