Conosciuto sin dall’antichità, originario dei deserti americani del Sud, l’olio di jojoba è un elisir naturale che aiuta a lenire la pelle, contrastare la secchezza e nutrire a fondo, ma anche per i capelli è un olio-non-olio tra i migliori per ammorbidire, districare e ridurre prurito e irritazioni del cuoio capelluto. Chiamato l’oro liquido del deserto, è una cera liquida, prodotta dai semi della Simmondisa chinensis, un arbusto che cresce nel deserto del continente americano (Arizona, Messico e California). Crescere nel deserto ha la sua importanza: la bassa composizione d’acqua consente una elevata concentrazione di vitamine e agenti preziosi per la pelle e per i capelli.
- I benefici dell’olio di jojoba nella cura dei capelli
- Olio di jojoba: idrata, protegge e ripara in profondità
- Come si applica l’olio di jojoba sui capelli: l’hair oiling
- Tutti i modi di utilizzare l’olio di jojoba nell’haircare e i prodotti migliori che lo contengono
- Satin Naturel, ottimo per pelle, unghie e capelli
- Kanzy Olio di Jojoba Puro: Biologico e 100% Naturale
- Amino Acid Conditioner di Kiehl’s, il balsamo per lavaggi frequenti
- Ouai, Olio per capelli con olio di jojoba
I benefici dell’olio di jojoba nella cura dei capelli
Gli indigeni e gli amerindi lo utilizzavano per lenire le ferite e placare le irritazioni della pelle dovute a vento e sole. Chiamarlo olio non rende giustizia della sua capacità di assorbimento, che non lascia in superficie alcuna traccia di unto. La composizione ricca di nutrienti e la sua elevata capacità di assorbimento ne fanno uno tra i migliori idratanti che la natura offre, un vero elisir di bellezza per pelle e capelli. Concentrandosi sui benefici tricologici, la sua struttura lipidica è altamente affine alla fisiologia del cuoio capelluto e della fibra di cui è composto il capello.
Olio di jojoba: idrata, protegge e ripara in profondità
Per affinità si intende che la composizione lineare della catena di lipidi la rende simile al sebo, e per questo penetra in profondità senza otturare i pori, lasciando in superficie uno strato protettivo di cui beneficia anche la cheratina che compone il capello. In più, la vitamina E e gli antiossidanti sono un aiuto contro l’invecchiamento precoce delle cellule e delle fibre. Benefici evidenti? Niente forfora né doppie punte, e una chioma lucente e morbida anche quando è stressata da trattamenti chimici e decolorazioni. Riequilibrando e idratando il cuoio capelluto, riesce sia a ripristinare il film idrolipidico quando è secco e desquamato, sia a regolare la produzione di sebo quando in eccesso, quindi nonostante il nome è pensato anche come trattamento per i capelli grassi.
Come si applica l’olio di jojoba sui capelli: l’hair oiling
Torniamo a parlare di hair oiling, un trattamento pre-shampoo che deriva dalla pratica ayurvedica e che consiste nell’applicare dallo scalpo alle punte un olio vettore (in questo caso il jojoba) assieme ad altri oli essenziali (come pino, betulla e rosmarino) utili a trattare il cuoio capelluto e le lunghezze. Dopo un massaggio lento e circolare e trascorso un certo tempo, dai 15 ai 20 minuti di posa, si procederà al risciacquo. Durante il tempo di assorbimento, i follicoli assorbiranno gli attivi benefici e l’intero fusto ne trarrà beneficio. Dopo il lavaggio vi ritroverete una chioma elastica, lucida e rivitalizzata.
Tutti i modi di utilizzare l’olio di jojoba nell’haircare e i prodotti migliori che lo contengono
In alternativa, se i capelli sono troppo fini e tendono a sporcarsi in fretta, potete arricchire qualche goccia di olio di jojoba allo shampoo o al balsamo. L’olio di jojoba può anche essere utilizzato come impacco notturno, per un trattamento intensivo, o applicato solamente su punte e lunghezze a mo di siero sui capelli asciutti, per massimizzare l’effetto lucido e tenere sotto controllo il crespo. Ultima chicca, è anche un termoprotettore naturale, grazie al film protettivo che avvolge naturalmente l’intero capello. Diamo un’occhiata agli estratti di jojoba più utilizzati per i capelli, in olio puro o all’interno di prodotti idratanti e condizionanti. Un nuovo alleato sta per avere un posto d’onore nella vostra routine di haircare!
Satin Naturel, ottimo per pelle, unghie e capelli

L’olio di jojoba biologico Satin Naturel è un prodotto idratante a lunga durata, sostenibile e efficace. La formula è costituita al 100% da olio di jojoba, garantendo una cura capillare autentica e senza compromessi. Ricco di vitamine e antiossidanti, nutre e protegge i tuoi capelli. Vegano, Spremuto a Freddo: la soluzione perfetta per tutti coloro che desiderano un prodotto idratante a lunga durata e di qualità per la cura di pelle, unghie e capelli.
Kanzy Olio di Jojoba Puro: Biologico e 100% Naturale

miglior olio di jojoba multiuso per viso, corpo, cuoio capelluto, barba e ha effetti notevoli può essere utilizzato anche per olio viso utilizzato per tutti i tipi di pelle e olio per cuticole ricco di nutrienti per le unghie L’olio di jojoba puro al 100% è garantito per essere autentico, senza additivi, senza sostanze chimiche extra, non diluito con un profumo molto delicato e comprovato, splendidamente imbottigliato con contagocce per pipette per facilità d’uso I vantaggi del nostro olio di jojoba biologico perfetto per il corpo tratta problemi sensibili della pelle e profondamente idratante per capelli setosi non grassi, solo poche gocce del nostro olio per capelli puro e sentirai la differenza il nostro olio di jojoba per la crescita dei capelli L’olio di jojoba per la pelle è usato come olio vettore e come ingrediente nei prodotti detergenti, trucco e creme idratanti per viso, mani e corpo, alti livelli di Omega 6 e vitamina E per una pelle luminosa, senza rughe e dall’aspetto più giovane Garanzia di qualità: apprezziamo ogni singolo cliente, non esitate a contattarci se non siete soddisfatti del nostro olio di jojoba per capelli
Amino Acid Conditioner di Kiehl’s, il balsamo per lavaggi frequenti

Balsamo delicato arricchito con Olio di Noce di Cocco, Olio di Jojoba e Amminoacidi dalla texture leggera e cremosa. Ideale per lavaggi frequenti, questo balsamo migliora la pettinabilità dei capelli e li rinforza, donando un aspetto lucido e sano ai tuoi capelli, senza appesantirli. Benefici Mantiene il naturale equilibrio dell’idratazione dei capelli, lasciandoli luminosi e dall’aspetto sano Rinforza i capelli e ne migliora la pettinabilità. Oltre all’olio di jojoba, nutriente e addolcente, contiene amminoacidi, che quando sono formulati chimicamente con un alcol grasso o un acido grasso, hanno proprietà detergenti, e Olio di noce di Cocco, utilizzato nella medicina ayurvedica da 4000 anni, ricco di acidi grassi e noto per le sue proprietà nutrienti, idratanti e addolcenti.
Ouai, Olio per capelli con olio di jojoba

Olio multiuso che elimina l’effetto crespo e chiude le doppie punte per un finish ultra morbido e brillante. Arricchito anche con olio di Galanga africana, di Ama e di Borragine asiatica, preserva il colore e protegge i capelli dai danni del calore. Si applica sui capelli bagnati che si possono lasciar asciugare all’aria o con il phon. Per eliminare l’effetto crespo, può essere distribuito sulle lunghezze e sulle punte asciutte.