Capelli colorati: 5 trucchi per prenderti cura della tua chioma Tinta!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
07/10/2022

Avere capelli colorati sempre in perfetta salute richiede cure, tempo e attenzioni specifiche. Vuoi conoscere i trucchi per tenere sempre la chioma idratata e lucente? Qui sotto tutti i nostri segreti.

Capelli colorati: 5 trucchi per prenderti cura della tua chioma Tinta!

Adori le tinte? Nessun problema, l’importante è non esagerare e prenderti sempre cura della salute dei tuoi capelli, oppure la piacevole sensazione di avere i capelli tinti potrebbe trasformarsi in un momento di pentimento. Qui sotto ti abbiamo messo qualche trucco per prenderti cura dei capelli tinti.

S.O.S Capelli colorati: come prendersi cura della chioma tinta

Ti piace avere sempre la tinta dei capelli perfetta perché proprio non riesci a stare buona con le tinte. Nulla di strano certo, chi per coprire qualche ciuffo di capelli bianchi o chi ama cambiare spesso colore, tutte noi facciamo quasi sempre riferimento alle tinte per cambiare il nostro look. Spesso capita che il nostro colore naturale non riesca proprio a soddisfarci e per questo cerchiamo di trasformare la nostra chioma in una colorazione che ci permetta di vederci incredibilmente belle allo specchio. Fin qui tutto gusto, ma quando iniziamo a notare uno stato di disidratazione delle fibre dei capelli e le prime punte secche, iniziano a prenderci i sensi di colpa su quanto abbiamo maltrattato la nostra chioma. In fondo lo sappiamo, i capelli tinti sono belli, ma dobbiamo prendercene cura ogni giorno per mantenere una chioma sana. Soprattutto in alcuni periodi dell’anno, notiamo che diventano ancora più secchi e sfibrati del solito e per questo motivo dobbiamo sempre cercare di fare dei trattamenti durante tutto l’anno per evitare di arrivare ad un punto dove è consigliabile intervenire con un taglio netto. Se vuoi mantenere lontano dalla tua mente il pensiero della parrucchiera con in mano le forbici non ti resta che prevenire e curare sempre i tuoi capelli colorati con i giusti trattamenti. Il fatto è che se abbiamo i capelli tinti dobbiamo necessariamente prendercene cura con dei piccoli trucchi, per questo abbiamo deciso di dedicare l’articolo di oggi sui piccoli segreti che possono aiutare a migliorare la chioma danneggiata. Sei pronta a scoprirli? Qui sotto tutti i trucchi per mantenere i capelli colorati in ottimo stato di salute!

Limitare l’uso di piastre e phon ad alte temperature

Capelli colorati

Lo sappiamo che ora vuoi conoscere la prima regola, ma siamo certi che tu già la conosca. Ti dice nulla “limitare la piastra“? Già, per quanto sia dolorosa questa prima regola è necessario rispettarla per avere dei capelli colorati in salute. Il momento dell’asciugatura è fondamentale per mantenere i capelli tinti sempre corposi e lucidi e prima di asciugarli è bene che i capelli non siano completamente inzuppati di acqua! Assicurati di tamponare con dolcezza i capelli senza sfogare su di loro la tua rabbia e solo dopo di ciò arriva il momento di procedere con il phon. Diminuite il calore e mettetelo nella posizione media evitando così di arrostire le fibre del capello e mantenete il phon a distanza di sicurezza, i capelli si asciugheranno lo stesso, con un po’ di pazienza in più. La piastra invece, cerca di limitarla ad una volta a settimana e vaporizzando, prima della messa in piega, uno spray termoprotettore per i capelli.

Evitare lavaggi troppo frequenti

Lavare i capelli troppo spesso non fa altro che togliere, giorno dopo giorno, colore e lucentezza dei capelli. Se vuoi mantenere il tuo colore intatto per un tempo più lungo devi fare attenzione alla frequenza con cui lavi i capelli. Capisco che è insopportabile andare in giro con la spiacevole sensazione di avere i capelli sporchi, ma sarebbe bene limitare il lavaggio ad un baio di volte a settimana. Per aiutarti ad arrivare da un lavaggio all’altro, puoi usare uno shampoo secco di qualità che vada a limitare, anche se di poco, la frequenza dei lavaggi. Se hai i capelli scuri, esistono alcuni prodotti fatti apposta per il tuo colore di capelli!

Applicare una maschera capelli almeno una volta a settimana

capelli-colorati1

Spesso la riteniamo scontata e pure continuiamo a dimenticarcela. La maschera per i capelli è un trattamento necessario e indispensabile per la salute dei capelli colorati e non. Per avere sempre capelli forti e sani non basta usare soltanto lo shampoo, perché spesso è proprio la maschera a fare la differenza. Che tu decida di provvedere alla creazione di una maschera naturale fatta in casa, oppure una già bell’e pronta, non fa differenza, l’importante è che tu ne faccia uso almeno una volta a settimana, oltre il classico balsamo. La maschera svolge infatti la funzione di rinvigorire i capelli spenti e secchi rimpolpando la fibra dall’interno. Applica la tua maschera sempre sulle lunghezze tralasciando la cute per evitare che questa si ingrassi troppo. Con un pettine a punte larghe, distribuisci bene il prodotto, con dolcezza mi raccomando!

Miscelare la temperatura dell’acqua​

Eri già a conoscenza di questo piccolo trucchetto per mantenere i capelli colorati super luminosi? Per preservare il colore più a lungo cerca di lavare la chioma con dell’acqua tiepida, se riesci fredda. Sarebbe cosa buona e giusta, bagnare i capelli prima con acqua calda in modo tale che le fibre vadano ad aprirsi per accogliere i prodotti idratanti con cui intendiamo trattare il capello e al momento del risciacquo passare all’acqua fredda per richiudere le cuticole.

Utilizzo di federe e cuffie in seta 100%

capelli-colorati

Per il gran finale ci siamo voluti riservare il meglio: uno dei segreti che sono in poche a sapere. Lo sapevi che di notte, quando dormiamo stressiamo i capelli? Eh sì, le federe di cotone, per quanto siano di buona qualità rovinano la fibra del capello quando questa si sfrega su di esse ed il risultato è quell’insopportabile effetto crespo. Per risolvere questo dilemma si può sostituire la federa di cotone del cuscino con una in seta, oppure con una cuffia. La seta è considerata come un elisir di bellezza, dalle proprietà idratanti ed emollienti dato che è una fibra completamente naturale. Usa la seta per avere capelli lucenti e forti, noterai subito la differenza.