Home » Bellezza » Capelli, i tagli che ci aspettano per il prossimo autunno

Capelli, i tagli che ci aspettano per il prossimo autunno

Capelli, i tagli che ci aspettano per il prossimo autunno
Lettura: 5 minuti

Corti, medi, lunghi: l’autunno – così ci lasciano intendere le sfilate – porta con sé ancora il calore estivo, la leggerezza e la luminosità: allo sleek si sostituisce pian piano il volume e l’onda morbida, boho e con frangia, dagli shag ai ricci


Si avvicina settembre, il tempo dei grandi rientri, della remise en forme e soprattutto dell’aggiornamento della propria immagine. Il taglio capelli che ci traghetta verso l’autunno, quando stiamo per entrare nell’ultima parte dell’estate, è un appuntamento d’obbligo. E per questo c’è da lasciarsi ispirare dai trend che sono apparsi in passerella. Lunghi e corti, tutti all’insegna per lo più di naturalezza, volume e luminosità. Mentre chi sceglie chiome più ordinate non può che affidarsi alle luminose e comunque consistenti lunghezze silky, che presuppongono un’estrema salute e cura del capello, animate per lo più da una densa frangia, come Dakota Johnson insegna, e classici bob che si increspano più o meno liberi e più o meno voluminosi ma si collocano per lo più ad altezze midi.

Volume, naturalezza, libertà: il mood di tarda estate non si raffredderà troppo d’autunno

Ogni trend è comunque non certo un diktat ma una direzione: un po’ come un grande mare da navigare, la bussola indica un punto cardinale e tra l’uno e l’altro si muovono infinite possibilità, vuoi più increspate vuoi più lisce, vuoi più lunghe o più corte, in un oceano di ispirazioni che guarda caso fa delle onde una sua costante. Perché sì, staranno anche per finire i bagni al mare, ma l’autunno continua a muoversi di una certa brezza boho chic che fa del volume e della costruita imperfezione – guardiamo anche alle pieghe volutamente non stirate da Vuitton a Prada –  un mantra. Anche i bob e i pixie diventano più voluminosi e spettinati, iconico in questo senso il taglio di Emma Stone. Qualunque sia la vostra texture, e che amiate il lungo, il medio o il corto, lasciatevi ispirare da queste novità in tema di hairstyle per affrontare il cambio stagione in piena naturalezza.

Texture naturali e movimento: lunghi e corti da Prada a Vuitton

I ritmi lenti e sonnolenti dell’estate, dove il glam si trasporta dalla morbidezza selvaggia del giorno allo scomposto wavy della sera, si definiscono senza cedere alla piena composizione anche verso l’autunno, dove lo stile si manterrà libero e spensierato per quanto i ritmi torneranno ad essere cadenzati. E così una “piastra” mancata in lievi imperfezioni laterali, adocchiata sulle models di Vuitton – che quest’anno lancia la sua linea make up – e Prada. Un ciuffo ribelle ma non troppo a testimoniare quello stile effortless chic che si accompagna agli outfit morbidi e sensoriali. Un look cool e texture naturali che se sul lungo si scompongono, nel corto respirano di ariosità e volume.

ecco che quindi anche i più geometrici e strutturati pixie si destrutturano in linee meno rigorose a vantaggio di forme e volumi, sia mossi che lisci, che non tralasciano quel disordine stiloso che strizza l’occhio alla provocazione. Così il corto sempre proposto da Prada e soprattutto l’irregolare e affascinante pixie di Emma Stone, dinamico e irregolare a mettere in evidenza le parti scoperte del viso e concentrando il volume sulla parte alta, sfidando gravità e dimensionalità. Un look seventies brioso e leggero che conquista anche le prossime stagioni.

Tendenze capelli autunno 2025: i tagli bob sono bold

Audaci e bold anche gli immancabili bob: che sia per volume o per movimento, sono anch’essi accessori evidenti a completamento di outfit importanti, che copriranno man mano i nostri corpi con l’arrivo delle temperature più fredde

Morbidezza, linearità increspate, perfetto stile francese hanno in comune il termine: rigorosamente short, poco al di sotto delle orecchie, a sfiorare la mandibola. Lo animano ricci scomposti o onde leggere e playful. Cool e semplicemente chic come Lily Collins ispira.

Non una novità il bob elegante e super short, che regge al trascorrere dei mesi e da una stagione all’altra animando anche il look un tempo più definito e sleek di Kendall Jenner.

Capelli ricci e volume: idee maxi

I capelli mossi sono stati un must per tutto il 2025, quella rivisitazione anni 80 dove volume, luminosità e corporeità della chioma si fanno spazio, e che spazio.

Così come i bob sollevati di Gucci, le lunghezze morbide di Prada o le acconciature selvagge di Zimmermann, con ricci sparsi, righe laterali e ciuffi movimentati che cadono con grazia dietro le orecchie e sul viso, si allineano perfettamente al mood boho che dall’estate si traghetta con continuità nel prossimo autunno.

Versione ancora più selvaggia, con estreme scalature e frange maxi, il lungo in stile shag, accompagnato da colorazioni luminose e onde non pretenziose.

Silky hair su lunghi e lunghissimi: luminosità a effetto seta

Il boho chic non è comunque l’unico stile che ci farà occhiolino da settembre in poi. Accompagnando una tendenza di haircare di ispirazione orientale, anche il super liscio, setoso e luminoso, accompagna lunghezze extra e finish materici, ancora morbidi pur nell’addio all’onda anche solo accennata. Un modo diverso, composto ma altrettanto luminoso e radioso, l’effetto su lunghezze maxi o midi, morbide e sensuali anche se non scomposte.

La frangia resterà un complemento ricercatissimo: piene, lunghe o a tendina, sfilate e meno dense, non potranno mancare se il nostro stile si avvicina al look non pretenzioso eppure sensualissimo di Dakota Johnson.