Capelli Grassi, come prendersene cura: ecco l’hair care routine perfetta

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
01/11/2023

Capelli che tendono a ingrassarsi? La soluzione c’è! È la scelta dei giusti prodotti per una completa haircare che purifica cute e capelli e lascia la chioma morbida e pulita a lungo! Ecco la soluzione…

Capelli Grassi, come prendersene cura: ecco l’hair care routine perfetta

Sia uomini che donne possono avere capelli che si ingrassano e non c’è niente di più fastidioso che avere dopo un giorno o due dal lavaggio la cute oleosa e i capelli che si sporcano, senza possibilità di fare un’acconciatura adeguata e lasciare una chioma morbida e pulita. Anche con i capelli corti, gestire i capelli grassi può essere difficile e stressante. Per un capello leggero e pulito a lungo, senza il fastidioso effetto “unto”, è importante seguire un’haircare completa, dalla scelta dei trattamenti pre-shampoo agli scrub e del giusto shampoo e balsamo, fino ai prodotti per lo styling. Ecco il giusto mix e tutti gli step per avere in meno di un mese risultati eccezionali!

Capelli grassi: perché sono così e come trattarli

La causa dei capelli grassi solitamente deriva da un eccesso di sebo che dal cuoio capelluto si deposita sui capelli a partire dalla radice. In questo modo, si verifica un effetto a catena che, partendo da una cute eccessivamente oleosa che non è libera di respirare, fa in modo che sporco e cellule morte si accumulino senza possibilità di eliminarle naturalmente, aumentando ancora di più l’effetto grasso. La pelle grassa in generale deriva da predisposizioni genetiche o squilibri ormonali, ma anche l’ambiente in cui viviamo e può contribuire negativamente. Aria inquinata e temperature umide aumentano l’accumulo di sporco, e anche l’equilibrio interno può essere influenzato da cattive abitudini come fumo, alcool, cibi particolarmente grassi, e, ovviamente, l’uso di prodotti non specifici e troppo aggressivi. Esattamente come per la pelle, spesso i detergenti per capelli grassi possono eliminare con lo sporco anche il film protettivo naturale della cute, seccandola eccessivamente e portando la pelle a compensare producendo ancora più sebo.

La completa haircare routine per capelli grassi in 6 step

L’haircare routine richiede prodotti delicati e non troppo aggressivi, che rispettino il naturale equilibrio di pelle e capelli, mantenendo gli elementi nutrienti. Estratti naturali dall’azione detox e seboregolatrice sono ad esempio indicati: ortica, limone, tea tree e menta. Purificare è il primo step, a cui segue l’altrettanto importante idratazione e nutrimento. Vediamo insieme come procedere e quali sono i prodotti più indicati.

Per iniziare, il trattamento pre-shampoo di Sisley all’argilla bianca

pre shampoo maschera sisley

È importante iniziare subito con un “reset” capillare, per assorbire ed eliminare sporco, inquinamento e impurità da cuoio capelluto e lunghezze. La Masque Purifiant Avant-Shampoing À L’Argile Blanch di Sisley elimina lo sporco e attenua la sensazione di disagio, il prurito e i fastidi che derivano da sebo e sporcizia. Ha una Texture leggera che procura una sensazione di freschezza immediata, morbida e rispettosa del cuoio capelluto sensibile che funge da “carta assorbente” contro impurità e residui. La base della cute e le radici sono purificate e pronte a essere ricettive per i successivi trattamenti. I capelli sono visibilmente più puliti e riacquistano lucentezza, morbidezza e leggerezza.

Scrub, l’esfoliazione delicata al Tea Tree di The Body Shop

shampoo esfoliante the body shop

Lo shampoo esfoliante al Tea Tree The Body Shop è un ottimo prodotto vegano per capelli grassi, che rinfresca capelli e cuoio capelluto con una leggera azione esfoliante. Certificato dalla Vegan Society e realizzato con il 90% di ingredienti di origine naturale, tra cui l’Olio di Albero del Tè coltivato biologicamente dal Kenya ed i cristalli di sale esfolianti, va utilizzato una volta alla settimana al posto del solito shampoo per lasciare le ciocche grasse ed il cuoio capelluto rinvigoriti, rivitalizzati e purificati, con una profumazione energizzante e rinfrescante. Aiuta anche a riequilibrare gli oli in eccesso riequilibrando il cuoio capelluto e elimina l’accumulo di olio e sporco, lasciando i capelli più sani. Realizzato con proteine della seta vegana, è uno dei tre prodotti che The Body Shop prevede per il trattamento in 3 fasi dei capelli grassi per ripararli e nutrirli dall’interno, affiancando questo shampoo esfoliante a shampoo e balsamo della stessa linea.

Shampoo purificante Shu Uemura Deep Cleanser Pure Serenity

Shampoo purificante Shu Uemura Deep Cleanser Pure Serenity

Shu Uemura Pure Serenity Deep Cleanser Clarifying Shampoo Dry Scalp & Hair è uno shampoo chiarificante specifico per cuoio capelluto e capelli grassi. Grazie alla sua formulazione, deterge cute e capelli in profondità rimuovendo l’eccesso di sebo e le particelle di inquinamento rimanendo delicato sulla cute e rispettandone l’equilibrio. Adatto anche a chi ha la pelle sensibile, lo shampoo Pure Serenity deterge in profondità, è privo di siliconi e infuso con fermenti Bio tech di ispirazione Onsen e con l’agrume giapponese Yuzu, che aiuta a regolare la formazione di sebo cutaneo.

L’alternativa: Shampoo Solido Capelli Grassi Alkemilla

shampoo solido capelli grassi alkemilla

Come detto, è importante che lo shampoo non sia aggressivo ma delicato su cute e capelli, rimuovendo sporco e sebo in eccesso senza interferire con la naturale produzione di nutrienti e film protettivi. Un’alternativa al precedente è lo Shampoo in formato solido concentrato di Alkemilla specifico per capelli grassi, arricchito con un complesso attivo ad elevato contenuto di saponine naturali: Shikakai dall’India, Dattero del Deserto dall’Africa e Gypsophila dal Mediterraneo. I Sali del Mar Morto e l’Argilla verde aiutano a ristabilire il corretto equilibrio idrolipidico dei capelli e della cute. Ha un profumo fresco e leggero di Zenzero. Si massaggia lo shampoo solido direttamente sui capelli o formando una schiuma morbida con le mani, e si risciacqua abbondantemente.

Balsamo per proteggere e idratatare, senza appesantire

aveda scalp solution balsamo

Aveda Scalp Solutions Replenishing Conditioner è un conditioner anti grasso, al 94% di derivazione naturale privo di detergenti solfati e di siliconi, che aumenta l’idratazione del cuoio capelluto del 92%. Il conditioner Scalp Solutions è caratterizzato da una miscela di oli di babassu e moringa che reintegrano, idratano e ammorbidiscono i capelli e il cuoio capelluto. Lo shampoo e il conditioner Scalp Solutions sono raccomandati per l’uso a ogni lavaggio per chi ha un tipo di cuoio capelluto da normale a grasso e da normale a secco. Della linea Scalp Solutions , che presenta anche un trattamento esfoliante, uno shampoo riequilibrante, un siero e un mist rinfrescante e protettivo, questo balsamo ha un aroma pulito e frizzante con note agrumate di limone e arancia su un leggero cuore floreale di neroli, bilanciato da delicate note di menta fresca e pungente.

Maschera Spécifique Argile Equilibrante di Kerastase, purificante per cute oleosa e lunghezze sensibilizzate

maschera argilla kerastase

Alle radici grasse solitamente possono accompagnarsi punte più secche. Per un trattamento bifasico e rispettoso di entrambe le componenti della chioma, è importante scegliere un prodotto che al contempo purifichi le radici e nutra le lunghezze sensibilizzate. A questo scopo, un ottimo prodotto è la maschera all’argilla purificante per cute oleosa e lunghezze sensibilizzate di Kerastase, che deterge in profondità, delicatamente, mantiene nutrito il capello ecrea un effetto voluminoso alle radici. Arricchita con argilla bianca che purifica e assorbe sebo, sporco e impurità e mentolo, per una sensazione di cute fresca, lascia la cute rinfrescata e rivitalizzata e le lunghezze morbide e idratate. Si utilizza una volta a settimana, al posto dello shampoo, applicandola dalle radici alle lunghezze sui capelli umidi.

LEGGI ANCHE: 5 prodotti must have per una manicure naturale da fare invidia!