Capelli, i migliori 8 shampoo antiforfora da provare subito!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
07/01/2024

Un fastidio comune che è possibile contrastare con shampoo e prodotti giusti: ecco i detergenti più delicati con agenti purificanti e idratanti per il cuoio capelluto che contrastano efficacemente prurito e desquamazione

Capelli, i migliori 8 shampoo antiforfora da provare subito!

Prodotti aggressivi, lavaggi troppo frequenti, stress o squilibri interni possono avere ripercussioni sulla salute di cuoio capelluto e capelli. Ogni due settimane, le cellule del cuoio capelluto si rinnovano e vengono naturalmente eliminate, di solito in modo impercettibile. Alcune condizioni possono accelerare questo processo e creare l’accumulo di cellule morte sul cuoio capelluto. La forfora, tanto frequente quanto fastidiosa e antiestetica, può essere causata da un’eccessiva secchezza del cuoio capelluto, dovuti a shampoo non adeguati o al tipo di acqua con cui ci laviamo, ma anche a cloro, sole e altro, oppure da un eccesso di sebo, che si combina alla proliferazione eccessiva di un lievito microscopico (Pityrosporum ovale), già presente nei follicoli. Da qui la desquamazione e la comparsa delle fastidiose scaglie di pelle, più piccole e volatili se la forfora è secca, più grandi e attaccate alla radice se è grassa, che a loro volta provocano pruriti e arrossamenti.

Come contrastare la forfora: i migliori shampoo da provare subito

Non è facile trovare il giusto trattamento contro la forfora, ma tra i più venduti ed efficaci sicuramente andremo incontro a benefici, basta individuare quello giusto. In casi più evidenti, oltre allo shampoo si trovano kit antiforfora completi di scrub, fiale, sieri che oltre al momento del lavaggio agiscono anche come pre-shampoo e lozioni da applicare successivamente. Una buona opzione è effettuare una micro-esfoliazione delicata, prima dello shampoo o grazie a componenti esfolianti al suo interno, che non vada ad aggredire il cuoio capelluto già infiammato ma lo purifichi e ne ristabilisca l’equilibrio. Gli shampoo sono delicati e spesso idratanti, che agiscono ripristinando il pH della pelle, eliminando la forfora in eccesso e calmando il prurito. Quando la forfora ha origine grassa, l’aggiunta di un attivo antimicotico aiuterà a controllare progressivamente il fenomeno. Vediamo 8 tra i prodotti più consigliati e di provata efficacia antiforfora che si possono reperire facilmente nei saloni, in farmacia e on line!

Forfora grassa, iniziamo con lo scrub: il trattamento esfoliante Dandruff & Scalp di Freshly Cosmetics

trattamento esfoliante Dandruff & Scalp di Freshly Cosmetics

Una formula naturale al 99,5% che controlla la crescita del fungo responsabile della forfora, grazie a un mix di principi attivi, come l’Anti-Dandruff Active e ai prebiotici Chlorella Vulgaris e Scalp Prebiotics. Contiene anche acido lattico (un tipo di acido AHA che rispetta anche la pelle più sensibile), che elimina la desquamazione, esfoliando il cuoio capelluto, per un sollievo immediato. Questo scrub per capelli stimola e rafforza la crescita, attiva la circolazione idrata e libera i follicoli, riducendo forfora, prurito e infiammazione.

RestivOil Derma Expert Olio-shampoo antiforfora, un trattamento innovativo per cute sensibile

RestivOil Derma Expert Olio-shampoo antiforfora,

Un innovativo trattamento Olio-shampoo Antiforfora sviluppato per detergere e combattere attivamente la forfora, mantenendo in equilibrio il microbioma. Aiuta a ridurre la sensazione di prurito e rossore. La sua base lavante non aggressiva, lo rende ideale per tutti i tipi di capelli e forfora, per una sensazione di cuoio capelluto pulito e purificato. Della stessa linea anche il siero antisquame, da applicare dopo il lavaggio per potenziare i benefici del trattamento.

Kérastase Bain Pureté Anti-pelliculaire, purificante per la forfora grassa

Kérastase Bain Pureté Anti-pelliculaire

Lo Shampoo purificante anti-forfora della linea Symbiose di Kérastase è indicato quando il cuoio capelluto grasso è incline alla forfora. Una formula mousse ariosa rimuove la forfora visibile e le squame, contrastando l’accumulo di sebo. Il cuoio capelluto è purificato in profondità, i capelli restano idratati, elastici, non appesantiti e meno grassi.

CRLab miglior shampoo antiforfora reidratante per la forfora secca

Shampoo Antiforfora Idratante di CRLab

Lo Shampoo Antiforfora Idratante di CRLab permette una reidratazione profonda del cuoio capelluto, la cui secchezza è alla base della forfora più volatile. La piroctolamina presente nella sua formulazione combatte attivamente la forfora, mentre le cellule staminali vegetali attive di Rododendro favoriscono la rigenerazione cellulare e proteggono le proteine cellulari dai danni dovuti a agenti patogeni. La polvere di diamante ha un delicato effetto esfoliante sullo strato superiore della pelle, consentendo agli ingredienti attivi di penetrare più in profondità e in modo più efficace.

Vichy Dercos, efficace contro il sebo in eccesso

Dercos Anti-forfora K

Uno dei più famosi e venduti in farmacia e parafarmacia, con la sua formula esfoliante delicata Dercos Anti-forfora K rimuove la forfora, il sebo in eccesso e i residui aderenti più ostinati. Ipoallergenico e testato sul cuoio capelluto sensibile, è ideale per l’utilizzo quotidiano. La sua formula con pH 5.5 (il pH fisiologico del cuoio capelluto) ne aiuta a riequilibrare il microbioma.

Aveda Scalp Solution, la formula professionale più consigliata dai parrucchieri

Aveda Scalp Solution

Questo shampoo professionale consigliato anche per l’utilizzo a casa, deterge delicatamente, aiutando a rimuovere il sebo in eccesso, le impurità e l’inquinamento dai capelli e dal cuoio capelluto. Migliora l’idratazione del cuoio capelluto in modo costante e duraturo. Vegano e pensato per purificare la cute, di conseguenza efficace anche per ridurre e contrastare la forfora. Delicato e lenitivo, dona un’istantanea sensazione di freschezza, con un aroma leggero e naturale con note agrumate di limone e arancia su un leggero cuore floreale di neroli, bilanciato da delicate note di menta fresca.

L’Oréal Professionnel Scalp Advanced Anti-Dundroff, efficace con ogni tipo di forfora

L'Oréal Professionnel Scalp Advanced Anti-Dundroff

Uno shampoo dall’azione purificante e lenitiva, che libera la cute da residui, polvere e sudore, lasciando i capelli leggeri e favorendo il ricambio cellulare. La nuova serie Expert è ancora più efficace contro ogni tipo di forfora, sia secca che grassa, rimuovendola con una detersione delicata, con risultati visibili dalla prima applicazione. Contiene Piroctone Olamina, ingrediente attivo antibatterico e antifungino.

La Roche-Posay Kerium Shampoo Gel, purificante e vitalizzante per i capelli grassi

La Roche-Posay Kerium Shampoo Gel

È un trattamento ideale se i capelli e il cuoio capelluto sono particolarmente grassi e con eccesso di sebo, grazie alla leggera formula in gel. Con LHA, zinco e acqua termale, oltre a rimuovere la forfora e contrastarne la produzione, dona vitalità ai capelli spenti e normalizza il cuoio capelluto, ristabilendone l’equilibrio fisiologico.