Capelli: 7 errori da evitare se vuoi una chioma più lunga velocemente

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
01/08/2023

La chiave per far crescere i capelli in modo rapido e sano è la cura costante. Prenditi cura della tua chioma con prodotti adatti alle tue esigenze, evitando alcuni errori errori. Li trovi elencati tutti qui sotto!

Capelli: 7 errori da evitare se vuoi una chioma più lunga velocemente

Chi di noi non sogna una chioma lunga, lucente e invidiabile? I capelli lunghi sono sempre di tendenza e possono dare un tocco super cool al nostro look. Ma spesso, ci troviamo ad affrontare il problema della rottura dei capelli, che può rallentare la crescita e rendere la nostra chioma meno splendente di quanto vorremmo. Ma niente paura! Oggi ti sveleremo i segreti per evitare la rottura e far crescere i tuoi capelli in modo sano e veloce.

S.O.S. Capelli: come evitare la rottura e ottenere capelli lunghi e sani in un baleno!

Prima di tutto, dobbiamo capire il perché dei fastidiosi capelli spezzati. La rottura può essere causata da vari fattori, come il calore eccessivo da piastre e asciugacapelli, l’utilizzo di elastici troppo stretti, lavaggi troppo frequenti o prodotti aggressivi. Ma non disperare, perché esistono soluzioni semplici ed efficaci per sfoggiare una chioma da favola. Dopotutto basta semplicemente fare attenzione a qualche accortezza per avere capelli lunghi, forti e sani. Se finalmente hai deciso di prendere la soluzione in mano, non ti resta che dare un’occhiata qui sotto perché ti abbiamo fatto una bella lista di quali sono tutte le abitudini sbagliate che abbiamo e che provocano la rottura dei capelli. Non c’è più tempo da perdere, è arrivato il momento di cambiare la tua beauty routine! Queste sono tutti gli errori che fai, ma che da oggi non commetterai più, non è vero?

LEGGI ANCHE: 5 prodotti Antiage per Capelli forti, sani e giovani

No al troppo calore. Brucia!

Cool Down baby! L’utilizzo eccessivo di strumenti di styling caldi può danneggiare i capelli, quindi è inutile che continui a dire “questa è l’ultima volta” se poi continui sempre a ricadere nella stessa trappola! Prova ad asciugare i capelli all’aria, o utilizza sempre un prodotto termoprotettore prima di utilizzare piastre e asciugacapelli.

Attenzione all’acqua!

capelli

Lo stesso vale anche per la temperatura dell’acqua. Lavare i capelli con acqua troppo calda fa male perché si rischia di andare ad irritare la cute e danneggiare le fibre dei capelli che risulteranno più spenti e opachi. Stessa con per l’acqua troppo fredda perché potrebbe non garantire la reale efficacia del prodotto per capelli che si sta usando. Meglio tiepida.

3 minuti e stop

3 minuti di massaggio al cuoio capelluto sono giusti, dipiù. Il massaggio va anche bene per una questione di microcircolo, ottimo anche per portare più ossigenazione ai capelli che risulteranno più lucenti. Attenta però a quante volte lo fai e soprattutto come. Non grattare e non pressare troppo, una volta a settimana sarà più che sufficiente.

Sexy sì, ma solo con gli elastici giusti

capelli (1)

Ok, lo capiamo è tutta una questione di praticità, almeno nella maggior parte dei casi. C’è invece, chi proprio non riesce a rinunciare al capello tirato perché adora mettere in risalto il viso legando sempre i capelli. Insomma, come negare l’estrema sensualità di una bella coda di cavallo altissima che tira anche un po’ le rughe? Bisogna anche dire però, che non bisogna mai compromettere la salute dei nostri capelli al fine di un look sexy. Gli elastici troppo stretti possono infatti causare la rottura dei capelli. Esistono però degli elastici che si rivelano decisamente meno dannosi, prova ad esempio con quelli rivestiti di tessuto e in seta, oppure passa direttamente ad accessori più delicati, come i fermagli.

Se li abitui così si spezzeranno di meno

Meno è Meglio! Insomma, solo quello che serve! Lavare i capelli troppo spesso può privarli dei loro oli naturali e renderli incredibilmente fragili. E noi non vogliamo questo, vero? Prova a lavare la chioma ogni tre giorni, utilizzando uno shampoo e un balsamo nutriente adatto al tuo tipo di capelli. Portare i capelli ad essere lavati solo un paio di volte a settimana non è poi così difficile. Magari i primi tempi non lo sopporterai, ma piano piano riuscirai ad abituare il capello a richiedere molti meno lavaggi. Tutto dipende da te!

LEGGI ANCHE: 5 Conditioner Capelli ricchi di vitamine per nutrire la chioma e prendertene cura

No, no e poi no ai prodotti aggressivi

capelli (3)

Soft & Gentle! Facci caso, controlla le etichette e affidati solo a cosmetici validi! Non è vero che uno shampoo vale l’altro… Evita prodotti contenenti sostanze chimiche aggressive e opta invece per prodotti naturali e delicati, come shampoo e balsami senza solfati e siliconi.

Non rimandare, fallo oggi e non te ne pentirai

capelli

Taglio e Cura! Taglia le doppie punte regolarmente per evitare che si propaghino. Per molte, la questione tagliare i capelli è argomento proprio da evitare! Però se vuoi avere una chioma sana, va fatto, e anche con una certa frequenza. Ovvio, non devi mica tagliare dieci centimetri ma semplicemente di tenere sotto controllo le doppie punte perché quando iniziano ad esserci potrebbero poi prolungarsi su una lunghezza più estesa. Le doppie punte rendono i capelli fragili e spenti, che si spezzano più facilmente, proibendo anche loro di crescere in fretta e in maniera sana. Quindi? Tieni d’occhio le lunghezze e non rimandare a domani!

LEGGI ANCHE: 5 Prodotti all’olio di Cocco davvero pazzeschi per viso, corpo e capelli