Capelli corti, le acconciature più chic e di tendenza: idee da copiare

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
09/04/2024

Cambia look! Anche con i capelli corti puoi giocare con diversi styling e acconciature. Trecce, code e chignon, ma anche accessori e fasce: c’è da sbizzarrirsi!

Capelli corti, le acconciature più chic e di tendenza: idee da copiare

Chi ama i capelli corti potrebbe pensare di avere un panorama limitato di acconciature: pixie cut e caschetti, del resto, sono anche tra i più semplici da gestire e non richiedono particolare messa in piega. Niente di più sbagliato! Come insegnano le passerelle, anche un corto può essere reso irresistibile, versatile, modellato e raccolto con versioni micro di acconciature che siamo abituate ad associare alle lunghezze. Eh si, anche le trecce!

Dal wet look agli accessori, idee per acconciature chic

Hai accorciato la chioma e vuoi provare a modellarla diversamente, in wet look o con cere e gel opachi, o vuoi cambiare hairlook per una serata elegante o divertente? Con un po’ di fantasia e le giuste ispirazioni, anche un capello corto può essere trasformato con un’acconciatura elaborata e chic. Vediamo le più belle idee per acconciature da realizzare con i capelli corti!

Wet look, elegante e audace in ogni occasione

Che i capelli siano medio-corti o cortissimi, il gel è un alleato fondamentale per ottenere styling eleganti, con un tocco di audacia.

Più che di un’acconciatura, in realtà, quando si tratta di modellare il capello con cere o gel si parla di styling. Se l’effetto wet è troppo, basta optare per una cera o una mousse dal finish opaco, che aiutano a modellare senza dare alcun effetto lucido.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Capelli Style (@capellistyle.it)

Si possono sperimentare diversi stili, creando onde, ricci o movimenti ciuffo per ciuffo ciascuno con un effetto diverso: da da quello un po’ retro ed elegantissimo …

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Miu Miu (@miumiu)

…a quello più underground. In fondo, se coesistono nelle campagne e nelle collezioni di Miu Miu, tutto è possibile!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Miu Miu (@miumiu)

Mini chignon

Tra i primi suggerimenti per realizzare acconciature particolari con i capelli corti c’è quello di realizzare in versione micro, code e chignon, dando l’illusione di un capello molto più lungo. Quando i capelli hanno la lunghezza di un caschetto, è possibile realizzare sia uno chignon con top knot, più adatto al giorno, come ha sfoggiato Caroline Daur:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caroline Daur (@carodaur)

ma anche uno chignon raccolto basso, più elegante e per la sera. Associata al look wet di Eva Herzigova per Saint Laurent, l’effetto effortless chic è assicurato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eva Herzigova (@evaherzigova)

Se le lunghezze sono ancora più mini, si può giocare con fermagli e mollette da nascondere dietro i capelli così appuntati, per simulare un raccolto che dia l’impressione di una maggiore lunghezza. I ciuffi sciolti davanti aumentano di certo la sensualità e l’eleganza (che non mancano a Lucy Boynton, biondissima fan del corto).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucy Boynton (@lucyboynton1)

Appuntati in coda bassa

Anche una mini lunghezza può essere appuntata in una coda bassa, con i capelli ben tesi. Pensate sia poco chic? Rivestite l’elastico di un nastro o un fiocco, o aggiungete un cerchietto, una fascia o un foulard in seta, che donano sempre un’allure boho chic, soprattutto nei mesi della bella stagione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Charlize Theron (@charlizeafrica)

Il semiraccolto easy chic

Al posto della coda e del raccolto totale, movimento ai capelli corti lo restituiscono semi raccolti. Taylor Hill, da tempo amante del corto e dello stile nineties, ci presenta un look sbarazzino con una versione giocosa di due semi codini, avvolti da elastici in tessuto. Divertente e adatto al tempo libero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Taylor Hill (@taylor_hill)

Con una maggiore lunghezza, il semiraccolto in stile wavy e leggermente bombato sopra è senza dubbio semplice e attraente allo stesso tempo, perfetto per il giorno e per la sera.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lucy Boynton (@lucyboynton1)

Guardando all’estate, un semiraccolto mosso ma impreziosito e definito da uno styling wet resta un’alternativa più determinata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Capelli Style (@capellistyle.it)

Baby braids: spazio alle trecce

Sul corto stanno bene anche le trecce, mini ovviamente, già sfoggiate in tempi recenti da celeb del calibro di Charlize Theron e Charlène di Monaco. Laterali e simmetriche, attaccate alla testa o più morbide, o realizzate su un solo lato della testa, le micro trecce impreziosiscono la capigliatura anche quando il bob è corto (per quanto ovviamente si possa realizzare solo a partire da un minimo di lunghezza).

Un’idea in più, è realizzarla su capelli bitonali e accostamenti di colore acceso, giocosa e irriverente in uno stile da sirena.

Accessori

Di certo mollette, brillantini e fermagli luccicanti possono impreziosire ogni taglio, da un pixie in texture wet a un caschetto morbido e arioso. I fiocchi, in pieno trend coquette, sono un must del 2024. Gli accessori sono infiniti, da quelli più chic a quelli più giocosi. Come abbiamo detto, anche fasce, cerchietti e foulard sono in grado di impreziosire in tanti modi i capelli corti, sia raccolti che sciolti, regalando un’aria innocente, romantica o sensuale a seconda del colore e dello stile scelto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da I Sogni di Clà (@sognidicla)